Pubblicità

Chianti Ultra Trail entra nel Circuito UTMB World Series

di - 17/08/2023

Uno degli eventi più spettacolari italiani, il Chianti Ultra Trail by UTMB Italia entra a far parte del circuito UTMB World Series a partire dal 2024.

Cinque distanze: da 103 a 15 chilometri

“Chianti Ultra Trail by UTMB porterà i corridori in un viaggio nel tempo, nel cuore della Toscana.”

 

Dal 22 al 24 marzo 2024

Per i corridori con UTMB Index attivo le iscrizioni sono aperte, mentre le iscrizioni generali apriranno il 18 agosto. È possibile iscriversi su: chianti.utmb.world

Un traguardo importante

“Chianti Ultra Trail by UTMB® entra a far parte delle UTMB® World Series 2024. Diventando così la seconda gara Italiana valida per la qualificazione alle finali circuito.”

L’evento, che si svolgerà dal 22 al 24 marzo 2024, accoglierà i corridori che affronteranno una delle cinque distanze nel cuore della regione del Chianti. Le iscrizioni prioritarie per coloro che hanno un UTMB Index attivo sono già aperte, mentre le iscrizioni per il pubblico generale apriranno il 18 agosto su chianti.utmb.world.

Il borgo medievale di Radda

“Il borgo medievale di Radda in Chianti, situato su di una collina circondata da un mare di vigneti e famoso per i suoi vitigni e per i numerosi castelli, sarà il punto di partenza per tutte le distanze.”
default

Ultra Trail Chianti Castles – 103k

Il percorso ad anello dell’Ultra Trail Chianti Castles (UTCC), lungo 103 km e con oltre 4.200 metri di dislivello. Condurrà i corridori in un viaggio nel tempo, ripercorrendo un antico itinerario che collega i numerosi castelli della regione e che attraversa le meravigliose tenute del Chianti.

Chianti Ultra Trail – 73,3k

Il Chianti Ultra Trail (CUT), lungo 73,3 km e con 2.800 metri di dislivello, si snoda attraverso il territorio del Chianti Storico. Permettendo ai corridori di esplorare le morbide colline coltivate a vigneti e uliveti. Nonché i sentieri boschivi che si inerpicano sul Monte San Michele, fino a raggiungere la vetta più alta della regione (900 m).

Chianti Marathon Trail – 42k

Chianti Marathon Trail (CMT) lunga 42 km e con 1.500 metri di dislivello, e Chianti Trail (CHT) di 20 km e 800 metri di dislivello, sono gare ricche del medesimo fascino dei formati più lunghi. Offrono ai corridori la possibilità di percorrere i sentieri bianchi che collegano i vigneti e le colline circostanti. Tutti i finisher saranno premiati per il loro straordinario impegno con delle Running Stones che potranno essere utilizzate per il sorteggio alle finali delle UTMB World Series.

Le parole degli organizzatori

Matteo Matteuzzi, direttore di gara 

“È una soddisfazione enorme per Chianti Ultra Trail entrare a far parte della famiglia delle UTMB World Series, è un riconoscimento per questo territorio e per tutta l’organizzazione per lo straordinario lavoro svolto nelle prime 5 edizioni, siamo certi che continueremo a crescere molto insieme all’UTMB World Series. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di accogliere i concorrenti a Radda in Chianti”.

 

Se vuoi arrivare a Chamonix

“Gli eventi del circuito UTMB World Series sono l’unico modo per accedere alle finali delle UTMB World Series. Che si tengono ogni anno in occasione del più grande evento di trail running del mondo, il Dacia UTMB® Mont-Blanc.”

Il calendario prevede eventi organizzati in Europa, Asia, Oceania, Stati Uniti, Sud America e Africa. Chianti Ultra Trail by UTMB è il primo nuovo evento ad essere confermato per la stagione 2024, mentre altri eventi in tutto il mondo saranno annunciati per la fine di agosto.

Se vuoi INFO su UTMB, VAI QUI

Se vuoi INFO su Chianti Ultra Trail by UTMB, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”