Pubblicità

Domani sfida sulla salita di Volano

di - 08/08/2014

L’Arcobaleno Carraro Team, su felice intuizione del Comune di Volano, ripropone sabato 9 agosto alle ore 18.00 una strada che si “impenna” sotto le ruote, una salita che forse pochi conoscevano, ma che non ha niente da invidiare alle vette dolomitiche. La “Volano-Monte Finonchio” 12° Trofeo Cassa Rurale Alta Vallagarina – Pedala con le Stelle, che nel 2014 si valorizza, con la posa permanente della “segnaletica personalizzata” che riprendendo quello che in Francia è consuetudine, ogni km riprenderà la pendenza che si dovrà affrontare su un “paracarro stilizzato”. La gara è anche la prima prova della “Up Hill Challenge” che proseguirà poi con la “Extreme Race Punta Veleno” del 7 settembre a Brenzone (VR) (8 km, dislivello 1016 mt, pendenza media 12,7%, pendenza massima 20%, tempi record Berndl Johannes (GER) 37’36” e con la “Tesero/ Pampeago” del 21 settembre a Tesero (TN) (10,5 km, dislivello 1019 mt, pendenza media 9,7%, pendenza massima 16%, tempi record Alessandro Magli (ITA) 37’40” e Pertoll Ilse (ITA) 56’54”.

La gara, riservata non solo ai Master F.C.I. e degli Enti della Consulta, ma anche agli agonisti, parte dal Centro Commerciale di Volano e si conclude sulla montagna di Volano , all’altezza della Colonia M.Goretti a quota 1043 mt s.l.m.; presenta tratti al 12-15% nei primi 1,5 km. che portano a S.Antonio, e continua a salire al 10%.

In totale 8,5 km, dislivello di 886 mt, pendenza media 10,2%, pendenza massima 16%. Agli specialisti serviranno più di 30 minuti per concludere l’ascesa (record maschile del colombiano Leonardo Paez in 30’58”, femminile della altoatesina Sabine Gandini in 39’15”).

Sono ammesse sia bici da corsa che mountainbike e aspettiamo più di un centinaio di specialisti. Il Sindaco di Volano, Francesco Mattè , ci ricorda che la salita, da tradizione paesana, viene percorsa dal 1970 in bici o di corsa dai residenti di Volano, proprio la sera del 10 agosto, la notte dei desidèri in una stella.

L’Organizzatore, Paolo Garniga, ci spiega perché, “pedala con le stelle”. Vuol questo essere un doppio significato: primo perché a pedalare in salita potranno essere anche gli Elite e gli Under 23 m/f del fuoristrada e della strada e poi perché “Il cielo ha sempre fatto fantasticare l’uomo, per questo la Notte di San Lorenzo è una notte speciale, piena di misteri e leggende. Distogliersi per un attimo dalla vita quotidiana e abbandonarsi a guardare la volta celeste, nella notte delle stelle cadenti; sicuramente qualche desiderio nascosto si avverrà”.

I migliori specialisti del Triveneto saranno al via e diventerà una sfida contro se stessi, ancor prima che contro gli altri. Sicuro favorito il sempre piazzato Jarno Varesco, del Carraro Team Trentino e che vuole fissare il suo record indossando la maglia tricolore di specialità. Troverà nella veste di guastatori altri “camosci”. Tremerà il muro dei 31 minuti? In campo femminile, sarà in gara la élite veneta Anna Ferrari, per anni detentrice del tempo record che sarà contrastata, senza timori reverenziali, dalla bi-Campionessa Italiana targata Carraro, Serena Gazzini; brillantissima quest’anno in salita e in grado di migliorare il suo record.

La gara si svolge su strada temporaneamente chiusa al traffico; all’arrivo per tutti pizza party, curato dall’organizzazione.

L’Arcobaleno Carraro Team, come organizzatore, si è imposto una “mission”: seguire le direttive di Agenda 21 per uno sport eco-sostenibile. Con massimo rispetto ambientale, curando i percorsi che in buona parte sono diventati permanenti; con i ristori e pasta party usando stoviglie biodegradabili.

Si è voluto fortemente adattare questo meraviglioso sport, il ciclismo su strada e fuoristrada, al territorio e non viceversa; ci si è rivolti a quelli che possiamo definire “Turisti consapevoli” della bellezza della nostra Vallagarina, del nostro Trentino e che la vogliono condividere, gustandosi quanto la natura offre.

Il ciclismo è praticato soprattutto da chi vuol vivere lo sport a contatto con la natura in libertà, senza troppe regole e costrizioni, soprattutto per un appagamento personale. Il ciclismo si può vivere in sintonia con i ritmi lenti della natura e delle stagioni, riflette quindi il desiderio di avventura, di scoperta di esplorazione e di voglia di fuga dal caos e dai ritmi cittadini.

Uno dei nostri compiti continuerà ad essere, dialogando con gli Enti Pubblici, quello di arrivare ad una regolamentazione per il Mountainbike in particolare, che non limiti la libertà personale, ma che sia rispettosa e che passi attraverso la formazione delle nuove generazioni.

Sostengono la manifestazione Comune di Volano e Cassa Rurale Alta Vallagarina; partecipano inoltre Rover Meccanica, Nircoop, Montura e Trentino. Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento-Assessorato allo Sport, della Comunità di Valle della Vallagarina, e di B.I.M.

La prova è anche valida quale 2^ Prova del QUAD Challenge-In TRENTINO 2014, speciale classifica a squadre riservate alle Società partecipanti alle manifestazioni organizzate da L’Arcobaleno Carraro Team.

Appuntamento quindi a sabato 9 agosto, ore 18,00 per la “Volano-Monte Finonchio” 12° Trofeo Cassa Rurale Alta Vallagarina,” Pedala con le Stelle”, sarete nostri graditi ospiti.

Comunicato stampa