Pubblicità

Domenica si torna a correre a Riposto

di - 25/03/2015

Ritorna l’appuntamento podistico primaverile nello splendido lungomare della riviera jonica catanese con la disputa della “4^ Maratonina Blu Jonio”, valevole quale terza prova del Grand Prix Regionale Fidal 2015 e Campionato regionale di maratonina”.

La gara in programma il prossimo 29 marzo, è organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre con in testa il suo presidente Angelo Vasta coadiuvato dai dirigenti sportivi Raimondo Lizzio Giuseppe Puglisi, Salvatore Vitale, Vito Previtera, Salvatore Contarino, Antonio Scordo e Daniele Orfila (quest’ultimo preso “in prestito” per l’occasione dagli amici dell’Atletica Sicilia), in collaborazione con i Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia.

L’appuntamento con la “Blu Jonio” è diventato ormai non solo uno tra i più avviati nel panorama isolano, ma anche, travalicando i confini regionali per la qualità tecnica del suo percorso, un evento sportivo candidato a diventare meta nazionale di specialità al quale nessun atleta vuole mancare. Ci si aspetta quindi la solita grande e simpatica invasione di corridori in un territorio di incomparabile bellezza tra il mare e l’Etna.

Il percorso , confermato integralmente ed omologato da un anno dalla Fidal, prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi verso nord, percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muoveranno di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e taglieranno infine il traguardo a piazza del Commercio. Il percorso sarà interamente vigilato, e la Croce Rossa Italiana fornirà l’adeguata assistenza sanitaria agli atleti con postazioni fisse e mobili e con punti di ristoro. Infine gli Scout C.N.G.E.I. forniranno agli atleti i pacchi gara, le medaglie e l’assistenza alla premiazione finale ed al successivo Party.

Troppo presto per stilare una starting-list e prevedere chi sarà l’uomo più veloce a tagliare il terzo traguardo tra l’Etna ed il Blu Jonio, ma siamo sicuri che saranno veramente in tanti a sfidare il campione uscente Francesco Bennici, per aggiudicarsi il trofeo riservato al primo assoluto. Tanti premi per i vincitori delle varie categorie, a cominciare dai prodotti del main sponsor Diadora con giacche, maglie e borsoni. Ma da non disdegnare premi in natura a base di salsiccia e pesce locali. A ricordo indelebile della loro impresa anche quest’anno i vincitori di categoria riceveranno le targhe in pietra lavica ceramizzata con il logo della manifestazione decorate una ad una dalla artista acese Veronica Gangemi.

Comunicato stampa