Pubblicità

Due mesi alla Maratonina di Udine

di - 26/07/2014

Countdown iniziato, grandi manovre al via: fervono, ormai, i lavori per la preparazione della 14^ edizione della Maratonina Città di Udine, in programma per domenica 21 settembre e forte, quest’anno, di una novità di assoluto rilievo. Recentissima una tappa a Udine – per la prima volta – del direttore tecnico organizzativo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Massimo Magnani, che ha scelto di affidare all’Associazione Maratonina Udinese il varo di un incontro internazionale Under 23 e Juniores, destinato a inserirsi proprio nel contesto dell’atteso evento sportivo d’inizio autunno.

Le rappresentative nazionali, maschili e femminili, protagoniste della mezza maratona proverranno da Italia, Francia e Gran Bretagna; i team Juniores, che si confronteranno sul tracciato di 10 km, registreranno anche la partecipazione della Serbia. In squadra assolute promesse del settore, potenziali atleti olimpici del prossimo futuro.

Presenza tutt’altro che scontata, quella di Magnani a Udine (prossima alla replica: il direttore Fidal vi tornerà al termine dei Campionati Europei di Zurigo, in calendario dal 12 al 17 agosto): è segnale, al contrario, di un marcato interesse alla manifestazione udinese, rivelatasi circostanza di prim’ordine e di forte richiamo nonché “strutturalmente” e logisticamente ineccepibile. Al presidente della Maratonina, Paolo Bordon, al direttore generale Giuseppe Andriella, al direttore sportivo Renato Bonin e al segretario Andrea Ceschia Massimo Magnani ha, non per nulla, ribadito «l’assoluta fiducia» riposta dalla Federazione nel sodalizio promotore, sostenuto, nella sua impegnativa attività, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Udine.

Nel garantire, dunque, il pieno appoggio della Fidal all’importante novità agonistica, che conferisce ulteriore risalto alla kermesse settembrina, Magnani ha fornito le linee guida per l’accoglienza delle delegazioni straniere e delineato protocollo e scaletta degli impegni istituzionali.

Circa, poi, le speranze del mezzofondo nazionale, si è detto ottimista per il domani, pur nella consapevolezza delle difficoltà del momento: «Possiamo contare – ha affermato – su un qualificato gruppetto di giovani, soprattutto nella sfera femminile. Nel settore assoluto, invece, c’è esperienza e qualità: si può fare bene. Per i prossimi Campionati Europei di Zurigo Valeria Straneo, Anna Incerti, Ruggero Pertile danno ampie garanzie, in attesa del debutto sulla distanza di maratona di Daniele Meucci».

E Pertile e la Straneo dovrebbero essere allineati – c’è, in tal senso, il personale impegno e di Magnani – al via della Maratonina di Udine. Tutto dipenderà, comunque, dagli esiti della maratona svizzera.

Certa fin d’ora, invece, la presenza nel capoluogo friulano, il 21 settembre, del presidente della Fidal, Alfio Giomi, e di Stefano Baldini.

Comunicato stampa