Pubblicità

Eco-Chianti, si profila il record

di - 16/10/2014

Mancano ancora pochi giorni al via e l’Eco-Chianti incassa già il suo primo successo. Come e più delle passate edizioni, il tour enogastronomico tra le aziende agricole del territorio di Castelnuovo Berardenga si conferma come una delle iniziative più gettonate. Saranno infatti ben 800 i partecipanti provenienti da tutta Italia che già da un mese – quando si sono chiuse le iscrizioni per raggiunto limite – si sono prenotati per percorrere i poco più di 7 km delle caratteristiche strade bianche del Chianti e degustare, di tappa in tappa, i prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è per sabato 18 ottobre con partenza alle 9,30 da piazza Marconi, quando prenderà il via il primo degli undici gruppi della Passeggiando tra le cantine accompagnato dalle due guide trekking. Lungo il percorso, della durata di circa tre ore e venti, i fortunati camminatori degusteranno le pietanze tipiche della cucina toscana, tutte a km zero, con un menù che va dall’antipasto al dolce.

Di seguito il dettaglio delle soste:

-prima tappa a Felsina con pane, olio e crostino nero
-seconda tappa a Villa Chigi (con Azienda Lama) con pane, olio e formaggio
-terza tappa presso l’Azienda Allegretti con affettati tipici
-quarta tappa presso l’Azienda Pacina con pappa al pomodoro
-quinta tappa presso l’Azienda Palazzetti con fagioli e salsicce
-sesta tappa presso l’Azienda Fornaci di Sotto con cacio e pere
Ultima tappa in piazza a Castelnuovo con dolci tipici toscani offerti dall’azienda Masoni.

Tutti i gruppi partiranno scaglionati di 20 minuti e il tempo di sosta in ogni agriturismo sarà di circa 20 minuti, eccezion fatta per Felsina e Villa Chigi in cui la fermata sarà di 15 minuti.

Un’occasione unica per conoscere le tradizioni di un luogo ricco di storia, immersi in un paesaggio di incomparabile bellezza. La partenza del sabato consentirà inoltre anche a molti atleti iscritti alle competitive del giorno dopo di non perdere quest’appuntamento e arrivare al via carichi delle belle sensazioni percepite.

Ricordiamo che giovedì 16 ottobre scadono le iscrizioni per le distanze di 42,18, 11 km e per l’Arceno Nordic Walking. Ci si potrà invece iscrivere all’Ecopasseggiata di 10 km direttamente a Castelnuovo Berardenga in piazza Marconi il sabato dalle 15 alle 20 e la domenica entro le 9.

Per iscrizioni e aggiornamenti www.ecomaratonadelchianti.it, da dove ci si può iscrivere anche alla newsletter del comitato organizzatore e scaricare le locandine delle varie iniziative.

Comunicato stampa