Pubblicità

Garmin Inreach Mini 2, il Test

di - 11/08/2023

Garmin Inreach Mini 2, il test completo di Oliviero Alotto, che ha provato a fondo tutte le caratteristiche di localizzazione, testo bidirezionale e aggiornamenti meteo.

Introduzione di Cristiano Guarco

“Lanciato nel 2018, Garmin inReach Mini offre messaggi di testo bidirezionali, localizzazione e aggiornamenti meteo grazie alla rete satellitare globale Iridium.”

La sicurezza al primo posto

In caso di emergenza, gli utenti possono attivare un messaggio SOS interattivo al Garmin IERCC, un centro di coordinamento professionale di risposta alle emergenze attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In breve, si tratta di un dispositivo di comunicazione che può essere utilizzato al di fuori della normale copertura cellulare, in qualsiasi parte del mondo, e che si abbina allo smartphone per un’interfaccia utente intuitiva.

Garmin inReach Mini in pillole

“La nuova interfaccia utente include “viste rapide” a colpo d’occhio, simili alle visualizzazioni dei widget degli smartwatch Garmin, per un facile accesso alle informazioni principali come la posizione, il meteo e i messaggi.”

La nuova bussola elettronica visualizza la direzione anche quando si è fermi; inReach Mini 2 sfrutta un maggior numero di reti satellitari (quattro, comprese GALILEO, QZSS e BeiDou) per un tempo di acquisizione iniziale più rapido e una maggiore copertura in ambienti difficili rispetto al solo GPS.

“E’ ora compatibile con Garmin Explore Mobile come app principale per l’accoppiamento mobile.”

Con i suoi 100 g di peso, le dimensioni di 10×5 cm e una classificazione di impermeabilità IPX73, risulta perfetto per essere indossato anche durante una corsa o sullo spallaccio del proprio zaino.

TUTTE LE NOVITA’ DI INREACH MINI 2

L’inReach Mini 2 mantiene tutte le caratteristiche della versione originale ma aggiunge alcune nuove specifiche di tutto rispetto. Innanzitutto riceve un massiccio upgrade della batteria che garantisce fino a due settimane di autonomia in modalità Track – rilevamento della posizione – ogni 10 minuti, e 30 giorni con frequenza di campionamento ogni 30 minuti. Le impostazioni predefinite della versione originale offrivano fino a 90 ore con un rilevamento della posizione ogni 10 minuti.

“Il secondo importante aggiornamento è una nuova funzione che registra automaticamente l’attività dell’utente dal momento dell’accensione e memorizza il percorso.”

Se l’utente è disorientato, può attivare TracBack, e un percorso digitale sul dispositivo lo guiderà al punto di partenza.

 

Piano di abbonamento satellitare

Per comunicare con un dispositivo inReach Mini è necessario un piano di abbonamento satellitare attivo. Per i privati e i professionisti è disponibile una varietà di piani che vanno da opzioni flessibili mese per mese a un pacchetto di contratto annuale.

“I piani tariffari sono disponibili a partire da 14,99 euro al mese.”

 

In vendita

Il prezzo al dettaglio suggerito per la più recente innovazione nella famiglia di dispositivi di comunicazione satellitare globale Garmin è di 399,99 euro.

Il TEST di Oliviero Alotto

InReach Mini 2 è uno strumento da avere sempre con sé, sia quando si corre vicino a casa sia nei lunghi allenamenti in montagna.”

 

Groenlandia, quella volta che…

Ho iniziato a utilizzare Garmin inReach quando ho corso 250 km in solitaria in Groenlandia. (All’epoca esisteva solo la versione normale, prima della nascita della versione Mini.) Un tratto totalmente isolato da tutto e da tutti.

Ricordo perfettamente quando, partendo, ho salutato chi mi aveva accompagnato, con la certezza che per molte ore non avrei più visto nessuno, e soprattutto senza mai avere accesso alla rete cellulare.

La Sicurezza come mantra

“Garmin inReach Mini è con tutta probabilità il device più rivoluzionario dedicato alla sicurezza!”

Non è semplicemente un satellitare perché, visto che si presenta come un telefono, ci dà la possibilità di comunicare non solo con i soccorsi, ma anche semplicemente con chi sta a casa.

Messaggi di testo ovunque ci si trovi

La sua grande unicità consiste proprio nella comunicazione bilaterale tramite messaggi di testo che ci consentono di inviare una richiesta di soccorso, ma anche semplicemente di comunicare. Ciò ha una doppia valenza fondamentale.
In primis, in caso di emergenza, possiamo contattare i soccorsi inviando un messaggio di richiesta di aiuto, naturalmente la posizione precisa in cui ci troviamo, ma pure il tipo di problema che abbiamo. Questo rivoluziona completamente l’approccio, perché permette a chi deve occuparsi del soccorso di essere pronto a ogni evenienza, muovendosi con grande tempestività.
Inoltre – indubbiamente la funzione più utilizzata – può essere utile per comunicare tramite messaggistica scritta, esattamente come un sms del telefono, con chiunque vogliamo, in qualunque luogo. Questo ci consente di rimanere in contatto con chi resta a casa e ci aspetta, ma anche di poter chiedere un intervento in caso di problemi non gravi.

Non solo per situazioni estreme

“Spesso pensiamo a questo tipo di dispositivi come a qualcosa da portare con noi in caso di grandi spedizioni o traversate di centinaia di chilometri, come per esempio la mia in Groenlandia, ma non è assolutamente così.”

Un dispositivo indispensabile

Un amante dell’outdoor “educato” dovrebbe sempre avere un dispositivo come l’inReach Mini 2 a portata di mano. Spesso infatti i nostri boschi non hanno una copertura telefonica sufficiente e con il “gioiellino tascabile” di Garmin possiamo facilmente fare la differenza. Ricordatevi sempre che la sicurezza non è mai troppa… Pensate a situazioni in cui ci siamo trovati tutti almeno una volta nel nostro peregrinare “outdoor”, come per esempio un diluvio in luoghi comunque raggiungibili e da cui con facilità si può essere recuperati da amici senza mettersi in condizioni di pericolo e senza dover scomodare i soccorsi.

Viviamo l’outdoor in tranquillità!

InReach Mini 2 è uno strumento davvero piccolo e portatile, ma può toglierci da situazioni di grande rischio e farci uscire di casa con molta più tranquillità.

Connessione con smartphone

Si connette al telefono tramite un programma GARMIN, in questo modo si può ricorrere alla tastiera del cellulare per scrivere messaggi molto velocemente.

Funziona ovunque nel mondo

Utilizzando la rete satellitare, funziona ovunque nel mondo, anche quando il telefono non ha campo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”