Pubblicità

Iscrizioni aperte per la Mezza di Fucecchio

di - 30/12/2015

L’undicesima edizione della Mezza Maratona Città di Fucecchio è stata annunciata ufficialmente come ogni anno dall’Atletica Fucecchio alla Fondazione I Care durante i tradizionali auguri di buon Natale a tutti gli atleti. La gara si disputerà domenica 6 marzo 2016 e quest’anno il presidente dell’Atletica Fucecchio Ivano Libraschi insieme agli altri organizzatori sono riusciti nell’impresa: inserire la Mezza Maratona Città di Fucecchio nel campionato italiano assoluto individuale e di società Fidal, anche per juniores e promesse. La Mezza di Fucecchio è valida anche come gara Uisp – Criterium Podista Toscano, come 5° campionato Donatori di Sangue Fratres, come 6° Walking guidata dalla campionessa mondiale master di marcia Milena Megli, oltre alla gara ludico motoria di 5 e 10 chilometri e alla gara per le scuole di 1,5 chilometri (iscrizione gratuita e omaggio a tutti gli iscritti). In questa edizione quindi, Fucecchio diventerà meta prediletta di atleti di razza che si mischieranno,come ogni anno, ai runners di società sportive provenienti da ogni parte d’Italia, nonché a podisti amatoriali individuali. Scarpette ai piedi e via, tutti in strada, sempre accanto al bronzo olimpico del 3000 siepi Alessandro Lambruschini, testimonial dell’evento fucecchiese cresciuto di anno in anno grazie anche al Comune di Fucecchio e al sindaco Alessio Spinelli che ha sempre creduto in questa manifestazione e nel valore dello sport come veicolo di educazione per le nuove generazioni. “A prescindere se sia la prima Mezza Maratona o una delle tante Mezze Maratona che avete corso e che quindi vogliate migliorare il vostro personal best, si necessita almeno di 3/4 mesi specifici di preparazione per raggiungere un’ottima condizione fisica. Come in tutte le preparazioni dipende dalla vostra condizione fisica del momento, se avete qualche chilo di troppo o meno, se avete ambizioni cronometriche importanti. Inoltre, è preferibile sempre programmare in anticipo la preparazione perché ci possono essere sempre degli imprevisti, allenamenti saltati per impegni di lavoro o famiglia, per qualche stop imprevisto per problemi fisici, quindi meglio abbondare nei mesi di preparazione per arrivare in ottima condizione”, consiglia il campione Lambruschini.

L’Atletica Fucecchio e il Gs Pieve a Ripoli hanno mantenuto inalterata la struttura organizzativa della Mezza di Fucecchio di quest’anno e il percorso dei 21,97 chilometri con partenza e arrivo in viale Gramsci da ripetere due volte. Possono partecipare tutti gli atleti nati dal 1998 in poi, in regola con le norme per la tutela sanitaria per la pratica dell’atletica leggera agonistica. Al ritiro del pettorale tutti gli iscritti dovranno presentare la tessera Fidal o dell’Ente di appartenenza in corso di validità. All’atto dell’iscrizione i partecipanti alla gara competitiva dovranno allegare tassativamente la copia del certificato medico di idoneità sportiva agonistica specifico per l’atletica leggera. Le modalità di iscrizione sono molteplici: inviando la scheda compilata presso Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio, viale Buozzi presso Stadio Comunale, 50054 Fucecchio (Fi); per fax allo 055 90 29 629; per mail al servizio.iscrizioni@gmail.com; oppure col comodissimo nuovo sistema on line dal sito http://www.mezzamaratonafucecchio.it/ Le quote sono di 13 euro entro il 15 gennaio 2016; 21 euro dal 16 gennaio al 20 febbraio 2016; 26 euro dal 21 febbraio al 4 marzo. La ludico motoria ha un costo di 5 euro fino a 15 minuti prima della partenza (con pacco gara) e 2 euro senza pacco. La quota per il campionato assoluto è di 10 euro senza pacco gara. Le modalità di pagamento possono essere con un assegno o vaglia postale intestato a Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio presso Stadio Comunale viale Buozzi, 50054 Fucecchio (Fi); c/c postale numero 68514959 intestato a Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio; bonifico bancario codice Iban IT33T0842537870000030521462 intestato a Comitato Promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio, viale Buozzi presso Stadio Comunale, 50054 Fucecchio (Fi). A tutti gli iscritti andrà il pacco gara e la medaglia ricordo appositamente coniata per la 11esima edizione.

Undici anni di successi ininterrotti che hanno visto gareggiare dal 2006 ad oggi 20mila atleti provenienti da tutta Italia: dalla Puglia, dal Friuli, dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Emilia-Romagna, dalla Campania, dal Lazio, dalla Liguria, dalle Marche e da tutta la Toscana. I campioni che in questi anni hanno gareggiato a Fucecchio sono stati Giacomo Leone, ex primatista italiano di maratona e vincitore della maratona di New York nel 1996, Danilo Goffi, medaglia d’argento ai campionati europei del 1998, il maratoneta trentenne di Sorrento tesserato per la Forestale Giovanni Ruggero, Liberato Pellecchia, campione italiano di mezza maratona, Debora Toniolo, della Forestale, terza nella maratona di Milano del 2004, Ottaviano Andriani, agente scelto della Polizia di Stato terzo alla maratona di Milano, diciassettesimo ai Mondiali di Helsinki del 2005. Un successo che lancia la Mezza Maratona di Fucecchio nell’olimpo delle “mezze” italiane entrando di diritto fra le dieci manifestazioni podistiche più importanti d’Italia e che gli ha permesso di gemellarsi con la 22esima Maratona di Roma. Per gli iscritti alla Mezza di Fucecchio l’iscrizione alla Maratona di Roma costerà 50 euro.

Colpo d'occhio eccezionale alloa partenza di Fucecchio (foto organizzatori) Colpo d’occhio eccezionale alla partenza di Fucecchio (foto organizzatori)

Alla gara dei 21,97 chilometri di Fucecchio gareggiano ogni anno oltre mille atleti (nazionali e internazionali tra i quali kenioti e marocchini) e più di 400 bambini. La Mezza Maratona Città di Fucecchio nasce nel 2006 da un’idea di Ivano Libraschi presidente dell’Atletica Fucecchio e della Mezza e di Fabrizio Bachini ex presidente del G.S. Pieve a Ripoli e oggi vicepresidente della Mezza per regalare alla città di Indro Montanelli e del Palio un’attrazione in più, caratterizzata da sport puro. “Siamo orgogliosi di essere arrivati fino a questo punto – dice Libraschi -. Non ce l’avremmo fatta senza l’impegno e l’aiuto di tutti gli sponsor e il sostegno del Comune di Fucecchio che ha sempre creduto in noi. In particolare il sindaco Alessio Spinelli che non ha fatto mai mancare il suo appoggio e ci garantisce ogni anno la piena collaborazione e partecipazione dell’amministrazione”.

info@mezzamaratonafucecchio.it

http://www.mezzamaratonafucecchio.it

Comunicato stampa