Pubblicità

La Arrigoni testimonial del Trail del San Genesio

di - 05/09/2014

La prima edizione del Super Trail del San Genesio avrà una testimonial d’eccezione: Giuliana Arrigoni, atleta Lecchese pluri-vincitrice di gare in montagna e per due volte finisher al Tor Des Geants, sarà infatti la trailer testimonial dell’evento che si disputerà il 28 settembre sulle colline Brianzole, con partenza e arrivo a Oggiono (LC). Il primo Trail organizzato dalla ASD Marciacaratesi in collaborazione con il GS Avis Oggiono, con il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Oggiono, si disputerà su due diversi tracciati, con la possibilità per i partecipanti di scegliere tra un percorso di 60km con un dislivello positivo di 3.400 metri (SuperTrail) e un percorso di 28km, con dislivello positivo di m.1.300 (Trail). Dopo la partenza da Oggiono gli atleti partecipanti al SuperTrail transiteranno per Marconaga, Ravellino e dalla Cascina Fumagallo scenderanno a Giovenzana e a Santa Maria Hoe’ per salire poi al San Genesio una prima volta. Di qui ripida discesa per Campsirago e Mondonico e successiva salita alla Crosaccia per scendere nuovamente verso Airuno. Altro tratto in salita fino al San Genesio passando da Aizurro, nuova discesa verso Valgreghentino e successiva salita a Biglio, Dozio e Consonno. Si scende ancora verso Olginate per risalire a Vergano e successivamente verso il Crocione, dopo aver affrontato i tre cucuzzoli in direzione del San Genesio. Dal Crocione ripida discesa che condurrà al traguardo di Oggiono, passando da Ello. Ricordiamo che il tempo massimo di percorrenza per il Super Trail è fissato in 15 ore, mentre è di 7,5 per il percorso piu’ breve del Trail. Con piacere riportiamo una breve intervista a Giuliana Arrigoni, in attesa di vederla sulla linea di partenza del Super Trail domenica 28 settembre.

Giuliana, tutti sappiamo che il termine trail significa “traccia”, “pista”, “sentiero”. Ma per te, che hai affrontato con successo tante gare di questo tipo, qual è il significato della parola trail?

Purtroppo trail è un termine che nel tempo ha perso di significato a causa dell’uso distorto che ne è stato fatto, infatti vengono chiamate trail gare da 20 km così come gare da 330 km, percorsi estremamente tecnici e percorsi con strade bianche carrozzabili!! Personalmente mi piace pensare, parlare e scrivere con i colori verde/bianco/rosso … perché skymarathon, skyrace, trail…. e non semplicemente gare di corsa in montagna?
Scorrendo il tuo curriculum c’è da rimanere senza fiato… Tor des Geants, Ultra Trail del mont Blanc, Ultrabericus, i mondiali di Ultra-trail in Irlanda, sei vincitrice del TOP ITALIAN ENDURANCE TRAIL Award.. e sappiamo che tutto è partito dalla partecipazione alla Valsassinese Giir di Mont di Premana, solo 7 anni fa. Cosa è cambiato in questi anni?

Per l’appunto gli anni, ne ho sette in più!!! Per il resto non è cambiato nulla tant’è che quest’anno al Giir di Mont ho provato le stesse emozioni, lo stesso entusiasmo, lo stesso batticuore della prima volta.

Cosa ti ha convinto ad accettare di essere la testimonial di questo trail?

In primis perché è un’iniziativa che farà conoscere le bellezze del nostro territorio sia ai “locali” (non è così scontato che ne siano a conoscenza), sia a chi invece non è delle nostre zone, in tal caso l’evento potrebbe rappresentare l’opportunità di esplorare un territorio che merita di essere valorizzato. Un’altra ragione non meno importante è perché è organizzata da un gruppo di amici che osano mettersi in gioco per dare la possibilità a chi ama questo sport di mettersi alla prova e misurarsi con se stesso.

Per qualcuno sarà la prima partecipazione a questo tipo di gara, specialmente con il percorso da km.28, che invita a “provare”. La domanda è d’obbligo: cosa consigli a chi affronta questa prima esperienza?

Il mio consiglio è quello di arrivare sufficientemente allenati e motivati per poter concludere con soddisfazione la gara perché nonostante le frasi della serie “chi me l’ha fatto fare” o “mai più nella mia vita” che si ripetono spesso nella mente mentre si fa fatica, tagliato il traguardo l’unico pensiero sia la prossima gara alla quale iscriversi. 

Ringraziamo Giuliana per la sua disponibilità e Vi ricordiamo che per ogni ulteriore informazione e per scaricare i documenti di gara (regolamento, road book, mappe dei percorsi, profili altimetrici) è possibile visitare il sito www.marciacaratesi.it, la pagina facebook dell’evento (facebook.com/supertrailsangenesio), in continuo aggiornamento, mentre le iscrizioni sono aperte on-line sul sito www.otc-srl.it o nei punti vendita MaxiSport di Merate e di Lissone. Ricordiamo che la manifestazione sostiene il progetto “Walk ok Life” di Telethon.

Comunicato stampa