Pubblicità

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, la 20k a Pattis e Gaggi

di - 23/06/2023

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, dominio dei due atleti del Brooks Trail running Team Daniel Pattis e di Alice Gaggi che bissa il successo dell’anno passato, nella 20K.

Trionfo del Team Brooks!

Daniel Pattis e Alice Gaggi vincono la Lavaredo 20K, la seconda gara del ricco programma de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, uno degli eventi di maggior richiamo a livello internazionale nel mondo del trail running.

Classifica QUI!

Partenza da Corso Italia

Partenza e arrivo nel centralissimo Corso Italia a Cortina d’Ampezzo: nel mezzo, 20 chilometri di sviluppo e 1000 metri di dislivello, gara “breve” e “cattiva”, con salite e discese ripide e tecniche, toccando, ai piedi del Pomagagnon, Crepe de Zumeles, Forcella Zumeles (“tetto” della gara, 2.072 metri di altitudine), Forcella Sonforca, Malga Larieto, Rifugio Mietres, Col Tondo.

La gara si è svolta, in una serata di grande caldo (il via alle 17) su ritmi sostenuti. A prevalere alla fine è stato Daniel Pattis: l’altoatesino di Tires, azzurro ai recenti mondiali di corsa in montagna di Innsbruck, si è imposto con il tempo di 1h29’41”. Sul secondo e terzo gradino del podio sono saliti, nell’ordine, l’elvetico Roberto Delorenzi (1h33’26”) e il bergamasco Alex Baldaccini (1h33’35”).

 


«In salita ho fatto parecchia fatica, non riuscivo a trovare il ritmo giusto. Questo, se da un lato è stato un male, dall’altro mi ha permesso di arrivare a Forcella Zumeles senza spendere troppo» ha dichiarato il vincitore Daniel Pattis. «In discesa ne avevo, sono andato a tutta e ho fatto un bel recupero. Correre qui a Cortina è sempre uno spettacolo».

Alice Gaggi bissa il 2022!

La gara femminile ha visto il bis di Alice Gaggi. L’atleta valtellinese si era imposta, nella stessa gara, lo scorso anno, alla prima partecipazione, e in questo 2023 ha confermato il titolo, abbassando di oltre 4’ il tempo fatto registrare nel 2022. La spagnola Anna Comet (1h51’10”) e un’altra atleta lombarda, Elisa Desco (1h56’57”) hanno completato il podio. «Correre su questi sentieri e con questo tifo è fantastico» ha commentato la vincitrice Alice Gaggi. «Bellissimo tornare a vincere a distanza di un anno».

 

Classifica QUI!

Una settimana di grandi eventi

Il programma de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® prosegue con la 50K (venerdì 23 giugno, il via alle 8), la 120K (venerdì 23 giugno alle 23) e la 80K (sabato 24 giugno alle 7, partenza da San Vito di Cadore). Complessivamente sono 5.700 i concorrenti in gara, provenienti da 89 nazioni.

Storia de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®

Nata nel 2007, la Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® rappresenta il sogno di ogni trail runner. Si svolge in uno degli scenari di maggior suggestione delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, quello di Cortina d’Ampezzo, sede di partenza e arrivo di tutti e cinque gli eventi che danno vita alla manifestazione, il più importante dei quali è la Lavaredo 120K, con i suoi 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello positivo.

UTMB® World Series

UTMB® World Series è il circuito di trail running più importante al mondo che unisce i top runner della specialità agli amatori nei massimi eventi internazionali che si svolgono nelle località più iconiche. Abbinando la passione per la montagna alla sostenibilità ambientale, UTMB® World Series offre a tutti gli appassionati di trail running la possibilità di vivere l’esperienza UTMB® in tutto il mondo, con eventi che si svolgono tra Asia, Oceania, Europa e Americhe. È l’unico mezzo con il quale i runner possono ambire a un posto per l’UTMB® Mont-Blanc – Francia – l’evento finale di UTMB® World Series.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”