Pubblicità

Left foot. Right foot, Craft illumina l’essenza del running!

di - 11/11/2022

Craft

Left foot. Right foot, Craft presenta ciò che ai nostri umili e modesti occhi di runner non può che risultare SUBLIME, La Guida Definitiva al Running, ben 240 pagine con all’interno solamente due frasi, Left foot. Right foot.

Craft 2

“Bellissimo da vedere e graficamente raffinato, il libro contiene solo due frasi: Left foot. Right foot.”

Un’idea…o un’illuminazione?

Quando parliamo di runner, sia sulla rivista 4running, che sul nostro canale web dedicato, cerchiamo sempre di coprire argomenti specifici. Può essere una articolo dedicato ad un viaggio, un’esperienza diretta in gara, il test di una calzatura, oppure una delle tanto blasonate tabelle di allenamento per raggiungere traguardi, sino a quel momento, assolutamente impensati.

Cerchiamo di farlo bene, dando quell’importanza grafica che rende la lettura più piacevole e trasforma gli articoli da semplici alternanze di foto e testo in qualcosa di più. Ma, ed è proprio il caso di dire ma, Craft è riuscito a fare molto di più, creando un libro di ben 240 pagine che non parla di running, ma lascia che sia lui stesso a parlare di se. Un linguaggio semplice, istintivo, in cui il semplice alternarsi dei nostri passi crea un linguaggio, fatto di sole due parole, RIGHT e LEFT.

Craft, una voce narrante che viene dal profondo

Provate a pensare quante cose potrebbero raccontare i nostri passi in un percorso di 10 chilometri. I famigerati 10k, per molti meta oscura, inavvicinabile, per altri normale routine quotidiana. 10 chilometri fatti di corsa o camminando a passo veloce, in cui le sensazioni percepite dalle nostre estremità si trasformano in pensieri, parole, frasi che finiscono a metà, un cambio di direzione improvviso, un’accelerazione per sorpassare chi ci sta davanti, un semaforo rosso o di colore arancio che, quando capita, ci fa aumentare il ritmo automaticamente, per portarci dall’altra parte della strada, di corsa ovviamente…

Craft 3

“Le sensazioni percepite dai nostri piedi si trasformano in pensieri, parole, frasi…”

“Ma sarà davvero un bel libro?”

Una domanda a cui non potrò rispondere sino a quando non avrò fisicamente toccato con mano ciò di cui sto parlando. Per ora lancio supposizioni, rilancio ipotesi, traggo conclusioni di cui non posso confermare la veridicità, ma lo faccio camminando. Sì, perché alla fine questo articolo non potevo che scriverlo camminando, dettando allo smartphone ciò che mi è arrivato dai piedi alla testa per poi ritornare giù, passo dopo passo, prima RIGHT e poi LEFT…

Un coffee table book di 240 pagine by Craft

A pubblicare Craft, l’azienda di calzature e abbigliamento da running pubblica oggi Ultimate Guide to Running (Guida Definitiva alla Corsa), un coffee table book di 240 pagine con una prefazione di Tommy “Rivs” Puzey, il leggendario ultrarunner.

La parola a Craft

Daniel Högling, Product & Marketing Director di Craft

“Volevamo esplorare la vera essenza del running. Dopo una ricerca approfondita, attingendo alla nostra esperienza collettiva di oltre 40 anni nel settore running, abbiamo riversato in questo libro tutto ciò che sappiamo su come si diventa un grande runner. E la conclusione a cui siamo arrivati, per quanto sia duro ammetterlo, è che non importa che scarpe indossi o il logo che hai sulla maglietta. È il ripetere l’azione di mettere il piede sinistro davanti a quello destro, che fa di te un runner.”

 

Un piede davanti all’altro

Più facile da fare, che da scrivere. Camminare è un movimento così naturale e semplice, e altrettanto bello da descrivere. Non importa se lo facciamo per battere il record del mondo o quello del “nostro mondo”, basta che sia! Possiamo diventare i più veloci dell’ufficio o i più resilienti, i più meditativi professando un gesto lento e riflessivo o i più longevi correndo o camminando a 90 anni. e quando i nostri passi lo sanno raccontare bene, è un piacere leggerne le parole, prima RIGHT e poi LEFT, poi LEFT e ancora RIGHT…

Celebriamo il mindset della corsa!

“Il progetto intende celebrare il mindset della corsa e affermare che non importa come corri, basta che tu corra. Mettere sempre un piede davanti all’altro, che tu stia uscendo per una corsetta serale, o che stia puntando al Record del Mondo. Che faccia freddo o caldo, che sia buio o piova o nevichi.” 

La parola a Tommy “Rivs” Puzey

Tommy “Rivs” Puzey, leggendario ultrarunner, è l’autore della prefazione di questo libro a dir poco visionario.

“Come runner siamo costantemente bombardati da promesse di trucchi, prodotti miracolosi, allenamenti segreti e scorciatoie. Un sacco di voci contrastanti che ci dicono cosa fare – da come allenarsi a come muoversi. Questo non solo distrae e crea confusione ma ci distoglie dalla vera essenza del running, da ciò che davvero ci fa continuare a muoverci. Piede sinistro, piede destro.”

 

Presentato in anteprima venerdì 4 novembre

Ultimate Guide to Running è stato presentato in anteprima Venerdì 4 novembre da Fleet Feet Columbus Circle, durante la Maratona di New York.

Già disponibile

Ultimate Guide to Running è disponibile  su craftsportswear.com

Conosciamo meglio il brand

Craft è stata fondata nel 1977 in Svezia. E’ specializzata in abbigliamento ed attrezzatura per lo sport di endurance dove performance e comfort sono cruciali per risultati ottimali.

Innovazione sempre al primo posto

Lavorando a stretto contatto con atleti èlite e sviluppando costantemente nuovi materiali e soluzioni tecniche, Craft offre abbigliamento e calzature innovative da allenamento e gara per campioni di livello mondiale ed eroi di tutti i giorni.

Se sei curioso sul mondo di CRAFT, VAI QUI!

 

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”