Pubblicità

Magraid è sempre di Massarenti

di - 25/06/2015

Era una vittoria preannunciata quella di Paolo Massarenti della G.S. San Giacomo e Paola Mariotti dell’Atletica Brugnera FriulIntagli, i due super favoriti di questa edizione 2015.

Qualche dubbio c’era venuto con Andrea Moretton alla sua prima esperienza Magraid e Antonio Filippo Salaris, uno dei Senatori di Magraid. Andrea Moretton, della G.P. Livenza Sacile, era riuscito a chiudere primo la prima tappa in 1 h 35′ 27”. La sua è una prestazione che paga il secondo giorno di gara, dove i chilometri sono tanti ed è fondamentale mantenere il ritmo di corsa. Anche Antonio Filippo Salaris, senatore di Magraid nella prima tappa aveva dato molto e si era classificato terzo dopo Massarenti.

Paolo Massarenti, da buon veterano della gara, ha fatto tesoro dell’esperienza, anche se afferma “pur avendo partecipato a diverse edizioni, Magraid resta sempre una gara difficile”. Già all’arrivo della seconda tappa Massarenti aveva dichiarato: “Magraid è mio e guai a chi me lo tocca” e con la prestazione finale conferma il podio.

La terza tappa ha visto ancora primo Andrea Moretton della G.P. Livenza Sacile con un tempo di 1h 16′ 51”, dopo di lui Paolo Massarenti assieme a Marco Pajusco dell’Atletica New Foods VR arrivano un tempo di 1h 17′ 28”. La classifica generale pertanto vede Paolo Massarenti vincitore di Magraid con 06h 59′ 27”, Antonio Filippo Salaris con 07h 18′ 23”, Marco Pajusco con 07h 24′ 33”.

Paolo Massarenti in azione al Magraid (foto Vaccher/FB) Paolo Massarenti in azione al Magraid (foto Vaccher/FB)

Tra le donne, il primo scranno del podio spetta a Paola Mariotti che riesce a condurre una gara sempre al comando, distaccando le sue avversarie di parecchi minuti. Paola Mariotti è felice di aver vinto proprio qui a casa sua e di portare a casa la terza vittoria.

Chiude la tappa odierna con un tempo di 1h 39′ 36”, prima assoluta anche se è stata particolarmente dura.

Dietro alla Mariotti si qualificano Lorena Piastra della CDP Atletica Perugia con 1h 50′ 37” e Lucia Candiotto dell’ Azzano Runners con 1h 51′ 52”.

La classifica delle donne vede prima assoluta Paola Mariotti con 08h 47′ 09”, Lorena Piastra seconda con un tempo di 10h 21′ 40” e Lucia Candiotto con 10h 23′ 57”.

Tutti gli atleti che hanno partecipato a Magraid sono rimasti entusiasti dell’esperienza e ritorneranno a casa con un bellissimo ricordo.

Un grandissimo riscontro lo si è avuto anche sui canali social Magraid, dove il pubblico ha seguito live ogni istante della manifestazione ed è stato particolarmente attivo.

Sono stati tre giorni di gara piuttosto insoliti da un punto di vista del meteo. Il grande assente di quest’anno era il caldo afoso, ma è bastato il percorso non uniforme a mettere a dura prova gli atleti. Le condizioni climatiche di questa ottava edizione non hanno impegnato lo staff della Croce Rossa come nelle passate edizioni e non ci sono stati infortuni. Sabato, la marcia non competitiva Magrave di 6-12 chilometri organizzata dalTriTeam con i Podisti Cordenons, ha visto la partecipazione di diverse famiglie per nulla intimorite dal cattivo tempo. La corsa è stata anche l’occasione per promuovere l’iniziativa solidale della Sorgente dei Sogni Onlus che prevedeva la raccolta dei tappi, il cui ricavato è destinato all’associazione Via di Natale Onlus.

Sullo stesso tracciato della tappa finale di Magraid si è disputata anche la Discovery. La concorrente belga Sandra David, che ha rinunciato alla gara per infortunio, si è già assicurata il pettorale per l’edizione 2016.

L’ottava edizione di Magraid sarà da ricordare non solo per le grandi prestazioni degli atleti e per un’organizzazione senza intoppi, ma anche per il grande riscontro che ha avuto il progetto Charity Magraid.

Magraid diventa sempre di più anche un mezzo per promuovere iniziative di carattere sociale e solidale: ben otto le associazioni hanno aderito al progetto Charity Magraid: l’Associazione Via di Natale Onlus, l’Associazione Sorgente dei Sogni, il Parent Project Onlus, il Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, l’Onlus Whanau di Pavia, l’Abbraccio Onlus di Arluno (MI), l’Associazione “Noi corriamo in rosa per”.

Nelle tre giornate di gara, di cui due segnate dal brutto tempo, l’afflusso degli spettatori è stato comunque alto: si contano un migliaio di spettatori accorsi ad incitare gli atleti e a vivere l’atmosfera unica del Campo Base Parareit.

Questa ottava edizione si chiude con un bilancio assolutamente positivo e conferma ancora Magraid come l’evento sportivo che attrae i media sia essi la carta stampata, che le testate televisive ed è in grado di promuovere il territorio, il turismo, i prodotti a chilometro zero, il sociale e non per ultimo è un’occasione per imparare a rispettare la natura.

Si ringrazia tutto il team, i numerosi volontari e collaboratori che si sono adoperati per la riuscita dell’evento.

Comunicato stampa