Pubblicità

Meucci capitano dell’Europa ad Atlanta

di - 02/07/2015

Il campione europeo di maratona Daniele Meucci sabato 4 luglio sarà ai nastri di partenza dell’AJC Peachtree Road Race, la 10 chilometri su strada di Atlanta capace di radunare 60mila runners nel giorno della festa nazionale statunitense.

Oltre 60 mila concorrenti al via della gara di Atlanta nell'Indipendence Day (foto organizzatori) Oltre 60 mila concorrenti al via della gara di Atlanta nell’Indipendence Day (foto organizzatori)

Proseguendo il suo percorso verso la 42,195 chilometri dei Campionati Mondiali di Pechino, il pisano dell’Esercito tornerà ad indossare il pettorale dopo aver iniziato la stagione con il 2h11:10 corso alla Otsu Lake Biwa Marathon, il primo marzo scorso. Il 29enne – che in curriculum ha anche un argento e un bronzo agli Europei nei 10.000 e un terzo posto nella rassegna continentale di cross – con gli Stati Uniti ha un feeling particolare: a Palo Alto ha siglato infatti il PB sui 10.000 metri (un notevole 27:32.86), mentre New York gli ha regalato quello nella mezza maratona, 1h01:05 nel 2013.

Il 4 luglio l’azzurro avrà anche l’onore di indossare i gradi di capitano del team europeo nella novità Peachtree Cup, una gara a squadre fra USA, Africa, Asia e, appunto, Europa. La coppa verrà assegnata sulla base della somma dei tempi individuali dei sei atleti (tre uomini e tre donne) che compongono ciascuna squadra. ‘Colleghi’ di Meucci saranno per gli Stati Uniti Shalane Flanagan, bronzo olimpico nei 10.000 a Pechino 2008 e record woman a stelle e strisce, per l’Africa l’etiope Gebre Gebremariam, iridato di cross nel 2009 e vincitore della Maratona di New York nel 2010, e per l’Asia il giapponese Yusuke Hasegawa. Curiosità: in gara, nel team con Meucci, ci sarà anche la francese Christelle Daunay, nell’agosto scorso oro europeo di maratona davanti all’azzurra Valeria Straneo. La Peachtree, che prende il nome dalla strada principale di Atlanta, celebra quest’anno la 46esima edizione: si parte da Buckhead, vicino al Lenox Square Mall, e si arriva a Piedmont Park.

Ufficio stampa Fidal