Pubblicità

Millet Official Partner Campionato Mondiale di Skyrunning Masters

di - 28/06/2023

Millet annuncia la nuova partnership, sarà Official Partner del Campionato Mondiale di Skyrunning Masters 2023 dell’International Skyrunning Federation.

Si ringrazia ©iancorless.com per le fotografie

Ian Corless, occhio di ISF

Tra i principali fotografi che collaborano da tanti anni con l’International skyrunning Federation, un posto di rilievo è occupato dal grande fotografo Ian Corless, che riesce sempre a regalare scatti incredibili, grazie non solo alla propria professionalità, ma anche ad un allenamento fisico costante che gli permette di raggiungere angoli di percorso non per tutti… Nella foto sotto lo vediamo in azione, con tanto di macchine fotografiche a tracolla, in uno dei tantissimi eventi di skyrunning seguiti in questi anni.

Un accordo che fa bene allo sport

Millet e International Skyrunning Federation insieme: l’azienda francese di attrezzature e abbigliamento per l’outdoor, sarà Official Partner del Campionato Mondiale di Skyrunning Masters 2023 che si terrà il 30 luglio 2023 alla Royal Ultra SkyMarathon di Ceresole Reale, in provinica di Torino.

” La partnership sottolinea il patrimonio e i valori dell’alpinismo dello skyrunning con la tecnologia e le competenze del marchio Millet che da più di 100 anni opera nel settore dell’outdoor e quest’anno ha lanciato la prima collezione dedicata alla disciplina.”

La parola a ISF

Marino Giacometti, Presidente ISF e inventore di questo sport

“Siamo lieti di introdurre una categoria per gli skyrunner over-quaranta che hanno ancora molto da dare…e da mostrare! La partnership con uno dei più prestigiosi e storici brand dell’alpinismo è motivo di orgoglio per la ISF e mio personale.”

“L’abbinamento ISF-Millet ai primi campionati Masters sottolinea il DNA alpinistico dello skyrunning e la versatilità del brand Millet nel creare prodotti innovativi in questo settore. Trasferendo la propria competenza maturata nell’alpinismo. Lo spettacolare anfiteatro del Gran Paradiso e il percorso decisamente alpinistico a 3.000m è il miglior viatico per battezzare questa nuova partnership dove gli skyrunner over-quaranta saranno i protagonisti assoluti.”

Millet Official Partner del Campionato Mondiale di Skyrunning Masters

La sede prescelta, la Royal Ultra SkyMarathon, gara biennale, è ambientata nelle ex riserve di caccia reale del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in provincia di Torino.

55k – 4.141D+

L’impegnativo percorso è lungo 55 km e con un dislivello di 4.141m attraversa sette colli, tra laghi turchesi e vette imponenti, tocca morene e nevai fino a quota 3.002m.

La parola a Millet

Hervè Locatelli, Millet Sales Area Manager per l’Europa del Sud, ha fortemente voluto questa collaborazione e ha dichiarato:

“La reputazione del marchio Millet è senza dubbio legata all’alpinismo. Ma il nostro know-how, la stretta collaborazione con gli atleti per lo sviluppo dei prodotti e gli investimenti in tecnologia, innovazione e sostenibilità non ci pongono limiti all’ingresso in altre specialità e modi di vivere la montagna.”

“Lo skyrunning rappresenta una naturale evoluzione dell’alpinismo. La montagna e il modo di viverla sta cambiando, e Millet si evolve insieme ad essa, proiettandosi avanti nel tempo.Per la SS23 abbiamo lanciato due collezioni dedicate al trail e skyrunning e per il 2024 ci focalizzeremo sul Fast&Light che vogliamo esprimere nella più pura accezione della corsa alpina, la corsa in montagna.”

Over 40 da tutto il mondo!

I primi Campionati Mondiali di Skyrunning dedicati agli over-quaranta vedranno atleti competere per le medaglie e i titoli mondiali in palio. Atleti provenienti da Paesi Membri ISF lontani come Brasile e Giappone. E naturalmente, europei tra cui Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Montenegro, Norvegia, RepubblicaCeca, Romania, Serbia, Spagna e Ungheria.

Dopo 30 anni dalla nascita di questo sport, molti skyrunner e star dello skyrunning provenienti da tutto il mondo, ormai quarantenni e ancora super competitivi, punteranno ai primi Masters Skyrunning World Championships.

 

 

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”