Pubblicità

Mont-Sainte Anne incorona gli specialisti dello Short Track

di - 07/10/2023

XCC World Cup 2023 - Mont-Sainte Anne - cover

L’olandese Puck Pieterse (Alpecin Deceuninck) e il tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV) sono stati incoronati campioni assoluti della Coppa del Mondo XC Short Track a Mont-Sainte Anne

Il quinto posto della debuttante Elite Pieterse davanti ad Alessandra Keller (Thömus Maxon) nell’ultima prova di Mont-Sainte Anne è stato sufficiente per conquistare il titolo 2023 in una giornata in cui Laura Stigger (Specialized Factory Racing) ha conquistato la vittoria di tappa.

L’austriaca ha superato la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV) con un esplosivo attacco nell’ultimo giro. L’australiana Rebecca Henderson (Primaflor Mondraker Genuins Racing Team) si è classificata terza nell’ottava prova della serie in Quebec.

La nostra Martina Berta ha chiuso la gara al 6° posto, più distaccata Chiara Teocchi in 15^ posizione, 21° posto invece per Giada Specia e 32° per Greta Seiwald.

La svizzera Keller, che ha concluso al 14° posto, è arrivata seconda dietro a Pieterse nella classifica generale, mentre la britannica Evie Richards (Trek Factory Racing XC), che si è classificata quarta nella finale di Mont-Sainte-Anne, è arrivata terza.

Luca Schwarzbauer ha tagliato il traguardo settimo nella finale maschile che lo ha incoronato campione assoluto di Short Track. Il tedesco Schwarzbauer ha lottato per la testa della corsa per tutti i 10 giri della finale, che è stata vinta da Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) e che ha portato il francese a tre vittorie consecutive nella specialità XCC. Koretzky ha attaccato nel corso dell’ultimo giro ed è riuscito a prendere un piccolo vantaggio sul connazionale Jordan Sarrou (Team BMC), che ha tagliato il traguardo in seconda posizione, con lo statunitense Christopher Blevins di Specialized Factory Racing in terza. Luca Braidot ha chiuso 12°, il gemello Daniele 31°, mentre Juri Zanotti si è classificato 37°.

Nella classifica generale Sarrou conclude la stagione dietro a Schwarzbauer al secondo posto, e l’altro francese Joshua Dubau (Rockrider Ford Racing Team) al terzo.

XCC World Cup Under 23: Blöchlinger e Boichis sugli scudi

Gli atleti U23 sono passati tra le fettucce giovedì 5 ottobre con Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing) e Adrien Boichis (Trinity Racing MTB) incoronati campioni assoluti della Coppa del Mondo di Short-Track. Entrambi i corridori hanno sottolineato il loro grande stato di forma e l’ambizione per la conquista della coppa di specialità vincendo la prova finale a Mont-Sainte-Anne.

Con la vittoria in finale, la Blöchlinger ha conquistato un record di otto vittorie su otto gare nello Short Track U23 ed è diventata l’unica atleta in qualsiasi formato delle UCI Mountain Bike World Series a essere rimasta imbattuta per tutta la stagione. La ciclista svizzera ha superato la kiwi Samara Maxwell (Rockrider Ford) per aggiudicarsi la vittoria in Canada, con Noëlle Buri (Bixs Performance Race Team) al terzo posto. Maxwell e Buri hanno concluso la stagione al secondo e terzo posto nella classifica generale.

Nella gara maschile, Boichis è riuscito a staccare in solitaria un gruppo che comprendeva il canadese Carter Woods (Giant Factory Off-Road Team -XC) e Riley Amos di Trek Factory Racing XC. Woods e lo statunitense Amos hanno conquistato il secondo e il terzo posto nella gara, così come nella classifica generale.

La vittoria di Boichis nello Short Track è sufficiente per assicurargli anche il titolo assoluto nella serie U23 XCO prima della gara finale di domenica 8 ottobre.

I risultati completi qui

I podi della Coppa del Mondo Short Track 2023

Gli specialisti del Cross Country tornano in gara per gli eventi XCO, a partire dalle ore 18 italiane con gli Under 23. Qui il programma completo dell’ultima tappa di UCI Mountain Bike World Series 2023

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

MTB World Cup Mont-Sainte Anne: come seguire le gare