Pubblicità

NEW BALANCE Fresh Foam X More Trail v3, il TEST

di - 30/07/2023

NEW BALANCE Fresh Foam X More Trail v3, il test completo per una scarpa che si trova perfettamente a suo agio su asfalto e/o sterrato facile, una vera “Gravel” da usare per correre e camminare.

Test  e foto di Daniele Milano Pession

Categoria: trail running lunghe distanze e/o camminate
Peso: 335 g (US 10)
Drop: 4 mm
Stack Height: 35/31 mm

Dalla strada al trail o quasi…

“La More Trail fa parte di un progetto di NEW BALANCE che ha portato alla conversione di una calzatura da strada di successo come la Fresh Foam X More, attualmente arrivata alla 4ª versione, con una serie di modifiche strategiche che rendono il modello da trail adatto a percorrere lunghe distanze fuoristrada.”

L’utilizzo di una suola VIBRAM, direttamente integrata nel disegno dell’intersuola Fresh Foam X, enfatizza ulteriormente il carattere di questa scarpa che permette di avere buone sensazioni su differenti tipi di terreno. Rispetto alla versione road, anche la tomaia sintetica in mesh è stata rinforzata in punta, grazie alla tecnologia Toe Protect, e in corrispondenza del tallone.

Conforme alla norma GREEN LEAF di New Balance

“La More Trail v3 fa parte del progetto GREEN LEAF di New Balance, grazie, come precisa la casa madre, all’utilizzo di materiali riciclati o bio durante la lavorazione.”

“Conforme allo standard green leaf di New Balance, con una tomaia realizzata con il 50% o più di materiali riciclati e almeno il materiale dell’intersuola o della suola contiene un minimo del 3% di materiale bio derivante o il 5% di materiale riciclato”.

DESIGN & FINITURE

“Indubbiamente una scarpa solida anche nel design. Misure da over con l’intersuola in Fresh Foam X che dà carattere alla linea complessiva.”

I rinforzi su tutto il perimetro della tomaia, oltre che fornire maggior struttura alla tomaia stessa, arricchiscono il design di questo modello. La More Trail è rifinita molto bene e l’accoppiamento dei diversi materiali è curato con precisione e pulizia.

CHIUSURA & ALLOGGIAMENTO

“Calzatura molto comoda, con ampia abitabilità per le dita, senza compromettere la precisione degli appoggi, grazie alla struttura rinforzata della tomaia che si conferma molto confortevole.”

Chiusura tradizionale a 5 asole + 1 con lacci piatti. Linguetta ben imbottita e traspirante, fissata dalla base sino a metà della sua lunghezza direttamente all’interno della tomaia per evitare movimenti durante la corsa.

COMFORT

“Il comfort è sicuramente il punto forte di questo modello, grazie all’azione combinata del Fresh Foam X dell’intersuola a doppia densità e della tomaia molto morbida.”

Così da assicurare buone sensazioni di comodità del piede anche dopo lunghe uscite. La suola VIBRAM è stata posizionata strategicamente lungo tutta l’intersuola in modo da non compromettere la flessibilità della scarpa.

TRASPIRABILITA’

La scarpa traspira bene, soprattutto nella zona dell’avampiede. Il piede è sempre asciutto e, nel caso si affrontino guadi, il mesh della tomaia asciuga piuttosto in fretta e non ci costringe a “snervanti” soste.

GRIP by VIBRAM

Sicuramente un’altra caratteristica a favore è il grip. Garantito dal compound VIBRAM della suola e dai tacchetti posizionati in modo tale da dare sempre supporto e presa anche su terreni piuttosto scivolosi, senza compromettere la flessibilità della scarpa.

STABILITA’

Lo stack e/o altezza da terra piuttosto importante fa perdere un po’ di sensibilità al piede a vantaggio di un comfort estremo. L’avampiede è molto ben protetto, ma questa caratteristica limita la sensazione di contatto diretto con il suolo. Una volta calzata, ci si rende conto che sui fianchi il piede è protetto dalle due alette della tomaia che vanno ben oltre la base del piede stesso, per dare ancora più stabilità in fase sia di atterraggio, sia di spinta, caratteristica che ho molto apprezzato.

PROTEZIONE

Scarpa molto protettiva. La tomaia e i rinforzi sono posizionati molto bene, ottimizzando la struttura e il sostegno del piede. Suola e intersuola sono ben integrate e isolano perfettamente il piede da asperità e/o rocce.

CAPACITA’ DI AMMORTIZZARE

Scarpa dalla grande ammortizzazione, a cui si affianca un ottimo grado di rebound e/o rimbalzo. Il Fresh Foam X a doppia densità assicura grande comfort senza che il piede affondi in modo eccessivo in appoggio. In fase di spinta si rivela efficace e piuttosto rapida.

CONSIGLIATA PER…

Scarpa adatta alle lunghe distanze, di corsa o camminando. Il suo terreno ideale non sono i percorsi particolarmente tecnici, mentre su trail più facili è garanzia di lunghe percorrenze, senza percepire il minimo affaticamento dei piedi. Molto valido il rocker accentuato della punta e del tallone che rende la rullata decisamente rotonda: è quindi estremamente indicata anche a chi la vuole utilizzare come calzatura da camminata o camminata veloce.

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”