Pubblicità

Parchi Naturali, si va a Ticciano

di - 26/04/2014

Vigilia dell’appuntamento a Ticciano di Vico Equense, seconda tappa valida per la raccolta dei fiori dei parchi naturali che vedrà premiati i primi dieci che hanno totalizzato più presenze tra le dieci tappe del trofeo e le tre dei fiori.

Si ricorda che per la premiazione finale occorre aver concluso almeno due gare dei “fiori”su tre per entrare nella classifica .

Gli organizzatori hanno comunicato uno speciale “abbonati del Trofeo”, per questi atleti il costo dell’iscrizione è di € 15,00.

L’attesa sta per finire. Il tracciato rispetto alle passate edizioni presenta piccole ma sostanziali variazioni. Gli organizzatori hanno tenuto conto dei tanti consigli ricevuti : niente scale e nuova partenza. Quest’anno non si può sbagliare. Un tracciato decisamente impegnativo anche se il numero dei km è decisamente inferiore rispetto ad altre gran fondo,ma quei 35 Km e 950 m di dislivello non sono poi da affrontare a cuor leggero ma…… chiedete a chi già ha partecipato.

La prima salita arriva circa dopo 5 km dalla partenza:si sale lentamente sino a Santa Maria del Castello, paesino da fiaba, e poi giù in single track verso Ticciano dove la gente ti attende come se aspettasse arrivare il giro d’Italia.

Poi nuovamente su verso Pian del Pero e da qui inizia l’inferno: circa 2 Km con pendenza massima al 30%.
Una volta scollinati su Monte Comune inizia il paradiso: tocca Capri con un dito.

Una vista mozzafiato, un panorama unico al Mondo…….un quadro incorniciato dal cielo, e poi giù di nuovo verso Santa Maria del Castello passando su di un sentiero con vista a strapiombo su Positano.

Si passa poi vicino ad una vecchia caserma militare, riconvertita in struttura ricettiva vera espressione dal mare ai monti.

Nuovamente giù ma gli ultimi sforzi si sentiranno quando ormai sei vicino al traguardo: gira a destra e ti trovi davanti un muro, una di quelle rampe che non vorresti mai affrontare soprattutto nel finale di una corsa ma alla fine sei arrivato.

Questi sono gli ingredienti del Trofeo Monte Comune…….sani e genuini come il pasta party di fine gara.

Tutti in sella per affrontare questa meravigliosa sfida.

Comunicato stampa

 mtb-monte-comune