Pubblicità

Prove generali per gli Eurocross

di - 21/11/2015

Domenica 22 novembre in Francia prove generali di Europei di corsa campestre. Al Cross International Hyères Mediterranée – il tracciato si sviluppa all’interno di un ippodromo e ricalca quello della prossima rassegna continentale in calendario il 13 dicembre – sarà infatti impegnata una nutrita rappresentanza azzurra. A livello assoluto spicca il nome di Federica Del Buono, bronzo degli Euroindoor nei 1500 metri, alla sua seconda uscita agonistica dopo il rientro vincente al Cross della Valsugana. Oltre alla quasi 21enne vicentina della Forestale, l’Italia schiererà praticamente l’intera squadra under 20 campione d’Europa in carica. Una formazione capitanata dall’oro europeo junior di campestre Yeman Crippa (Fiamme Oro) e di cui fanno parte anche il bronzo di Samokov 2014 Said Ettaqy(Esercito) e i campioni continentali su pista Pietro Riva (Atl. Alba/10.000m) e Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena/3000 siepi). Insieme a loro altri due componenti del “dream team” come Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874 Modena) e Yassin Bouih (Fiamme Gialle), oltre a due promettenti mezzofondisti classe 1996 come Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni) e Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole). Sempre al maschile, ma nella prova assoluta, sarà al via Alessandro Turroni(CUS Pro Patria Milano).

TILBURG, TRASFERTA PER TRE

Sempre domenica 22 novembre saranno tre gli atleti italiani sulla linea di partenza del cross internazionale di Tilburg (Paesi Bassi). Sui prati della città olandese sono attesi il bronzo europeo under 23 dei 10.000 metri Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) affiancato da Said El Otmani (Atl. Reggio) e da Marouan Razine (Esercito), rispettivamente tricolore assoluti di 10.000 e 5000 metri.

La gara olandese è una delle due tappe in contemporanea dell’Eaa Cross Country Permit, la challenge che parte proprio questo fine settimana. A Tilburg è la gara femminile ad attirare la maggiore attenzione in quanto saranno opposte la campionessa europea dei 1500 metri, la locale Sifan Hassan, e la svedese Meraf Bahta che in quell’occasione la sconfisse sui 5000 metri aggiudicandosi l’oro, una rivincita attesa e molto seguita in Olanda. Proveranno a inserirsi nella lotta la polacca Iwona Lewandowska, la belga Louise Carton e l’altra olandese Maureen Koster.Nella gara maschile favori del pronostico per l’olandese Khalid Choukoud e per Mohamed Ali Mohamed, di nascita somala ma che a Tilburg farà il suo esordio da olandese. Contro di loro i belgi Bashir Abdi e Atelew Bekele e l’austriaco Andreas Vojta.

A SORIA TORNA TOROITICH

Altro appuntamento del circuito europeo il Cross Internacional de Soria, in Spagna, che vedrà in gara molti dei protagonisti di domenica scorsa a Atapuerca a cominciare dall’ugandese Timothy Toroitich che dopo il secondo posto ottenuto nella tappa inaugurale del circuito Iaaf cerca la conferma nella gara vinta lo scorso anno. La sfida principale arriva dal connazionale Moses Kibet, ma attenzione anche all’eritreo Goitom Kifle. Tra le donne torna la kenyana Linet Masai, vincitrice nel 2009, contro la quale si presenta Olivia Chitate, miglior mezzofondista dello Zimbabwe.

Il gruppo di testa del 2014 guidato da Toroitich, favorito anche quest'anno (foto organizzatori) Il gruppo di testa del 2014 guidato da Toroitich, favorito anche quest’anno (foto organizzatori)