Pubblicità

Rinforziamo il CORE con Compex Corebelt

di - 12/10/2022

Compex Corebelt

Grazie a Compex Corebelt, 10 esercizi specifici per allenare al meglio il core e dare sollievo ai dolori muscolari della parte bassa della schiena, permettendo di migliorare in modo significativo la nostra azione di corsa.

L’elettrostimolazione di Compex

Anni di esperienza hanno portato il brand Compex a sviluppare prodotti destinati sia al pubblico che ai professionisti, di altissimo livello tecnologico. Un utilizzo molto intuitivo che, proprio grazie alle nuove tecnologie, garantisce una qualità dell’elettrostimolazione elevatissima, senza dubbi sul posizionamento degli elettrodi e con la massima comodità.

Compex Corebelt, un’app dedicata

Il nuovo dispositivo Compex Corebelt può essere abbinato nel suo utilizzo ad un’applicazione dedicata, che aiuta a tenere traccia dei progressi di ogni allenamento, tiene memoria degli allenamenti e permette di avere un supporto per l’intensità ed i cicli da eseguire. (la funzione coach è disponibile solo su Corebelt 3.0 e 5.0).

Elettrositomolazione, funziona davvero?

La risposta a questa domanda è naturalmente sì. L’elettrostimolazione è il metodo di allenamento e recupero con maggiori fondamenti nella letteratura. Naturalmente, come ogni mezzo, bisogna stare attenti al prodotto utilizzato e a come lo si utilizza.

L’Intensità

L’intensità è il parametro fondamentale nell’elettrostimolazione. Quando ci alleniamo con Compex Corebelt deve essere alta al massimo sopportabile, senza ovviamente darci fastidi o dolori e abbastanza da permetterci comunque di mantenere la posizione in cui ci troviamo o di eseguire il movimento voluto in maniera fluida.
Questo parametro è importante che sia elevato per permettere di raggiungere quante più fibre muscolari possibili.

Il Massaggio

Quando invece eseguiamo un programma di massaggio, l’intensità deve essere tale da farsi sentire… ma essere rilassante e piacevole.

Core, 10 esercizi con Compex Corebelt

Per ogni runner, avere un core tonico e ben allenato permette un’azione di corsa decisamente più efficiente, riducendo di molto l’insorgere di problemi articolari a carico della colonna vertebrale. Sicuramente non è necessario avere addominali e lombari da culturista, ma una buona efficienza muscolare di entrambi permette di correre con più facilità e più a lungo.

Esercizio 1: ISOMETRIA

livello: principiante
Programmi consigliati: Tonificare addominali o Rinforzare il Core
Posizione: seduto o supino
Muscoli principali coinvolti: retto addominale, muscolatura lombare

L’esercizio

Il primo esercizio consigliato per approcciarsi all’allenamento con corebelt è un lavoro isometrico, cioè il mantenimento della posizione statica durante le contrazioni della Corebelt sia che si tratti di una stimolazione antero-posteriore o solo addominale. Consigliamo questo esercizio a chi non si è mai allenato l’elettrostimolazione o a chi è fuori allenamento sui muscoli trattati.

Esercizio 2: PLANK IN ISOMETRIA

Livello: Principiante
Programmi consigliati da utilizzare: rafforzamento, allenamento combinato leggero o intenso
Posizione: Plank
Muscoli principali coinvolti: Lombari, addominali, trasverso dell’addome.

L’esercizio

Plank classico statico, sui gomiti o sui palmi delle mani, molto importante è fare attenzione alla respirazione e il mantenimento dell’addome in tensione.
Corebelt aiuta a eseguire l’esercizio in maniera ottimale favorendo la contrazione di retto addominale e muscolatura lombare.

Esercizio 3: PLANK LATERALE

Livello: Intermedio
Programmi consigliati: rafforzamento, allenamento combinato leggero o intenso
Posizione: Plank laterale
Muscoli principali coinvolti: obliquo interno, esterno e trasverso dell’addome

L’esercizio

Il Plank Laterale è un esercizio isometrico per lavorare sulla muscolatura obliqua e trasversa del core.
Mantenere la posizione rimanendo sul fianco con il gomito (o la mano) appoggiata, cercando di tenere il bacino ben in linea con il resto del corpo. In questo esercizio è importante la respirazione.
Consiglaimo di eseguire questo esercizio con programmi che coinvolgono addominali e lombari, per rendere l’esercizio più efficacie e sicuro per la zona lombare. Corebelt ci aiuta infatti, grazie alla contrazione dei muscoli, a mantenere la corretta posizione.

Esercizio 4: CRUNCH STATICO

Livello: Intermedio
Programmi consigliati: tonificazione, Scolpire, Snellire il girovita, allenamento combinato leggero
Posizione: seduti, con le gambe sollevate da terra (o appoggiate, se vogliamo facilitare l’esercizio) la schiena alzata, le braccia portate in avanti. Mantenere la posizione.
Muscoli principali coinvolti: retto addominale

L’esercizio

Importante mantenere la posizione di equilibrio e il bilanciamento sul bacino, anche in questo caso la respirazione, lenta e controllata, è fondamentale.
Corebelt, oltre ad aiutare la corretta contrazione addominale, aiuta anche a stabilizzare tutto il tronco nel caso si utilizzi il programma di allenamento combinato.

Esercizio 5: DOWN DOG

Livello: Intermedio
Programmi consigliati da utilizzare: rafforzamento, allenamento combinato leggero o intenso
Posizione di partenza: quadrupedia, ginocchia allineate alle anche e mani a terra allineate alle spalle
Posizione finale: espirando, sollevare le ginocchia spingendo indietro fino al raggiungimento della posizione Down Dog
Muscoli principali coinvolti: lombari e addominali

L’esercizio

Compex Corebelt può essere utilizzata durante alcune posizioni di yoga.
Un esempio è il down dog, durante questa posizione classica dello yoga Corbelt può potenziare l’allenamento del core o aiutarci nell’esecuzione grazie alla stabilizzazione del busto ottenuta nei programmi di allenamento combinato.

Esercizio 6: CRUNCH DINAMICO

Livello: intermedio
Programmi consigliati: obiettivi per addominali
Posizione di partenza: sdraiati con le gambe flesse
Posizione finale: flesso con le braccia vicino alle ginocchia
Muscoli principali coinvolti: Retto addominale

L’esercizio

Esercizio dinamico di allenamento della muscolatura addominale, eseguire il movimento del crunch classico, la stimolazione di Corebelt ci andrà ad aiutare durante la fase di salita e diventerà poi uno stimolo eccentrico nella fase di discesa.

Esercizio 7: CRUNCH BICICLETTA

Livello: avanzato
Programmi consigliati: obiettivi per addominali
Posizione di partenza: sdraiato supino con le gambe alzate da terra e flesse
Posizione finale: il gomito deve andare a toccare il ginocchio controlaterale
Muscoli principali coinvolti: muscolatura obliqua e trasverso dell’addome e retto addominale

L’esercizio

Esercizio avanzato poiché necessita di una grande forza nella muscolatura trasversa e di un buon equilibrio del Core per bilanciare il peso del corpo.
Eseguire il movimento del crunch in maniera fluida, lenta e dinamica mentre la vostra corebelt vi stimola seguendo le indicazioni della applicazione.

Esercizio 8: PLANK LATERALE DINAMICO

Livello: avanzato
Programmi consigliati da utilizzare: rafforzamento, allenamento combinato leggero o intenso
Posizione di partenza: Plank laterale
Posizione finale: in base alla variante gamba e gomito si vanno a toccare o il braccio passa sotto il busto.
Muscoli principali coinvolti: muscolatura obliqua e trasversa dell’addome

L’esercizio

Il Plank Laterale dinamico è un esercizio complesso: bisogna associare movimenti del braccio e/o della gamba. Questo è altamente allenante per la muscolatura trasversa e obliqua, ma necessita anche di grande equilibrio e stabilità per essere eseguito.
La stimolazione di Corebelt associata all’esercizio ha una funzione di potenziamento, ma anche di stabilizzazione del retto addominale.

Esercizio 9: PLANK DINAMICO

Livello: intermedio
Programmi consigliati da utilizzare: tonificazione, definizione, rafforzamento, allenamento combinato leggero e pesante.
Posizione di partenza: posizione di plank sui gomiti o sui palmi delle mani
Posizione finale: ginocchia che vanno a toccare il gomito sia omolaterale che controlaterale, oppure gamba spostata lateralmente, oppure una delle tante varianti di plank
Muscoli principali coinvolti: retto addominale, lombari

L’esercizio

Il plank dinamico è un esercizio avanzato che rende dinamico e ancora più efficacie un esercizio già completo per il core.
Durante il Plank si può andare a eseguire un montain climber, cioè portare il ginocchio omolaterale o controlaterale a contatto con il gomito.
Una variante ulteriormente efficacie è portare la gamba verso l’esterno, prima una e poi l’ altra.

Esercizio 10: RILASSATI

Livello: tutti
Programmi consigliati da utilizzare: massaggio o relax
Posizione: comoda e rilassata
Muscoli principali coinvolti: lombari

L’esercizio

L’esercizio più sottovalutato ma importantissimo? Il riposo…parola di Compex!
A volte la schiena può farci male per un sovraccarico di allenamento, altre per una scorretta postura durante la giornata o per altri motivi… possiamo prevenire questi dolori, grazie ad un lavoro di stabilizzazione e rafforzamento del Core associato ad un esercizio quotidiano di relax.
Corebelt 5.0 ha ben due programmi dedicati a questo obiettivo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”