Pubblicità

Salomon Sense 5 LTD: Il Test

di - 20/08/2021

salomon sense 5

 

Dal numero #03 Special Trail di 4running – A cura di Federico Iovanovich

 

Zaino con costruzione a gilet che calza come un capo d’abbigliamento, Sense 5 LTD di Salomon è uno dei più leggeri in commercio, ed è perfetto per chiunque sia alla ricerca del massimo della performance. 

 

Salomon Sense 5 LTD: veniamo al test del fit

Sense 5 LTD risulta completamente aderente al corpo grazie al tessuto elasticizzato e all’allacciatura pettorale costituita da un cordino elastico regolabile e personalizzabile verticalmente tramite asole. 

L’allacciatura avviene semplicemente fissando il cordino elastico ai suoi due gancetti corrispettivi di plastica, manovra molto veloce e immediata da eseguire anche in corsa.

 

salomon sense 5

Contenuto molto stabile

Anche a pieno carico, il contenuto rimane estremamente stabile, le uniche componenti che si percepiscono sobbalzare leggermente sono le borracce quando sono riempite del tutto. A ogni modo, la sensazione non crea grandi fastidi.

 

Struttura e design del Salomon Sense 5 LTD

La struttura dello zaino a gilet è essenziale ed estremamente leggera, ciò lo rende più simile a un indumento che a uno zaino vero e proprio. Abbiamo rilevato un peso di 135 grammi (escluse le borracce) nella taglia M (dimensioni del petto 97 – 103 cm).

Il lato interno dello schienale è realizzato in tessuto mesh sottile, quello delle tasche laterali è elasticizzato, mentre la parte interna degli spallacci è composta da un mesh più spesso a doppio strato, resistente e a trama più larga, che risulta morbido e ammortizzato. 

Tutta la sezione esterna è confezionata con un tessuto molto elastico che riveste lo zaino quasi interamente, seguendo il concetto di unibody, con logo e dettagli catarifrangenti. 

 

salomon sense 5

Cuciture e tasche

Le cuciture sono ridotte all’essenziale e, quando non presenti, sono sostitute da termosaldature molto più minimali.

Le due tasche frontali e quella principale posizionata sulla schiena non sono dotate di zip, ma di bordature in silicone che mantengono il contenuto stabile e ne evitano la fuoriuscita accidentale. 

Non è presente un vano schienale specifico per un’eventuale sacca idrica, ma si può sfruttare la tasca schienale principale; però la cannuccia dovrebbe essere obbligatoriamente esterna.

 

Capacità di carico e dotazione del nostro test

Il carico viene distribuito perfettamente negli scomparti ampi ed elastici.

Vano principiale

Abbiamo un vano principale sulla schiena capace di contenere tutto il materiale obbligatorio di gara più voluminoso. Alla base posteriore si trova una tasca orizzontale di rapido accesso ottima per trasportare elementi di rapido utilizzo come una giacca compatta da pioggia, manicotti e scaldacollo, alimentazione o borraccia extra.

 

Lato frontale

Il lato frontale dello zaino offre due tasche portaborraccia, con flask da 500 ml a tappo largo incluse, e due ampie tasche principali elastiche ed espandibili, ideali per l’alimentazione e oggetti di elettronica. Queste ultime hanno l’interessante caratteristica di avere due accessi principali per ognuna e ciò permette di orientare il contenuto all’interno nel modo più comodo e funzionale. Sulla tasca frontale di sinistra ne troviamo una aggiuntiva con chiusura zip perfetta per lo smartphone.

 

Gli spallacci

Nella parte alta degli spallacci sono presenti poi due tasche elastiche più piccole, la sinistra contenente un fischietto integrato e la destra chiusa da zip, ideali per piccoli oggetti.

 

Come allacciare i bastoni al Sense 5 LTD

Molto interessante è il sistema opzionale per il carico dei bastoni, costituito da un kit di 5 elastici fornito con lo zaino. Questi ultimi vanno applicati a nostra discrezione nelle asole presenti nella parte bassa dello schienale e nella sezione frontale sugli spallacci. Questo ci permetterà di scegliere se trasportare i bastoni ripiegabili in orizzontale sulla schiena oppure verticalmente, o in diagonale sul fronte.

In alternativa, sono disponibili le asole specifiche per il montaggio opzionale del sistema progettato da Salomon per il trasporto dei bastoni tramite l’apposita faretra. 

 

salomon sense 5

 

Nel nostro test a pieno carico è stato possibile portare il seguente materiale:

  • Guscio da pioggia ultraleggero da 220 g
  • Pantaloni lunghi da pioggia Gore-Tex ultraleggeri da 240 g
  • Strato intermedio in micropile sottile termico da 170 g
  • Manicotti
  • Scaldacollo
  • Kit di emergenza composto da due coperte termiche, cerotti, strip, benda per fasciatura rigida e Benda elastica
  • Due soft flask da 500 ml
  • Piccola soft flask di integrazione da 150 ml
  • Circa 10 barrette da 40 g distribuite tra le due tasche frontali
  • Smartphone da 6.3 pollici
  • Lampadina frontale minimale da 250 lumen
  • Cavo USB per lampadina, per smartphone, per orologio GPS
  • Piccolo powerbank da 5.000 o 10.000 mAh

 

Salomon Sense 5 LTD è consigliato per…

Ideale per chi viaggia leggero e per chi è alla ricerca della velocità. È estremamente polivalente: se indossato vuoto o con carico essenziale per gare o allenamenti su distanze corte, la sensazione è quella di non avere nulla addosso, rappresenta perciò un’ottima scelta anche solo per trasportare prodotti di idratazione e alimentazione; a pieno carico è capace di ospitare tutto il necessario per distanze lunghe e il materiale obbligatorio richiesto in gare Ultra, a patto di utilizzare attrezzatura molto leggera e comprimibile, e che l’evento sia ben supportato da ristori e punti acqua.

 

salomon sense 5

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.