La nuova scarpa Torch è caratterizzata da un fit tradizionale con un design classico ed elegante. È realizzata con materiali flessibili ed è stata sviluppata per avere una migliore connessione tra piede a pedale. Per meglio capire il suo posizionamento, in Specilized spiegano che la S-Works Ares offre una calzata più “bloccata”, per avere maggiore potenza esplosiva.
Evoluzione profonda
Il progetto della S-Works Torch ha visto una notevole evoluzione, soprattutto a livello di materiali. È stato sostituito il Dyneema® con una serie di strati di materiali diversi posizionati in zone specifiche. Questi nuovi materiali sono più flessibili e adattabili, forniscono ai ciclisti il supporto necessario con un maggiore comfort. La S-Works Torch mantiene la stessa rigidità della S-Works 7 e la suola in fibra di carbonio è ottimizzata per ottenere questo risultato, nonostante pesi 20 grammi in meno.
Anche la calzata delle S-Works Torch è differente rispetto alle S-Works 7. La suola della S-Works Torch è leggermente più larga e presenta un design più asimmetrico in cui la tomaia è leggermente più bassa verso le dita più piccole del piede, questo aiuta a creare una sensazione di maggior connessione. La lunghezza della scarpa è identica, ma la pianta del piede è leggermente più larga. Per capirci, i ciclisti che hanno i piedi più larghi potrebbero trovarsi meglio con mezza misura in meno, se in precedenza hanno acquistato misure maggiori per recuperare sulla larghezza. La S-Works Torch è disponibile con standard fit e wide fit (+4mm).
In sintesi
Le S-Works Torch rappresentano l’ultima evoluzione nel campo delle calzature più vincenti nel ciclismo: utilizzando BodyGeometry, la biomimetica, la scienza dei dati e l’artigianalità, Specialized ha progettato una scarpa che vuole essere il nuovo riferimento del mercato.
• La nuova tomaia presenta rinforzi dove serve e allo stesso tempo è talmente flessibile da non essere quasi percepibile.
• Basandosi sui dati Retül raccolti con le scansioni dei piedi, è stata progettata una suola più larga di 4 mm rispetto al modello S-Works 7.
• La forma della suola in carbonio è stata ottimizzata attraverso l’aggiunta di un rinforzo ed eliminando l’accumulo di materiale superfluo attorno al perimetro. Il risultato è una riduzione del peso di 20 grammi, una maggiore efficienza e un trasferimento di potenza immediato.
• Grazie ai dati Retül, con la forma aggiornata si accomodano meglio i piedi dei ciclisti, con una calzata aderente.
• Una talloniera asimmetrica supporta il mediale e permette di rimuovere materiale dai lati e l’uso di un collare più basso.
• Il cambiamento del cavo BOA® migliora la tenuta e, allo stesso tempo, reduce la pressione sui legamenti anteriori della caviglia.
• Sistema BOA® S3-Snap Fit con micro-regolazione indipendente, con garanzia Boa®.
• Le bussole filettate in titanio possono essere invertite per arretrare maggiormente la tacchetta fino a 5 mm. Predisposizione per tutti i principali pedali con tacchette a tre viti.
• Tacchetta posteriore antiscivolo e facilmente sostituibile.
• ***Importante per la versione con pianta larga*** La nuova suola è 4 mm più larga di una suola standard (8 mm più large dell’S-Works 7)
Top anche il prezzo
Le nuove S-Works Torch sono disponibili nelle misure da 36 a 49 (con mezzi numeri fra 41 e 45), in tre colori (nero, bianco, grigio), al prezzo di 439 euro.