Pubblicità

Test, HUAWEI WATCH GT Runner

di - 21/02/2022

Abbiamo testato per voi HUAWEI WATCH GT Runner, il primo smartwatch da corsa professionale Huawei, progettato in modo specifico per l’allenamento scientifico.

HUAWEI WATCH GT Runner ha caratteristiche da outsider

Il nuovo sportwatch di Huawei, dedicato in modo specifico al mondo del running, ha sin dal suo primo lancio in anteprima suscitato il nostro interesse. Nei precedenti test dedicati al brand avevamo già saggiato le caratteristiche principali e l’affidabilità dei modelli GT 2 e GT 3. Il nuovo GT Runner è la conferma dell’impegno di Huawei nel produrre dispositivi sempre più affidabili, nell’intento di porsi ai vertici dei mercati internazionali di settore.

Ottime premesse

Le premesse di uno sportwatch sviluppato per un tipo di allenamento scientifico ha reso il GT Runner un vero e proprio mini computer, dotato dei sistemi di rilevamento più sofisticati e precisi. Rispetto ai modelli precedenti, il sistema di localizzazione GPS si è dimostrato più preciso e affidabile, sia nell’uso cittadino, laddove il segnale viene spesso disturbato da cambi di direzione delle strade e presenza di palazzi, sia nelle zone montane in cui spesso, a causa delle cosiddette barre rocciose, il segnale di ricezione risulta meno efficace. Il GT Runner ha dimostrato invece una buona affidabilità complessiva che lo pone tranquillamente ai vertici del settore.

Con HUAWEI WATCH GT Runner non ci si allena mai da soli!

Presentato da Huawei come il suo primo orologio da corsa professionale, il nuovo GT Runner ci ha entusiasmato grazie alla presenza di un vero e proprio personal trainer virtuale, che monitora in modo assolutamente meticoloso e preciso ogni nostro allenamento. Questa caratteristica, per essere ottimizzata, necessita di un utilizzo costante, secondo noi non inferiore alle 3 settimane, durante le quali l’orologio, attraverso un’analisi costanti dei dati immagazzinati dai nostri allenamenti, rielabora un protocollo di allenamento che ci permette di avere suggerimenti decisamente in linea con i nostri parametri vitali registrati. La possibilità di registrare quindi in tempo reale dati fisici e ambientali permette la creazione di suggerimenti durante l’attività sportiva, che ottimizzano la nostra performance. Indubbiamente è proprio questa la caratteristica che rende possibile la creazione di un vero e proprio piano di allenamento scientifico personalizzato, che non teme confronti con funzioni analoghe presenti su altri spotrtwatch.

Un peso piuma

Con i suoi 53 grammi di peso complessivo, cassa + cinturino, si è dimostrato sicuramente un ottimo compromesso tra dimensioni e peso. Indubbiamente, rispetto a numerosi competitor, il GT Runner è dotato esteticamente di una grande personalità e il design è in funzione del suo utilizzo. La cassa infatti, leggermente concava, permette alla parte posteriore di aderire perfettamente all’incavo tra radio e ulna, ottimizzando la precisione del sensore del battito cardiaco. Huawei dichiara che i designer si sono ispirati alle prese d’aria delle supercar per conferire all’orologio un aspetto ancora più race e non stentiamo a crederlo. La cassa infatti presenta ben 4 fori di ampie dimensioni, all’esterno del quadrante nella parte superiore e inferiore che, oltre a ridurre il peso dell’orologio, limitano la sudorazione del polso.

Design funzionale

Per contenere al massimo il peso, il nuovo HUAWEI WATCH GT Runner è dotato di corona esterna in acciaio aerospaziale leggermente più sporgente del display per proteggerlo ulteriormente da eventuali graffi o rotture accidentali con agenti esterni. Mentre per la cassa è stata utilizzata una fibra polimerica ad alta resistenza, che ne garantisce la leggerezza davvero da record, senza privarlo di grande robustezza. Abbiamo particolarmente apprezzato il cinturino in silicone antibatterico, in quanto aderisce molto bene al polso, senza dare fastidio e limitando al minimo la sudorazione. HUAWEI WATCH GT Runner è dotato di un esclusivo quadrante dati che mostra diverse informazioni tra cui carico di allenamento, RAI, tempo di recupero e meteo che si può personalizzare in base alle tue esigenze.

Il quadrante touch

La possibilità di gestire tutte le funzioni dell’orologio direttamente dal quadrante è decisamente il must di questo sportwatch. Un livello di “touch” estremamente sensibile, permette di gestire le principali impostazioni con la massima semplicità in ogni situazione, anche in caso di pioggia.

Monitoraggio della frequenza cardiaca

HUAWEI garantisce per il nuovo WATCH GT Runner massima precisione nel monitoraggio al polso della frequenza cardiaca e della SpO2, la saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico, grazie alla nuova tecnologia HUAWEI TruSeenTM 5.0+ presente al suo interno. Abbiamo così voluto effettuare alcuni test comparativi, utilizzando sia la fascia cardio, che la registrazione del battito al polso, ovviamente in sedute di allenamento differenti e siamo rimasti positivamente impressionati. Infatti la rivelazione del battito cardiaco direttamente dal polso si è dimostrata estremamente affidabile, anche in situazioni particolari come per esempio con l’utilizzo di bastoncini da trail running, che impongono un movimento della zona del polso decisamente maggiore.

Fasce cardio e app di terze parti

Ulteriore plus di questo sportwatch la possibilità di essere abbinato con fasce cardio di terze parti, che si è rivelata molto semplice e immediata. A questo aggiungiamo la possibilità di condividere ogni nostra attività sportiva con piattaforme tra cui Komoot e adidas running. Ci saremmo aspettati una maggior apertura verso altre app come STRAVA per esempio, ma al momento non sono possibili. Huawei stessa ha comunque spiegato che da parte loro c’è massima apertura verso collaborazioni esterne per rendere i dati ottenuti con tutti i dispositivi della famiglia GT il più fruibile possibile. Sicuramente in un prossimo futuro anche questa parte verrà ampliata, come già avvenuto per le fasce cardio di terze parti.

Il GPS del HUAWEI WATCH GT Runner funziona bene!

Ovvio che quando ci si trova di fronte ad un nuovo supporto da testare, si è sempre molto curiosi e soprattutto si vuole verificare se ciò che la casa madre garantisce è vero oppure frutto di grandi campagne marketing e di comunicazione. Scoprire invece poco alla volta le numerose funzioni e caratteristiche del nuovo GT Runner ci ha sempre dato conferma di quanto dichiarato. Il sistema GPS è garantito della prima antenna nascosta sospesa del settore. Ripetendo testualmente quanto dichiarato da Huawei: “...posizionamento GNSS con cinque moduli a doppia banda che monitorano accuratamente la traiettoria di corsa e assicurano una localizzazione ancora più accurata.” Anche secondo noi il GPS funziona bene!

Running Ability Index (RAI)

Il RAI, meglio conosciuto come Running Abiliy Index, ci ha molto incuriosito sin da subito. “Ma come? Un orologio che può sostituirsi al nostro coach e diventare un vero e proprio personal trainer…ma come fa? L’algoritmo sviluppato da HUAWEI e tutta la tecnologia hardware all’interno dell’orologio, possono fare anche questo, grazie alla combinazione tra RAI e Individual Periodical Science Training Programme, che permette di pianificare per tempo ogni allenamento futuro, sulla scorta di quanto prodotto negli allenamenti precedenti. A noi questa possibilità è piaciuta molto in quanto condividiamo pienamente la filosofia di Huawei, ovvero creare supporti wearable che possono migliorare il nostro stile di vita mantenendoci attivi.

HUAWEI TruSport

Combinando i dati prodotti dal RAI, il sistema di allenamento per la corsa professionale HUAWEI TruSport ci ha dato la possibilità di definire in modo molto semplice e chiaro i nostri obiettivi di allenamento, valutando dati differenti come intensità di allenamento, volume di allenamento, tempo di recupero, ecc. La programmazione è molto semplice e grazie alla possibilità di avere sotto controllo tutti i nostri allenamenti e le varie discipline sportive praticate sull’applicazione HUAWEI Health del nostro smartphone, ci siamo davvero divertiti. E soprattutto abbiamo imparato molte cose del nostro corpo che non conoscevamo, almeno questo è lo stato d’animo con cui dovrebbe porsi il nostro “runner amatore tipo” nell’affrontare il problema.

Barometro di altitudine

Abbiamo testato anche il barometro che si è dimostrato piuttosto preciso anche se non riteniamo che sia la sua caratteristica principale.

Batteria del HUAWEI WATCH GT Runner

Indubbiamente la batteria del GT Runner dura davvero tanto e anche con un utilizzo intensivo supera abbondantemene i sette giorni (la casa ne dichiara 8) quindi assolutamente in linea con quanto detto. Se poi si riduce l’utilizzo del GPS e degli allenamenti, ovviamente, dura molto di più, ma è una caratteristica che per noi ha un’importanza relativa, in quanto ciò che secondo noi è fondamentale, sono stati i giorni di carica con uso intensivo.

App HUAWEI Health fedelissima compagna

L’app HUAWEI Health consente di gestire comodamente il dispositivo, dalla configurazione alla revisione dei dati di allenamento in ogni fase del percorso. In base ai dati fisici personali e alla storia della corsa dell’utente, combinati con gli obiettivi e i traguardi dell’allenamento, gli utenti possono anche personalizzare i piani di allenamento sull’app. E sfruttare le mappe della Running Guide. Con HUAWEI Health è possibile accedere facilmente a dati quali frequenza cardiaca, livelli di ossigeno nel sangue, pressione sanguigna, qualità del sonno e conteggio dei passi; e per un’esperienza ancora più personalizzata, gli utenti possono personalizzare lo smartwatch con migliaia di eleganti watchface disponibili.

Petal Maps

Da HUAWEI Health è disponibile per il download anche Petal Maps per facilitare la navigazione durante ogni allenamento. Con uno sguardo al polso, è possibile accedere facilmente alle informazioni di navigazione, grazie anche a una guida vocale e visiva turn-by-turn affidabile quando si cammina o si va in bicicletta. C’è anche la possibilità di importare i percorsi preferiti, il che rende lo smartwatch il compagno perfetto per chi desidera un allenamento corretto e scientifico.

Prezzo, disponibilità e promo di lancio di HUAWEI WATCH GT Runner

HUAWEI WATCH GT Runner è disponibile dal 26 gennaio al 28 febbraio su Huawei Store e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di lancio di 299,90 euro con inclusi gli auricolari True Wireless Bluetooth HUAWEI FreeBuds 4i e, solo su Huawei Store, il cinturino Huawei in omaggio.

Se vuoi scoprire tutti i vantaggi del mondo HUAWEI, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”