Pubblicità

THE NORTH FACE SUMMIT VECTIV™ SKY, il Test

di - 04/08/2023

La THE NORTH FACE SUMMIT VECTIV™ SKY è la versione più leggera della collezione Summit Series™.

Categoria: trail running distanze medie – Skyrace
Peso: 274 g (US 10)
Drop: 4 mm
Stack Height: 21/17 mm

Piastra in fibra di carbonio

“E’ dotata di piastra in fibra di carbonio VECTIV™ 2.0 per dare più stabilità, con ottimo effetto di rebound senza compromettere il comfort complessivo. Una scarpa dal profilo piuttosto basso che infonde sempre grande sicurezza in appoggio.”

Drop 4 millimetri

Il drop di soli 4 millimetri la rende perfetta per discese corse a ritmi alti, mentre la piastra presente assicura un’ottima risposta del piede e un’altrettanto valida velocità nelle fasi di rullata

RESTONICA TRAIL

Ho avuto l’opportunità di testare la Vectiv Sky in Corsica, lungo il percorso durissimo del Restonica Trail, gara di trail running inserita nel circuito internazionale By UTMB.

SKY o PRO?

“Avendo a disposizione entrambi i modelli, ho sempre preferito la SKY alla PRO, in quanto le uscite non sono mai state superiori ai 25 chilometri.”

Distanza secondo me perfetta per questo tipo di calzatura che permette un’azione molto agile e ottimi appoggi soprattutto su terreni impervi, con tante rocce affioranti. Questo è il playground in cui mi sono divertito per un’intera settimana, mettendo davvero a dura prova questa fuoriserie di TNF, che mi ha dato soddisfazioni enormi, pur non essendo un runner élite!

Bella, ma non per tutti!

Come dirò nelle conclusioni, non si tratta sicuramente di una scarpa facile, adatta a ogni tipo di runner, bensì, come ritengo sia corretto specificare, di una scelta perfetta per chi ha già una certa esperienza off-road e ricerca un modello leggero, che permetta però percorrenze anche superiori ai 50 chilometri, a patto che si mantenga un buon passo e si sia molto rapidi nei cambi.

“La Vectiv Sky regala agilità, ma allo stesso tempo la richiede!

Diversamente, la collezione dispone pure di proposte che non hanno come principali prerogative la performance e la velocità, ma quella di permettere a ogni tipo di runner di trovarsi a proprio agio nella corsa off-road.

DESIGN & FINITURE

“Sorella gemella della Vectiv Pro, la Sky si presenta con una linea più snella e una minore altezza dal suolo.”

L’intersuola in mesh è particolarmente traspirante e la trama del tessuto esteticamente molto particolare. La scritta The North Face sul fianco è ben visibile e accentua le caratteristiche race di questo modello. Finiture di pregio.

CHIUSURA & ALLOGGIAMENTO

Vestibilità perfetta, grazie alla combinazione tra tomaia e chiusura con 6 asole piatte longitudinali e la settima con fettuccia libera che assicura ulteriormente il collo del piede, impedendo l’ingresso di detriti.

COMFORT

“Testata in anteprima sui durissimi sentieri tecnici della Corsica, si è dimostrata una grande compagna! Perfetta in appoggio e, pur avendo un’altezza da terra non da maxi, garantisce sempre estremo comfort.”

Il rialzo della punta rocker è stato aumentato di circa 10 millimetri rispetto alla Vectiv precedente e facilita enormemente la rullata, pur non compromettendo il comfort.

TRASPIRABILITA’

Tomaia altamente traspirante e drenante. Nel caso si attraversino guadi, la scarpa e le calze si asciugano in tempi rapidissimi.

GRIP

Suola in gomma Surface CTRL™, con scanalature di 3,5 mm, perfetta su terreni asciutti e/o rocciosi. Non mi ha entusiasmato il grip su roccia bagnata e/o erba umida.

STABILITA’

L’intersuola rocker VECTIV™ 2.0 ha una piastra in fibra di carbonio integrata con inserto a forcella in corrispondenza del tallone e dell’avampiede che rendono la Vectiv Sky tra le più stabili, in particolar modo su terreni tecnici e ripidi, sia in salita sia in discesa.

PROTEZIONE

Tomaia decisamente protettiva, anche se un rinforzo sul puntale sarebbe stato apprezzato… Buona schermatura della pianta del piede grazie anche alla piastra in carbonio presente nell’intersuola che salvaguarda da sassi e/o radici.

CAPACITA’ DI AMMORTIZZARE

L’intersuola ad alta capacità di rimbalzo, con inserto in Pebax® di 4 mm sull’avampiede, assicura ottime caratteristiche di rebound senza far perdere al piede la precisione degli appoggi.

CONSIGLIATA PER…

“Le Vectiv con piastra in carbonio, sia la SKY sia la versione per lunghe distanze PRO, non sono scarpe adatte a tutti.” Bisogna avere una buona tecnica di corsa sia in salita sia in discesa per sfruttarne al massimo le incredibili caratteristiche tecniche.

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”