Pubblicità

Torna la Lagarina new format

di - 23/10/2014

Martedì 21 ottobre, presso Palazzo Libera a Villa Lagarina sono state presentate le manifestazioni sportive in programma fra 26 ottobre ed il 2 novembre sempre a Villa Lagarina. Il 26 ottobre in destra adige sarà sportiva al 100% con LA LAGARINA Gran Premio Nazionale di Corsa su Strada e il Campionato Provinciale di CicloCross ed il 2 Novembre la Minilagarina.

La Lagarina è la manifestazione più Vecchia dato che compie 25 anni e si svolge a Villa Lagarina dal 1990, anno in cui la prima Maratonina della Pace ha dato il primo via e percorreva la Provinciale in destra adige fino Aldeno e ritorno. La distanza di 21km e spiccioli 2 anni fa ha lasciato il posto alla 12km che si correrà il 26 ottobre per la 3^ volta; cambiamento fatto per scelta e per diverse ragioni anche tecniche e logistico/organizzative. Il percorso di questo circuito si delinea all’interno dei due comuni di Villa Lagarina e Nogaredo. Prevede una salitella di 250m appena dopo la partenza, percorsa la quale un bel tratto di pianura e poi la discesa abbastanza lunga, 1km spezzato da un breve falsopiano. Dopo 2km ritorna la pianura, lineare con un giro di boa. La parte finale del percorso sarà un poco tortuoso, qualche curva e cambio di direzione per le vie del centro storico di Villa.

Intenzione degli organizzatori è di stabilizzarsi su questa distanza e cercare di coinvolgere giovani atleti e farli partecipare per un confronto che succede solo in occasione di campionati Italiani e gare di selezione.

Già da questa edizione la partecipazione dei fratelli Crippa nobilita la manifestazione anche se Neka è in forse per verificare il “logico” recupero della recente mezza di Cremona, peraltro corsa a tempo di record.

Fra i giovani anche Giulio Perpetuo sarà al via, mentre Omar Guerniche e Soufiane El Kounia devono ancora confermare. A dare filo da torcere ai giovani i Keniani Philimon Kosgei e Kipkorir Chirchir ed il marocchino El Barhoumi Taoufique, mentre sono da tenere d’occhio in questo tipo di gare anche Markus Ploner e Simone Gobbo.

Gratificante per gli organizzatori la presenza di Silvia Weissteiner, con la “damigella” Anna Stefani a fare esperienza per il futuro che si preannuncia roseo.

Comunque sia, la manifestazione andrà in onda domenica 26 con la partecipazione di numerosi atleti che arrivano dal nord Italia. Alle 9.30 sarà dato il via alla prima serie che sarà riservata a tutte le categorie Femminili, Elite comprese più i Maschi gli over 55. 1 ora dopo sarà la volta degli atleti Elite Maschi assieme a tutte le categorie Maschili. Poi toccherà alle categorie giovanili, ragazzi/e Cadetti/e misurarsi sulla distanza del Miglio.

Finite le competizioni sarà ora e tempo del ristoro e pasta party che gli Alpini di Villa Lagarina si faranno carico di allestire la cucina e distribuzione. Poi le premiazioni daranno il giusto merito all’impegno degli atleti meglio classificati con la distribuzione dei riconoscimenti a base di prodotti Trentini e gadget della manifestazione.

La domenica dopo, il 2 novembre, il centro Lagarino sarà ancora protagonista sportivo con la camminata non competitiva, denominata la MINILAGARINA, che coinvolgerà anche i comuni di Nogaredo ed Isera, che saranno attraversati dal percorso allestito per meglio far godere del panorama della Destra Adige. La partenza ufficiale delle ore 8’30 non impedirà a chi vorrà con comodo partire un poco più tardi ma fino alle 9.30 La Minilagarina è camminata non competitiva, ma sarà anche sensibilizzazione alla solidarietà per la presenza collaborativa del gruppo “Lucicate” che ordinariamente si occupa di sostegno e assistenza ai bambini in difficoltà e per l’occasione sarà presente anche per coinvolgere e interessare la gente alla problematica non certo di poco conto.

La Minilagarina sarà anche Nordik Walking, che per la prima volta saranno protagonisti anche considerando il fatto che da quest’anno sono accorpati a tutti gli effetti alla FIDAL. La specialità è in crescita di adesione e considerazione, ma è una logica conseguenza delle necessità sociale di camminare in salute ed in compagnia.

Il ringraziamento degli organizzatori va agli sponsor i primis, che in questo momento di difficoltà mantengono con il Lagarina Crus Team un rapporto di collaborazione che ci gratifica e ci stimola a continuare sulla nostra strada.

Il ringraziamento va a chi a qualsiasi titolo ha dato il suo contributo affinché questa manifestazione possa venire effettuata.

Comunicato stampa