Pubblicità

Transition TransAM ritorna la hardtail in acciaio

di - 03/11/2023

Transition TransAM MY24 MTB Hardtail - cover

La riedizione della MTB hardtail Transition TransAM con telaio in acciaio richiama le linee essenziali dei grandi classici degli anni ’90 ma porta in dote una geometria aggiornata e specifiche attuali

Per anni la TransAM è stata la front suspended da Trail Riding del marchio statunitense, una bici apprezzata dagli appassionati del genere che però è rimasta lontana dalle luci della ribalta a causa della maggior attenzione dedicata ad altre bici di tendenza, soprattutto le eMTB Relay e Repeater.

Ora Transition ha riportato in auge la sua classica mountain bike hardtail, che pur collocandosi nell’affollato mercato delle bici economiche, mantiene una forte personalità distintiva. Basata su un telaio in acciaio con doppia colorazione, ha ruote 29er, una geometria attuale per forcelle da 150 mm di travel, e specifiche oneste.

Tra i dettagli, il telaio in acciaio Cr-Mo garantito a vita, il passaggio esterno dei cavi, il doppio porta borraccia, il forcellino cambio universale UDH, la lunghezza del carro regolabile, la compatibilità con ruota posteriore da 27,5″ per una configurazione Mullet.

Geometria versatile

Con la nuova TransAM il marchio statunitense non ha voluto strafare. La geometria è aggiornata e incoraggia a una guida attiva, con un tubo orizzontale ribassato che regala un aspetto dinamico oltre a uno spazio maggiore per muoversi sulla bici.

L’angolo sterzo è di 64°, il piantone sella è inclinato 76,5°, il carro è regolabile tra 425 e 437 mm tramite forcellini dedicati, il movimento centrale è alto 320 mm (drop di 50 mm), il reach va da 430 a 510 mm e lo stack da 641 a 655 mm sulle quattro taglie disponibili (da S a XL). Il piantone sella è ribassato – da 370 a 460 mm – per ospitare reggisella telescopici di elevato abbassamento

L’obiettivo è una hardtail in acciaio da divertimento, che bilancia stabilità e agilità, infondendo sempre fiducia.

Transition TransAM MY24 MTB Hardtail - lifestyle 01

Per chi è

In un mondo che sta sempre più diventando schiavo della tecnologia, soprattutto l’elettronica applicata al ciclismo, questa MTB essenziale è una vera ventata d’aria fresca e pura. Un’essenziale hardtail da divertimento a tutto tondo può ancora regalare quella magia che ha fatto – e fa – appassionare alla mountain bike molte persone, mettendo da parte tutto quello che è un “di più”: dal motore alla batteria, passando per la trasmissione elettronica e tutte le app e regolazioni che ruota attorno.

Specifiche e prezzi

Transition TransAM è disponibile in due varianti colore, Chrome e Cascade Blue, come bici completa o solo telaio. I rispettivi prezzi sono di 3.199/999 € e 3.099/899 € per bici/telaio in colorazione Chrome e Cascade Blue.

Queste le specifiche: forcella Marzocchi Z2 da 150 mm, trasmissione SRAM NX Eagle 1x12v, freni SRAM DB8, ruote con cerchi WTB ST i30 tubeless ready, pneumatici Maxxis Maxxis 2,5″/Assegai 2,4″ Exo+ 3C TR, telescopico OneUp (150 mm per S, 180 mm per M, 210 mm per L/XL), cockpit Race Face Aeffect R 40 mm/Chester 780 mm in standard 35 mm (rise 20 mm per S/M, 35 mm per L/XL), sella SDG Bel Air 3.

Maggiori info qui

Transition è distribuita in Italia da Tribe Distribution

Transition Smuggler trail bike in carbonio e in alluminio