Pubblicità

Yeman Crippa 2h06’06” è record in maratona!

di - 19/02/2024

Yeman Crippa

Una gara che lo ha visto protagonista dall’inizio alla fine con una gestione dello sforzo esemplare, così Yeman Crippa disintegra a Siviglia il record italiano in maratona portandolo a 2h06’06”.

Dopo Iliass Aouani, è la volta di Crippa

Nei mesi precedenti al grande evento, la pagina social di Yeman Crippa riportava la testimonianza di allenamenti duri e severi, proprio in prospettiva de lla Maratona di Siviglia 2024, svoltasi ieri mattina. Una preparazione meticolosa, che nemmeno i mesi più freddi dell’inverno sono riusciti a rallentare. Sedute di allenamento estremamente faticose in cui Yeman ha sempre dimostrato grande concentrazione e focalizzazione dell’obiettivo, inframezzati dai soliti sorrisi che il giovane talento italiano da sempre regala.

Profilo Instagram di Yeman Crippa QUI!

Record italiano e qualificazione per Parigi 2024

E così, dopo aver centrato obiettivi importantissimi per la carriera di un atleta, Crippa si è portato a casa non solo il nuoivo record assoluto, ma anche la qualificazione per il Giochi Olimpici di Parigi. Crippa aggiunge così ai numerosi record italiani che già detiene quello della gara regina, la maratona. L’atleta di Trento è attualmente il miglior italiano di sempre nei 3000 metri piani, nei 5000, nei 10.000 e nella distanza della maratona. Crippa sposdesta così Iliass Aouani che con 2h07’16” ottenuto a Barcellona il 19 marzo 2023 era il detentore del record sulla distanza regina. Ricordiamo che Crippa è praticamente al suo esordio sulla distanza, dopo la partecipazione alla maratona di Milano un anno fa.

Eyob Faniel e Daniele Meucci ottengono la qualificazione

La maratona di Siviglia ha però portato fortuna anche ad altri due atleti italiani, Eyob Faniel e Daniele Meucci. Per entrambi infatti obiettivo centrato con la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Per Daniele Meucci è anche record personale all’età di 42 anni!

I passaggi

Per avere un’idea più chiara della grande impresa di Crippa, ecco i passaggi chilometrici intermedi, segnati durante la gara spagnola.

29’44” al 10° km

44’52″al 15° km

59’55” al 20° km

Passaggio alla mezza in 1h03’14”

1h30’04” al 25° km

1h45’23” al 35° km

1h59’54” al 40

2h06’06” al traguardo

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”