Brose lancia un pacchetto completo per le eBike

Arriva Brose Drive System, un sistema completamente integrato di ultima generazione per le biciclette a pedalata assistita che include motore, batteria e display.

26/07/2019
scritto da Cristiano Guarco
Brose Drive System: tutto compreso

Brose Drive System: tutto compreso

Brose ha presentato un sistema proprietario per le biciclette elettriche – Brose Drive System – offrendo per la prima volta una soluzione unica per il supporto alla pedalata, la batteria e il display. In questo modo, l’azienda tedesca a conduzione familiare rimane fedele ai propri obiettivi, offrendo un design flessibile, singoli componenti e sistemi completi che soddisfano le più svariate esigenze degli utilizzatori. Brose offre così un sistema armoniosamente sincronizzato per un’esperienza di guida in bicicletta elettrica più naturale.

Brose Drive System montato su una eMTB di ultima generazione

Brose Drive System montato su una eMTB di ultima generazione

Lato trasmissione con la batteria integrata Brose Battery 630 parzialmente estratta

Lato trasmissione con la batteria integrata Brose Battery 630 parzialmente estratta

“Il sistema Brose Drive System offre la combinazione ottimale di supporto, unità di controllo e batteria”, spiega il Dr. Ing. Thomas Leicht, Senior Vice President Brose Antriebstechnik. “Coordinando questi componenti, l’esperienza di guida complessiva di Brose è ottimizzata. Allo stesso tempo, il cliente può ora beneficiare di una serie di servizi da un unico fornitore.” Il flessibile kit per biciclette elettriche di Brose rimane in gamma: i produttori possono ancora scegliere tra diversi componenti Brose, ma ora possono anche optare per il sistema completo.

Il nuovo pacchetto Brose Drive System con motore, batteria e display

Il nuovo pacchetto Brose Drive System con motore, batteria e display

Compatto, funzionale, flessibile, con tre nuovi display

Il ciclista può avvicinarsi al sistema Brose Drive System utilizzando i tre nuovissimi display Brose Display Allround, Brose Display Remote o Brose Display Central. Sono tutti intuitivi ed ergonomici da usare: i pulsanti sono facilmente raggiungibili direttamente con il pollice, che controlla il livello di assistenza posizionato al centro, quelli della luce e del menu sopra di esso, e il pulsante per l’assistenza alla camminata al di sotto.

Nuovi display completi di tutte le informazioni essenziali per Brose Drive System

Nuovi display completi di tutte le informazioni essenziali per Brose Drive System

I nuovi display Brose fanno parte del sistema Brose Drive System, ma possono anche essere adattati alle versioni precedenti della famiglia di prodotti Brose Drive. A seconda del modello, il display mostra il livello della batteria rimanente, del supporto impiegato, la velocità, l’autonomia, il contachilometri, le informazioni sul percorso, la luce e l’ora, nonché il walk assist.
Per i display Brose Allround e Central, la gamma di valori da visualizzare sullo schermo può essere personalizzata per garantire una lettura rapida e ottimale. Entrambi i modelli sono retroilluminati, il che significa che sono facili da leggere sia al buio sia alla luce diretta del sole.
Per quanto riguarda il Brose Display Allround, il nome dice tutto: ha le caratteristiche che gli eBiker desiderano e l’aspetto che si adatta a qualsiasi bicicletta. È montabile su entrambi i lati del manubrio, ha sei pulsanti intuitivi e uno schermo a colori convesso da 1,5 pollici. Dal punto di vista visivo assomiglia a uno smartwatch, con un peso di soli 50 grammi.
Il modello minimalista Remote è una sottile unità LED montata a destra o a sinistra del manubrio. Offre tutte le funzioni essenziali visualizzate in un design compatto ed ergonomico. Serve anche come unità di controllo esterna per il più grande Brose Display Central. Questa variante con solo schermo è montata centralmente sul manubrio e garantisce la massima leggibilità grazie al suo schermo a colori da 3,5 pollici.

Grande autonomia in un design compatto: Brose Battery 630

Grande autonomia in un design compatto, questa è Brose Battery 630

Grande autonomia in un design compatto, questa è Brose Battery 630

La Brose Battery 630, che può essere integrata nel telaio della bicicletta, è la riserva d’energia del Brose Drive System, progettata appositamente per la gamma di prodotti Brose Drive. Collegata all’unità di supporto con l’ultra-robusto connettore standard Brose, vanta un’autonomia nominale di 17 ampere a 36 volt e quindi una capacità d’accumulo d’energia di 630 watt ora. La Brose Battery 630 – dotata di serratura di sicurezza – misura 477 x 84 x 84 x 84 mm e pesa solo 3,8 kg. L’involucro, realizzato in alluminio anodizzato nero, è robusto e antigraffio. Grazie a un sistema di bloccaggio brevettato, la batteria rimane saldamente montata, anche nelle condizioni di guida più estreme, ma può essere facilmente agganciata all’interno e all’esterno del telaio.

Nuove aggiunte in alluminio e magnesio alla famiglia Brose Drive

Spaccato del motore Brose in alluminio

Spaccato del motore Brose in alluminio

L’elemento centrale del sistema Brose Drive System è la famiglia di prodotti Brose Drive, disponibile in due piattaforme: i motori in alluminio che possono essere installati in qualsiasi posizione intorno al movimento centrale e le versioni in magnesio, più leggere di 500 grammi e più piccole del 15%. Novità sul mercato sono i modelli in magnesio Brose Drive C Mag e Brose Drive T Mag. Per ottimizzare ulteriormente le prestazioni sui percorsi più lunghi, la gamma del Brose Drive T (Touring) è stata notevolmente aumentata.

Spaccato del motore Brose in magnesio

Spaccato del motore Brose in magnesio

La famiglia è caratterizzata da motori con caratteristiche molto diverse. Sono orientati alle diverse aree di utilizzo delle eBike: dal dolce ed equilibrato Drive C (City) per la città, all’efficiente Drive T (Touring), progettato per il turismo, fino all’efficiente Drive TF che supporta velocità fino a 45 km/h, fino al Drive S, il più rappresentativo della famiglia di prodotti, progettato per un uso sportivo, ad esempio sulle eMTB di alta gamma.

Brose Service Tool: per la diagnostica, la manutenzione e gli update

Lo strumento Brose Service Tool in azione

Lo strumento Brose Service Tool in azione

Con l’obiettivo di fornire un servizio e una soddisfazione di prim’ordine a produttori, rivenditori e clienti finali, Brose amplia le sue capacità di asssitenza. “Il nostro team di Brose Service sta crescendo rapidamente in questo momento”, afferma Leicht. Il nuovo Service Tool è un altro componente importante nella fornitura di servizi post vendita. Semplifica la diagnostica, la manutenzione, gli aggiornamenti e offre un modo per adattare le unità Brose alle esigenze degli eBiker. Questo strumento digitale diventerà un importante compagno per le eBike equipaggiate Brose. I produttori di biciclette possono creare e salvare importanti configurazioni di dati per ogni modello di bicicletta, così come sviluppare specifici parametri di produzione. I rivenditori possono utilizzare il Service Tool per la diagnostica e la manutenzione, nonché per adattare i parametri di guida alle esigenze dei clienti.

Chi è Brose

Brose: Made in Berlin, Germany

Brose: Made in Berlin, Germany

A livello mondiale, Brose è il quarto maggior subfornitore automobilistico di proprietà familiare. L’azienda sviluppa e produce sia sistemi meccatronici per le porte e i sedili degli autoveicoli, sia motori elettrici ed elettronica, tra le altre cose per sterzo, freni, cambio e raffreddamento del motore. Ogni anno Brose fornisce all’industria automobilistica circa 200 milioni di motori elettrici. Brose applica gli elevati standard qualitativi del ramo automobilistico anche ai suoi motori per eBike. La qualità e la resistenza dei prodotti vengono assicurate da controlli di laboratorio sistematici e test di sollecitazione intensivi. A livello mondiale sono già più di 30 i produttori che si affidano ai motori per eBike di Brose. L’azienda familiare ha poi deciso di trasferire il suo know-how nel settore delle e-bike. Gli ingegneri Brose hanno concepito un innovativo sistema d’azionamento per bici elettriche, che viene prodotto a Berlino dal 2014. Il centro di competenza per e-bike berlinese raggruppa i settori di sviluppo, distribuzione, marketing e produzione dei motori.

Info: Brose

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti