Pubblicità

A Bardolino Pasetto vola sui 10 km

di - 13/10/2015

Oltre 450 runners stamattina alla rinnovata 10 di Bardolino, corsa competitiva internazionale Fidal, ed anche non competitiva, giunta alla terza edizione che si è svolta a Bardolino e dintorni, sulla sponda orientale del lago di Garda. Ampi consensi al nuovo percorso con giro unico di questi 10km, con una prima parte di gara che esplora le dolci colline adiacenti, regalando serenità e quiete tra uliveti e vigneti, un percorso vario e mosso, ma sempre corribile per poi presentare al 6° chilometro la discesa verso Lazise. I restanti 3 chilometri sono godimento puro verso riva Cornicello di Bardolino, tutti sul lungo lago, tutti in piano, con il sole in fronte e lo sguardo da tenere alto sull’orizzonte a godersi il panorama.

Una 10km che è piaciuta, aria di festa e di sport, con la vittoria tra gli uomini del veronese Gianluca Pasetto (Calcestruzzi Corradini) che gestisce gara e avversari in 33’13”: “Più passa il tempo e più mi diverto, soprattutto con queste gare più corte e divertenti. Davvero unico questo percorso, non sono al massimo della forma fisica ma ho portato a casa una vittoria che comunque mi soddisfa. Siamo stati insieme fino a metà gara poi ho visto che non tenevano il mio passo, io ho continuato imperterrito, negli ultimi chilometri sul lungo lago ero anche stanco ma riuscivo a vedere dietro e ho gestito il vantaggio fino alla fine”. Pasetto sulle strade veronesi colse nel 2013 un secondo posto alla Maratona di Verona: “Si ricordo quel podio, a novembre non credo prenderò parte alla 42km, sicuramente però ci sarò alla Giulietta&Romeo Half Marathon del prossimo febbraio. Non farò maratone adesso, mi sto specializzando in gare su pista tipo 1500 metri, appaganti e meno stressanti fisicamente”. Alle spalle di Gianluca il duo composto da Dario Meneghini (Asd Team KmSport) con 33’25” e Nicola Buffa (Atl. Dolomiti Belluno) con soli 4” di ritardo in 33’29”.

Tra le donne coglie il successo la favorita della vigilia Eliana Patelli. La bergamasca tesserata Atletica Valle Brembana, reduce dalla grande prestazione della maratona di Berlino, non delude le aspettative e non ha rivali fin dalle prime battute di gara. 35’59” il suo tempo finale con un piccolo giallo: “Ho sbagliato strada per qualche metro quando sono arrivata sul lungo lago, ma ho recuperato subito… per fortuna le mie avversarie non erano tanto vicine – ammette Eliana – Sono davvero estasiata dalle strade dove abbiamo corso. Questo tracciato è davvero piacevole, duro il giusto, non ti annoia mai”. Veronica Paterlini (Cus Parma) è la seconda classificata in 37’26” mentre Francesca Iachmet (Atletica Trento) con 38’03” finale completa il podio assoluto femminile.

L'arrivo vittorioso di Eliana Patelli (foto organizzatori) L’arrivo vittorioso di Eliana Patelli (foto organizzatori)

Asd Atletica Insieme, molto attiva nel settore atletica su pista a Bussolengo, è riuscita nell’intento così di allestire una competizione ben organizzata in una location unica come quella di Bardolino, con un percorso piaciuto e approvato all’unanimità dai runners che vi hanno partecipato. Competizione destinata a crescere nelle future edizioni e che potrà diventare una ‘classica’ sul Lago di Garda.

Per Maggiori informazioni: www.la10dibardolino.it

Cesare Monetti – Ufficio stampa