Pubblicità

A Bisceglie la “decana delle decane”

di - 31/05/2014

La seconda gara di corsa su strada più antica d’Italia si appresta a celebrare degnamente un prestigioso traguardo. Il Giro Podistico di Bisceglie organizzato dall’Atletica Pedone Riccardi, che affonda le proprie radici nell’agosto del 1914 grazie all’impulso del pioniere dello sport locale Peppino Maenza, festeggia il suo Centenario in una edizione – la numero 54 – molto attesa sia per la qualità ed il numero dei partecipanti sia per le interessanti iniziative collaterali.

Promossa dalla Fidal Nazionale e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie, la competizione – valida anche quale ottava prova del Corripuglia 2014, il popolare circuito dedicato ai Master in cui è già inserita da parecchie stagioni – è in programma domenica 1° giugno con partenza alle 9:30 ed arrivo stabiliti presso il Trullo Verde (Panoramica U. Paternostro), nel cuore della litoranea di ponente, per un percorso di 10 chilometri complessivi.

Il ruolo di principale favorito per il successo va attribuito senza dubbio al 27enne molisano Andrea Lalli, specialista del mezzofondo e del fondo tesserato per le Fiamme Gialle, laureatosi campione europeo di corsa campestre nel 2012 e pluridecorato nella medesima specialità nella categoria Juniores e Under 23. Allenato dal corregionale Luciano Di Pardo e tornato brillantemente a gareggiare il 1° maggio scorso dopo uno stop di tre mesi per infortunio, Lalli ha assicurato la sua presenza allo staff organizzativo coordinato dal presidente della Pedone Riccardi, Gianni Graziani.

Oltre al forte atleta azzurro, nel lotto dei papabili protagonisti dell’edizione del Centenario spiccano i nomi di Pasquale Rutigliano, pugliese in forza all’Esercito, nonché di Ivano Musardo, Alessandro Belotti e Francesco Caliandro, tutti e tre vincitori delle ultime edizioni del Giro Podistico di Bisceglie. Occhi puntati anche su Francesco Minerva di Palo del Colle, dominatore della stagione nel Corripuglia, mentre la Pedone Riccardi si affiderà soprattutto alla voglia di ben figurare sulle strade di casa di Sabino Gadaleta, Teodoro Tota e Pino Miglietti.

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario, inoltre, il comitato organizzatore ha allestito un interessante prologo nella giornata di sabato 31 maggio presso il Nicotel di Via della Libertà, con inizio alle ore 18:00: il Maestro dello Sport Sandro Donati terrà una conferenza sul tema “Doping, cancro dello Sport” nel corso della quale sarà presentato il suo libro “Lo Sport del Doping”, i cui proventi della vendita saranno devoluti all’associazione Libera di don Luigi Ciotti. All’appuntamento presenzieranno autorità politiche e sportive regionali e nazionali oltre a numerosi atleti che hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del secolare evento sportivo, tra i quali l’oro olimpico di maratona a Seul ’88, Gelindo Bordin. Tra le altre iniziative collaterali, domenica 1° giugno si svolgerà la prima sagra della ciliegia biscegliese a cura del Consorzio di tutela e valorizzazione della ciliegia e della frutta tipica di Bisceglie.

Comunicato stampa