Pubblicità

ArcheoRunning: Benessere, Arte, Sport e Cultura

di - 08/06/2022

Isabella Calidonna torna su 4running insieme ad Archeorunning, per un nuovo progetto promosso dalla Regione Lazio dove i protagonisti sono lo sport, l’arte, la cultura e il benessere.

ArcheoRunning, la Roma che non avete mai visto

Roma è la città più bella, famosa e visitata al mondo, con i suoi mille vicoli intrisi di storia e i suoi monumenti millenari. Conosciutissima grazie a svariati film e documentari, nasconde un volto a molti poco noto. Proprio per questa ragione, da qualche anno è nato ArcheoRunning, un progetto creato per invogliare più persone a praticare sport, movimento dolce e al contempo conoscere luoghi insoliti o luoghi che si vivono distrattamente ogni giorno nella città eterna.

 

Isabella Calidonna 

A capo del progetto c’è Isabella Calidonna. Storico dell’arte, tecnico FIDAL, preparatore fisico Coni e guida turistica abilitata, oramai da diversi anni romana d’adozione. Ama tutto ciò che è bellezza e tutto ciò che è sport. Maratoneta e triatleta, ha deciso di unire queste passioni al suo amore innato per l’arte, dando vita ad ArcheoRunning, mix perfetto di professionalità, esperienza e conoscenza approfondita del territorio. “L’idea nasce dalla volontà di plasmare arte e sport su diversi percorsi, dai più facili ai più impegnativi, ovviamente accompagnati da una guida turistica e da un allenatore dedicato.”

 

 

Percorsi naturali. Arte, cultura, sport e benessere. Il nuovo progetto di ArcheoRunning

Novità nell’attività di ArcheoRunning è la partenza di un progetto particolarissimo, a cui Isabella ha dato vita anche grazie al contributo della Regione Lazio, “Percorsi naturali. Arte, cultura, sport e benessere”, realizzato con l’intento di promuovere e realizzare nuove destinazioni strategiche, che valorizzino nuovi prodotti e nuovi luoghi della Regione Lazio. 

 

Turismo esperienziale e sostenibile 

Elemento fondante del progetto è il turismo esperienziale, legato alle passioni e agli interessi di tutti. Con sullo sfondo Roma, ma con un appeal completamente nuovo. Che funzioni anche come porta d’accesso per luoghi inediti della Capitale e dei borghi limitrofi del Lazio. Capace di raccontarne i territori e svelarne la leggendaria storia. Un turismo sostenibile, innovativo e accessibile, che abbia a cuore il tema della valorizzazione responsabile e del patrimonio territoriale, ambientale e culturale. Un prodotto  inedito di turismo esperienziale, che abbraccia svariati settori come cultura, benessere, sport, natura, enogastronomia e outdoor experience.

 

 

Benessere fisico e psicologico

Verranno realizzate proposte di benessere a livello sia fisico sia psicologico, riconducibile alla vacanza del buon vivere e alla riscoperta dell’identità e dell’ospitalità, delle tradizioni e del modo di vivere locale. Verranno visitati numerosi siti archeologici in maniera nuova e inusuale, promuovendo running tour con modalità dolce, che permetteranno di promuovere non solo la cultura sportiva di un luogo, ma anche il suo ambiente naturale e il territorio di riferimento, divenendo attrattore per i turisti più giovani. 

 

I circuiti tematici del Wellness Tourism 

I percorsi e gli itinerari daranno modo di creare circuiti tematici per attrarre e al contempo sensibilizzare alla bellezza del territorio autoctono. ArcheoRunning intende far diventare la pratica sportiva dolce una vera e propria fonte benessere, promuovendo un’attività che curi insieme anima e corpo, definita anche wellness tourism.

 

Se volete saperne di più, Isabella Calidonna  ci racconta ArcheoRunning

“ArcheoRunning nasce nel 2016. Unione delle mie passioni, ovvero raccontare la città di Roma, la cultura che la permea e la corsa, attraverso dei veri e propri running tour, con una missione specifica, far conoscere la città da un punto di vista completamente nuovo attraverso il movimento dolce! Non è una corsa o un duro allenamento, ArcheoRunning è benessere e felicità. In una parola: #RunDipity!”.

Scopri di più qui

Di Isabella Calidonna  |  Foto: Silvia Scamporrino

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.