Pubblicità

Classica di montagna domani in Lucania

di - 12/07/2014

C’è fermento nel piccolo centro del Parco Nazionale del Pollino per il Trofeo dei Briganti, la gara podistica Trail Running giunta alla sua nona edizione. Una gara che è cresciuta anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per gli amanti della Corsa in Montagna. La gara si attesta tra le gare più partecipate della Basilicata. La manifestazione nacque nel 2006, quando in zona le gare su percorsi sterrati e dissestati non erano ancora ben conosciute. Oggi, l’ASD Atletica CorrerePollino è leader nell’organizzazione di tali gare. Infatti, il sodalizio lucano organizza (sul territorio del Parco Nazionale del Pollino) tre gare all’anno del tipo Trail, creando turismo sportivo e promuovendo le bellezze naturali del Parco.

Nel 2013 il podio fu di Marco Barbuscio in 48’44”, tesserato con Running Club Futura, che non  riuscì a migliorare il record del percorso di per soli due secondi ottenuto dallo stesso Barbuscio, quattro volte vincitore, nel 2010. Secondo al traguardo, ma primo dei lucani, un sorprendente Bruno Marco 50’25 (Atletica CorrerePollino) . A livello femminile primeggiò Emma  Delfine dell’Asd Nadir On The Road Putignano chiudendo in 1h03’03, seconda al traguardo Alessandra De Luca dell’Atletica Latiano in 1h07’58″.

La partenza sarà data alle ore 9:45 da Piazza Marconi. I Trail Runners dovranno affrontare 12.7 chilometri di gara, percorrendo i primi 5 su asfalto e i restanti sugli stessi sentieri calpestati un tempo dai feroci Briganti del Pollino. L’arrivo è previsto in Piazza Marconi. Tra gli atleti di casa spicca il nome di Marco Bruno, secondo nella passata edizione. Mentre gli altri due fiori all’occhiello dell’Atletica CorrerePollino, Francesco Lufrano e Maurizio Carlomagno, si cimenteranno in gara consapevoli di uscire da poco da un infortunio. Il Presidente della CorrerePollino, nonché consigliere regionale Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), Antonio Figundio, dichiara: “Attesi circa 250/300 atleti, appartenenti a più di 70 società diverse, provenienti da Basilicata, Puglia, Campania e Calabria e del centro/nord. Le squadre più numerose sia lucane che provenienti da fuori regione riceveranno un riconoscimento da parte della società organizzatrice. Inoltre, la prova è valida come Campionato Regionale di Corsa in Montagna a squadre Fidal 2014 e come dispositivo del circuito a punteggio “Basilicata in Corsa” .

Comunicato stampa