Pubblicità

Domenica una Trenta davvero speciale

di - 23/09/2016

Nell’antico palazzo Hippoliti, sede di una sala di rappresentanza del Comune, è stata presentata la quinta edizione de “La Trenta Trentina”, gara di corsa su strada di 30 chilometri con partenza e arrivo a Levico Terme, in calendario domenica 25 settembre, organizzata dall’Asd “Non Solo Running”. È una competizione di carattere internazionale che conta ad oggi 1.294 iscritti, 310 in più dell’edizione 2015. Visti i numeri e la continua crescita, la “Trenta Trentina” risulta essere la manifestazione sportiva più importante in assoluto dell’intera Valsugana e, ancora in assoluto, l’evento con maggiore impatto dal punto di vista turistico.

Il programma del weekend dedicato al running prevede quattro gare ed è stato illustrato presenti i rappresentati dei comuni di Pergine, Levico Terme, Caldonazzo e Calceranica, i presidenti dell’Apt, del Coni, della Cassa Rurale Alta Valsugana, dal presidente del sodalizio Massimo Pegoretti e dai suoi collaboratori. Domenica 25 c’è la gara principe della 30 km, con partenza alle ore 10 dal palazzo delle Terme e arrivo al Parco Segantini. Sempre dal palazzo delle Terme partirà anche la “Duo Half – staffetta 2x 15 km”, con cambio del frazionista in località Valcanover, alla quale sono iscritti 102 atleti. Nello stesso giorno, ma con partenza dal Centro di Pergine alle ore 9.15, c’è la Camminata non competitiva per la vita di Ail Trentino di 9 km chilometri, che si concluderà sempre al Parco Segantini. I tre eventi sportivi del 25 settembre saranno preceduti venerdì 23 dalla “Pergine Urban Trail”, gara non competitiva in notturna su un percorso cittadino di 7 km, con partenza alle ore 20 e arrivo in piazza Fruet. Sabato 24, nel pomeriggio, c’è “l’Happy Strongboy Perzen” un gioco competizione per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, che si svolgerà in piazza Municipio e vie adiacenti.

In gara ci saranno anche i top runner maschili: Nekagenet Crippa, Massimo Leonardi, Angelo Iannelli, Giovanni Grano, Mohammed El Kasmi, Nicola Venturoli, Abdelaziz Majoubi, Peter Steib, Edgardo Confessa; tra le top femminili Anna Zilio, Maurizia Cunico, Lorenza Beatrici.

Il tracciato ricalca quello delle scorse edizioni attorno ai laghi e attraverso i comuni. I numeri della 30 Trentina 2016: oltre ai partecipanti saranno rappresentate 12 regioni, in testa il Veneto con 470 iscritti, seguito da Lombardia e Trentino Alto Adige, e 14 nazioni. In evidenza il volontariato con 233 persone impegnate sul percorso e all’arrivo, 300 con quelli impegnati nelle manifestazioni di Pergine, 26 le associazioni che collaborano per la buona riuscita degli eventi. La bellezza del percorso, dei Laghi, dei comuni che attraversa e dello scenario che la circonda, proietta questa manifestazione tra le migliori in assoluto del panorama nazionale. Domenica il Parco Segantini ospiterà dalle ore 14 la grande festa tirolese, con cucina tipica e menù anche per i celiaci, che accoglierà gli atleti nel dopo gara. Lungo il percorso sono annunciati intrattenimenti musicali, gli sbandieratori, spettacolo di zumba e dei gruppi folk.

Trentino

Già più di 1.200 iscritti alla Trenta Trentina (foto organizzatori) Già più di 1.200 iscritti alla Trenta Trentina (foto organizzatori)