Pubblicità

DT Swiss: nuove ruote Hybrid MTB LS per eMTB Light

di - 13/07/2022

DT Swiss Hybrid MTB LS - cover

Arrivano le nuove ruote DT Swiss Hybrid MTB LS (Ligth Support) nate per soddisfare le esigenze delle eMTB Light basate su motori con coppia ridotta.

DT Swiss ha ora a catalogo due linee distinte di ruote per le MTB a pedalata assistita, con la neonata serie Hybrid MTB LS che affianca la preesistente Hybrid MTB dedicata alle eMTB a piena potenza. L’approccio “light” è sempre più diffuso, con i grandi marchi che si sono lanciati nel settore: dall’antesignana Specialized Turbo Levo SL alla più recente Trek Fuel EXe, passando per l’Orbea Rise.

DT Swiss Hybrid MTB LS - 01
La piattaforma eMTB Light usata da DT Swiss per i test sul campo

La mossa del marchio svizzera era prevedibile, poiché le ruote di queste e-bike leggere ad assistenza altrettanto leggera sono sottoposte a carichi diversi da quelle delle sorelle maggiori a piena potenza. Per intenderci, un pacchetto motore e batteria light (indicativamente 50 Nm/240-360 Wh) sta sotto i 4 kg al contrario di uno “full power” (oltre 80 Nm di coppia) che, in configurazione con batteria intorno a 700 Wh, orbita intorno ai sette chili. Le ruote destinate alle eMTB classiche devono sopportare un carico più pesante, con i mozzi che devono resistere a forze laterali, torsionali, e di frenata, maggiori rispetto a quelle delle sorelle minori.

Così DT Swiss ha colto questa opportunità, realizzando nuove ruote appositamente costruire per questo segmento in rapida crescita del mercato eMTB. La neonata linea Hybrid MTB LS (Light Support) comprende il set HXC 1501 Spline One LS e HX 1700 Spline LS, rispettivamente con cerchi in carbonio e in alluminio.

DT Swiss Hybrid MTB LS - 02
I carichi supportati dalle ruote, e dalle varie parti che le compongono, delle eMTB Light, paragonati a quelli di una MTB tradizionale

Ruote DT Swiss Hybrid MTB LS

Le informazioni fornite da DT Swiss sulle nuove ruote Hybrid MTB LS fanno riferimento alle differenze di peso (bici più biker) tra le eMTB Full Power e quelle Light. Ad esempio, prendendo come riferimento un individuo pesante 80 kg, e un peso medio di 25 kg per una eMTB tradizionale, si arriva a un totale di 105 chili. Una MTB leggera a pedalata assistita invece pesa intorno a 18 kg, con un totale di 98 kg. Come potete facilmente intuire, il peso della bici in sé non conta molto, senza considerare che il range del peso dei biker è molto ampio.

In ogni caso, è innegabile che queste eMTB Light erogano una coppia maggiore alla ruota posteriore, e per lunghi periodi, rispetto a una MTB a propulsione esclusivamente umana. È ragionevole pensare che la coppia e le forze laterali e torsionali associate si collochino a metà strada tra eMTB Full Power e MTB. Un’idea confermata dalle simulazioni in laboratorio prima e dai test sul campo poi eseguiti dai tecnici e dai rider DT Swiss.

Le ruote Hybrid MTB LS colmano il divario tra i due mondi agli estremi, rispondendo alle necessità degli appassionati che hanno scelto una eMTB leggera.
Ma quali sono le differenze principali rispetto alle preesistenti Hybrid MTB?

• Cerchio più leggero
• Raggi più leggeri
• Peso massimo supportato di 130 kg (bici e biker)
• Mozzi Hybrid rivisti

Sia l’offerta in carbonio che quella in alluminio soddisfano i requisiti ASTM di Classe 4, ma soprattutto, le ruote sono testate per soddisfare requisiti più elevati rispetto a quelle destinate al normale mountain biking.

DT Swiss HXC Spline One LS
DT Swiss HXC Spline One LS

HXC 1501 Spline One LS

È il set più leggero e costoso di DT Swiss, basandosi su cerchi in carbonio. La sezione è di 30 mm, i 28 raggi DT Hybrid 4 a testa dritta sono sfinati 2,15-1,8 mm (2,34-1,8 mm per DT Hybrid 2 delle HXC 1501 Spline One, mentre i DT Competition Race di EXC 1501 Spline One sono da 2,0-1,6 mm).

Il mozzo è il pregiato 240 Ratchet EXP OS (Over Sized), con cricchetto da 30 denti. Rispetto al classico DT 240 è costruito per sopportare maggiori forze in frenata, una coppia più elevata per periodi più lunghi, e maggiori forze torsionali e laterali. Il mozzo sfrutta inoltre cuscinetti maggiorati, 17x28x7 mm al posto dei più piccoli 15x26x7 mm.

DT Swiss Hybrid MTB LS - 04
Raggi a confronto
DT Swiss Hybrid MTB LS - 03
Mozzi a confronto

Anche l’anello della ruota libera Star Ratchet è più grande (+6,7%), con una filettatura di diametro maggiore sulla superficie esterna. I carichi sono quindi distribuiti su una superficie più ampia, riducendo i picchi di carico, allungando la vita del mozzo, oltre a trasmettere una coppia più elevata.

Il peso dichiarato delle ruote HXC 1501 Spline One LS parte da 1.691 g (versione da 27,5”, disponibile anche 29” oltre che misto Mullet), mentre il prezzo parte da 1.668,80 euro.

DT Swiss HX 1700 Spline LS
DT Swiss HX 1700 Spline LS

HX 1700 Spline LS

Il set di ruote HX 1700 Spline LS si basa su cerchi in alluminio con sezione interna di 30 mm, alleggerito rispetto a quello utilizzato sulle Hybrid MTB.

I mozzi sono DT 350 con ruota libera Ratchet EXP OS da 24 denti. Anche queste ruote sfruttano raggi DT Hybrid 3 a testa dritta e opportunamente sfinati. Sono disponibili in versione 27,5” e 29” (anche Mullet 29/27,5”), con pesi a partire da 1.894 g e prezzi da 798,80 euro.

Maggiori informazioni qui