Pubblicità

Due giorni di grandi gare a Ottawa

di - 23/05/2014

Il weekend internazionale targato Iaaf Road Label è incentrato sul doppio appuntamento di Ottawa, che come da tradizione accoppia la 10 km alla maratona, a distanza di 24 ore. Si comincia domani con la Lovertown Beverly Ottava 10 Km, circuito Silver, considerata tra le più importanti del pianeta e anche quest’anno sono prestigiosi i nomi ingaggiati a cominciare dal kenyano Geoffrey Mutai, al ritorno alle gare dopo la deludente maratona di Londra chiusa al sesto posto. A contrastarlo l’iridato di mezza maratona 2010 Wilson Kiprop, spesso presente sulle nostre strade. La sfida fra i due potrebbe portare al nuovo record della corsa appartenente all’etiope Deriba Merga (anch’esso invitato alla gara ma che ha perso il volo da Addis Abeba) in 27’24”. Fra le donne c’è grande attesa per il ritorno alle gare della kenyana Mary Keitany, due volte vincitrice della London Marathon, assente dalle competizioni per maternità dai Giochi Olimpici 2012. A misurare la 32enne kenyana, con un personale di 30’45”, la connazionale Caroline Kilel e l’etiope Yebrqual Melese.

Geoffrey Mutai vincitore nel 2012 (foto organizzatori) Geoffrey Mutai vincitore nel 2012 (foto organizzatori)

Domenica sarà la volta della maratona, dove gli organizzatori puntano decisamente al record su suolo canadese grazie all’ingaggio del fortissimo etiope Yemane Tsegay, con un personale di 2h04’48” risalente alla vittoria a Rotterdam nel 2012. Tsegay punta alla vittoria a sette settimane dal successo ottenuto alla Daegu Marathon in 2h06’51”, e sulla distanza così esigua per aver recuperato lo sforzo punta il suo connazionale Bazu Worku per un clamoroso tris di successi nel 2014 dopo quelli di Houston in 2h07’32” e Lake Biwa in 2h09’10”. Outsider l’esperto Wesley Korir, che nel palmares ha anche una Boston Marathon nel 2012 e un personale di 2h06’13”. Il cast femminile è meno qualificato anche se l’etiope Ehitu Kiros, personale di 2h23’39” e la kenyana Agnes Kiprop, 2h23’54” potrebbero anche segnare tempi interessanti al pari dell’altra etiope Etalemahu Kidane.

Altra maratona domenica in Scozia, la Edinburgh Marathon, prova Bronze che ha i suoi favoriti nei kenyani, in particolare David Toniok con un record di 2h10’39”, sfidato da Zachary Kihara (2h15’26”) ma soprattutto dall’esperto Linus Maiyo, 31 anni, terzo lo scorso anno a Barcellona con un personale di 2h11’34”. Solitaria ma qualificata la sfida dell’etiope Sufa Chala, 2h12’44” quest’anno in gennaio a Dubai. Fra le donne torna la vincitrice dello scorso anno, Risper Kimaiyo.

Da sx Linus Maiyo, David Toniok, Risper Kimaiyo e Elicky Mase al loro arrivo ad Edimburgo (foto organizzatori) Da sx Linus Maiyo, David Toniok, Risper Kimaiyo e Elicky Mase al loro arrivo ad Edimburgo (foto organizzatori)

Fuori dal calendario Iaaf importante appuntamento in Rep.Ceka, a Karlovy Vary per la Mattoni Half Marathon, una nuova tappa del RunCzech Running League sulla mezza maratona. Torna il vincitore 2013, Daniel Kinyua Wanjiru, primo lo scorso anno in 1h03’03” contro i locali Kulhanek e Fejfar, fra le donne spicca la presenza della francese Christelle Daunay, quarta domenica scorsa alla Bupa Great Run a Manchester.

 

I protagonisti della mezza di Karlovy Vary alla presentazione (foto organizzatori) I protagonisti della mezza di Karlovy Vary alla presentazione (foto organizzatori)