Pubblicità

Fango protagonista al Troi dei Cimbri

di - 16/07/2014

Sono riusciti a evitare la pioggia, terminata poco prima del via, ma non certo il fango, abbondante sui sentieri del Cansiglio. Ma non certo questo ha fermato i 470 iscritti al Fregona Trail Fest, trittico di corse trail, cioè immerse nella natura, che si è corso a Fregona (Tv) domenica 13 luglio 2014.

Nel Pizzoc Trail, 22 km a rotta di collo da Fregona al Pizzoc e ritorno, trionfo dell’Asd Terzo Tempo Running di Costabissara (Vi) cui appartengono sia il vincitore Luca Calgaro che la vincitrice Tiziana Scorzato. Calgaro ha chiuso in 2h22’58” con 3’59” su Nicola Zarpelloni (Emme Running Team) e 11’03” su Silvano Gori (Dolomiti Skialp). La Scorzato in 2h41’47” ha avuto ragione di Mirella Pergola (Venicemarathon Club) per 11’17” e Sara Della Coletta (Scuola Maratona Vittorio veneto) per 16’31”.

A vincere il Troi dei Cimbri da 45 km, da Fregona al cuore del Cansiglio, è stata la lombarda Giuliana Arrigoni (Team Tecnica), plurivincitrice di gare di montagna, che in 5h36’08” ha staccato di quasi un’ora la seconda classificata, Gloria Scarton (Atl.Valdobbiadene), terza Martina Vanzo (Pié Veloce) a 56’06”. Tra gli uomini primo è Stefano Fantuz di Meduna di Livenza, portacolori della Colfranculana, che in 4h27’55” ha preceduto Ivan Cudin (G.M.Udinesi) di 20’09” e Massimo Andolfato di 20’24”.

La gara più dura è stata l’Antico Troi degli Sciamani, partito a mezzanotte tra sabato e domenica per un percorso da 80 km e 3300 metri di dislivello. Dopo il lungo viaggio nella foresta resa ancora più magica dalla notte e dalla pioggia delle ore precedenti, ha tagliato per primo il traguardo posto in via Concia a Fregona Ivan Geronazzo, di Valdobbiadene, dell’Alp Station Trail Team, che ha staccato di un’ora e un quarto il secondo classificato, Massimo Tagliaferri (Team Tecnica), terzo Daniele Piccoli (Playlife Rnning Team) a un’ora e 26 minuti. Tra le donne prima Cristina Zantedeschi del team Tecnica, stessa squadra di Arrigoni, in 12h03’11”, a 25’24” Catenma Pizzino (Carvico Skyrunning) e a 1h15’23” Ingrid Qualizza.

L’organizzazione della Fregona Trail Fest è stata della Pro loco di Fregona, che ha schierato ben duecento volontari.

Il Fregona Trail Fest ha confermato anche in questa undicesima edizione la sua attenzione all’ambiente, riducendo al minimo i rifiuti prodotti dagli atleti e dai rifornimenti, e alla solidarietà: una parte di ciascuna quota di iscrizione è andata a un progetto in Sud Sudan di Ovci, la onlus legata a La Nostra Famiglia, e ad un progetto del Comune di Fregona per il sostegno a famiglie in difficoltà.

Comunicato stampa

 

Il vincitore del lungo Ivan Geronazzo (foto organizzatori) Il vincitore del lungo Ivan Geronazzo (foto organizzatori)