Home Ciclismo Eventi Granfondo Scott e Top Dolomites, alcune novità

Granfondo Scott e Top Dolomites, alcune novità

0

Sono numerose le granfondo settembrine e tutte si apprestano a rifinire gli ultimi dettagli. La prima domenica di Settembre, il giorno 2, si annuncia una delle più ricche, con la Oetztaler Radmarathon, la Granfondo Scott di Piacenza e la new entry per questo 2018, la granfondo Top Dolomites di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. Ecco alcune news di queste ultime due.

Iniziamo dalla Granfondo Top Dolomites: il comitato organizzatore e la Prefettura hanno deciso di anticipare la partenza da Piazza Sissi alle ore 8,30, che sarà preceduta dalla Top Dolomites Vintage a cui parteciperà Norma Gimondi World Ambassador Bianchi, per dare la possibilità a tutti gli appassionati di cimentarsi su uno dei tre percorsi messi a disposizione, a prescindere dalle velleità.

Percorsi. Tre i percorsi tracciati dal comitato organizzatore per scoprire questa splendida regione in sella alla bicicletta. La Mediofondo, percorso Classic, si terrà sulla distanza di 97 chilometri e prevede la scalata della salita del Passo Durone per poi raggiungere Ponte Arche e far ritorno a Madonna di Campiglio. Ben 135 i chilometri invece per la Granfondo, con il Passo del Durone e il Passo di Ballino da affrontare prima di arrivare nello splendido centro di Riva del Garda, per poi rientrare a Madonna di Campiglio dopo aver scalato per la seconda volta il Passo del Ballino, toccato Ponte Arche e Pinzolo. Coloro che opteranno per il percorso corto, dovranno coprire 43 chilometri, dopo la partenza da Madonna di Campiglio i partecipanti raggiungeranno Spiazzo Rendena, località che ospita il Museo della Guerra Bianca Adamellina, per poi far ritorno a Madonna di Campiglio. Il quarto percorso è dedicato alla Top Dolomites Vintage che vedrà la partecipazione di molti appassionati di questa disciplina.

Iscrizioni. Le iscrizioni si effettuano online attraverso il portale della società Endu e la quota di adesione è di euro 50 sino al 30 agosto. Per le iscrizioni cumulative team possono essere effettuate inviando una mail all’indirizzo segreteria@topdolomitesgranfondo.it

La Granfondo Scott Piacenza e Favolando, bimbi e famiglie alla granfondo per divertirsi. Qual’é il programma di Favolando e chi può partecipare all’iniziativa?

Favolando è un evento creato e gestito dall’Associazione Culturale Il volo della Rondine, costituita esclusivamente da volontari che dedicano parte del loro tempo libero alla creazione di eventi ludici che coinvolgano i bambini, solitamente di età compresa tra i 3 e 13 anni e genitori, nonni, zii. Questi ultimi, mentre i bambini partecipano a giochi e attività di laboratorio hanno l’opportunità di conoscere altre persone e arricchire le proprie conoscenze, condividendo esperienze e magari instaurando rapporti di amicizia. La partecipazione a Favolando è completamente gratuita, le attività si svolgeranno sabato 1 e domenica 2 settembre dalle ore 10 alle 18, all’interno del Piacenza Expo e se il tempo lo permetterà vorremmo far svolgere ai bambini anche qualche gioco con l’acqua nel piazzale antistante la zona espositiva.

Il programma di Favolando prevede una lunga serie di iniziative. Sappiamo benissimo che in questi contesti la soglia di attenzione è molto ridotta per i bambini che vogliono soprattutto divertirsi e per questo ogni venti minuti, mezz’ora cambieremo attività. I momenti di gioco o di festa saranno sempre preceduti da attività di laboratorio creativo per introdurre l’atmosfera che in seguito verrà creata e dar libero sfogo alla creatività dei bambini. Prima di raccontare le favole, cercheremo inoltre di spiegare alcuni passaggi della stessa per far comprendere quella verità morale che è poi il fine ultimo della favola. Durante i giochi divideremo i bambini a squadre ed anche questo è un piccolo passo verso l’esperienza della condivisione delle attività sportive, di ciò che vuol dire fare sport, insieme agli altri e collaborando con gli altri. Noi siamo convinti di portare un messaggio positivo, sia sul piano educativo che formativo dei bambini, condiviso con le famiglie. Mi piace sempre sottolineare – conclude Domenica Scimonelli – che Favolando è una piccola fiaba che diventa realtà. Il sorriso dei bambini e dei componenti della loro famiglia è il senso della nostra attività”.

favolando.it

granfondoscott.com

campigliodolomiti.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui