Pubblicità

Il Palio veronese cambia data

di - 07/12/2015

La 599^ edizione della “Corsa più Vecchia del Mondo” ovvero il PALIO DEL DRAPPO VERDE è nel pieno della sua campagna promozionale. Sarà l’anno in preparazione alla ricorrenza della seicentesima edizione che vedrà la luce nel duemiladiciassette.

L’edizione numero 599 si svolgerà il prossimo 12 giugno 2016 sempre a Quinto di Valpantena presso la nuova struttura di essiccamento delle uve della Cantina Valpantena, a pochissime centinaia di metri dalla sede principale. Uno spostamento che ci permetterà di usufruire di spazi nuovi e coperti.

Cambiamento di data dovuto ad una serie di circostanze che ci hanno fatto pensare che era giunto il momento di spostarsi da un periodo generalmente freddo e soprattutto strozzato da due manifestazioni di un certo peso.

Il percorso subirà poche modifiche che, grazie alla nuova location, lo renderanno più scorrevole.

Sarà sempre la meravigliosa Valpantena, a nord-est della città, a caratterizzare il percorso di questa competitiva promozionale CSI di 21 km.

La gara sarà una delle sette manifestazioni che fanno parte del Circuito LEMEZZE 2016 dove le società che avranno i requisiti necessari si aggiudicheranno un grande montepremi ( www.lemezze.it ).

A completare la blasonata competitiva sarà possibile percorrere lo stesso tracciato anche non competitivo sottoscrivendo il Free Sport giornaliero CSI.

La novità che ormai è ufficiale è quella che a completare il nutrito programma sarà organizzato anche il 1°Trail della Valpantena, competitiva promozionale CSI di circa 10 km.

Questo Trail porterà gli agonisti nelle salite che più sono conosciute da chi frequenta la vallata. Il Piccolo Stelvio, il Monte Cucco e il Quain metteranno a dura prova la resistenza di chi si cimenterà in questa avventura.

Sarà un fine settimana esplosivo. A partire dal sabato pomeriggio e fino a domenica  in Centro Storico a Verona sarà rievocata la “DOMINICA TOTIUS POPULI”, la festa del popolo che è chiamato in strada per festeggiare la fine di un periodo di guerra e pestilenza. Festeggiamenti  a cui il Palio del drappo verde è legato particolarmente perché è proprio in questo periodo della storia che nasce come competizione di corsa per aggiudicarsi il pregiato Drappo Verde.

Sempre nel programma del sabato pomeriggio verrà ripetuto il 2° “A Spasso con Dante“. Nato per rievocare il forte legame del Sommo Poeta con alcune città. In collaborazione con altre quattro grandi manifestazioni podistiche del nord d’Italia (Bologna, Firenze, Ravenna e Forlì) che hanno come noi questo forte legame con Dante Alighieri verrà allestito un itinerario in città accompagnati da guide turistiche specializzate a riscoprire i luoghi, monumenti e scorci di Verona,  città d’arte in cui il sommo Poeta dimorò. Ricordiamo che nella edizione di quest’anno ben 98 persone aderirono a questa bellissima iniziativa.

A conclusione di questo comunicato e pensando offrire uno spunto maggiore a coloro che vorranno provare a correre in Valpantena alla 599^ edizione del Palio del drappo verde abbiamo deciso di prorogare la quota agevolata (€.15) denominata “Quota Santa Lucia” fino al 31 dicembre 2015. Per chi è intenzionato a unire una prova di corsa e approfittare di quanto offre la nostra bellissima Verona questa è un’ulteriore occasione per iscriversi. Ricordiamo che il GSD MOMBOCAR, qualora l’atleta non potesse partecipare alla gara, offre la possibilità di trasferire l’iscrizione alla successiva edizione.

Comunicato stampa

Un suggestivo passaggio dell'edizione di quest'anno (foto organizzatori) Un suggestivo passaggio dell’edizione di quest’anno (foto organizzatori)