Pubblicità

Insam fa sua la Dolomiti Sky Run

di - 07/07/2014

È il concorrente della Val Gardena (BZ) Christian Insam a vincere la Dolomiti Sky Run. Verso le 14 di sabato 5 luglio, con un distacco di più di un’ora e con il tempo record di 19 ore e 39 minuti l’altoatesino ha tagliare per primo il nastro d’arrivo della gara, in piazza dei Martiri a Belluno, regalando a tutti i presenti molte emozioni.

Questa enorme sfida intrapresa da quasi trecento ultra trailer partiti venerdì 4 luglio da Braies (BZ) alle 18 si è dimostrata fin da subito una gara dura, impegnativa e al limite delle possibilità umana.
Già al primo check point di Falzarego, dopo 42 km, provati da pioggia, nebbia e da una temperatura di 7 gradi C che ha caratterizzato la prima nottata, una trentina di concorrenti hanno rinunciato a portare avanti la competizione.

Anche per Christian non è stato facile, ma temperamento e allenamento gli hanno fatto vincere gli ostacolo fisici e psicologici: «Sono partito lasciando andare avanti tre concorrenti che ho recuperato dopo circa 30 km e da quel momento in poi — racconta — la mia è stata una gara in solitaria. La notte non è stata facile. Trovarsi a 2700 m di altitudine con i fulmini che squarciano il cielo non è piacevole ma bisogna non lasciarsi prendere dalla paura e restare concentrati. Il momento di maggiore difficoltà l’ho avuto, però, gli ultimi 27 km quando sono arrivato sulla strada asfaltata e, consapevole della prima posizione e del distacco ottenuto fino a quel momento, mi sono dovuto impegnare per tenere il ritmo che sentivo calare e poter mantenere così il risultato guadagnato fino a quel momento». Christian, una volta giocatore di hockey, è corridore da appena sette anni. È stata la sua passione per le montagne che circondano il luogo della sua infanzia a spingerlo a percorrere lunghe distanze, quasi sempre in solitaria , e ad avvicinarlo a questo tipo di competizioni.

«Poter percorrere l’Altavia numero 1 è stato per me un sogno. Un posto bello come le Dolomiti non esiste al mondo e la Dolomiti Sky Run per me è sicuramente tra le più belle gare a cui si possa partecipare e che ha un gran futuro. Ci tengo inoltre a complimentarmi con gli organizzatori a cui do voto 10 per il loro coraggio, l’esperienza e il grande lavoro di organizzazione», conclude Christian Insam e con un grande sorriso soddisfatto ringrazia tutti e si avvicina ai suoi cari, lasciando libero l’arrivo ai compagni di questa che è un’avventura unica, dai numeri incredibili: 136 Km e 11.800 m di dislivello.

Comunicato stampa