Pubblicità

Jim Walmsley, l’atleta di HOKA porta l’UTMB in America!

di - 02/09/2023

Jim Walmsley, l’atleta di HOKA porta l’UTMB in America, conquistando il gradino più alto del podio al Dacia UTMB® Mont-Blanc di Chamonix.

“Sorprendentemente, ho dovuto affrontare molti momenti di crisi per tutta la notte e per tutta la gara, e sono piuttosto sbalordito che le cose siano andate bene alla fine. Mi sento davvero fortunato ad aver fatto l’ultima manche e ad aver dato una buona spinta, riuscendo a resistere fino al traguardo, perché stavo davvero faticando“.

Mai nessuno prima di lui

L’atleta del team HOKA®, Jim Walmsley, è il primo americano a conquistare il gradino più alto del podio al Dacia UTMB® Mont-Blanc, diventando il terzo atleta a completare la gara in meno di 20 ore, tagliando il traguardo della prestigiosa gara da 170km in 19:37:43

Una gara vinta con gambe e cuore

Da quando si è trasferito ad Arêches-Beaufort, in Francia, nel 2022, Walmsley si è concentrato sulla preparazione per l’UTMB. Si è classificato quarto alla gara nel 2022 e ha aperto la sua stagione ultra-trail del circuito UTMB® World Series 2023 con una vittoria alla Istria 100 by UTMB® in Croazia.

L’evento più famoso al mondo

Il Dacia Ultra-Trail Du Mont-Blanc è considerato l’evento di ultra-trail running più prestigioso e competitivo al mondo. Il percorso mozzafiato si sviluppa lungo circa 171km intorno al Monte Bianco, e presenta più di 10.000 metri di dislivello positivo, conducendo i runner attraverso Francia, Italia e Svizzera.

“Sin dagli esordi, nel 2003, l’evento è rimasto fedele ai suoi principi fondanti: superare i propri limiti, giocare lealmente e rispettare le persone e l’ambiente.”

Un tempo pazzesco

Con una velocità media di 8,78 km/h e un tempo complessivo di 19:37:43, Walmsley è sceso sotto il tempo record del percorso registrato l’anno scorso da Kilian Jornet. Diventa così anche la terza persona a terminare quello che è considerato uno dei percorsi più tecnici del mondo in meno di 20 ore.

La parola a HOKA

Mike McManus

“Jim continua a stupire la community del trail running. Dopo il quarto posto dello scorso anno, si è posto come obiettivo di arrivare alla gara del 2023 nella migliore posizione per vincere. Il suo trasferimento sulle Alpi francesi è solo un esempio della sua incrollabile dedizione allo sport e a questa gara. Siamo onorati e orgogliosi di averlo come membro del team HOKA”.

Le parole di Jim Walmsley

“Sorprendentemente, ho dovuto affrontare molti momenti di crisi per tutta la notte e per tutta la gara, e sono piuttosto sbalordito che le cose siano andate bene alla fine. Mi sento davvero fortunato ad aver fatto l’ultima manche e ad aver dato una buona spinta, riuscendo a resistere fino al traguardo, perché stavo davvero faticando“.

HOKA sempre al fianco di UTMB

La partnership che vede HOKA quale Sponsor principale per footwear e abbigliamento delle gare UTMB® World Series è la testimonianza di una missione condivisa il cui obiettivo è ispirare i trail runner di tutto il mondo, impegnandosi a rendere questo sport sempre più accessibile.

La mission di HOKA

In qualità di innovatore leader nel settore del trail running, HOKA si impegna a creare le migliori scarpe e i migliori capi di abbigliamento per coloro che desiderano esprimere il loro massimo potenziale sui sentieri e oltre.

Le scarpe di Jim Walmsley

Walmsley ha corso con un prototipo di scarpa da trail HOKA ancora senza nome per tutti i 170km della gara

A proposito di HOKA

“HOKA® è uno dei marchi di scarpe e abbigliamento performance con la più rapida crescita della storia.”

Concepite in montagna, le scarpe HOKA offrono una combinazione senza precedenti di ammortizzazione e supporto per un’esperienza di corsa fluida e ad alte prestazioni. HOKA sviluppa costantemente l’innovazione e il design dei propri prodotti collaborando con un grande team di campioni, atleti e appassionati. Dalla linea del traguardo alla vita di ogni giorno, chi ama HOKA ne apprezza lo stile autentico e innovativo e la convinzione che l’essere umano abbia in sé il potenziale per cambiare il mondo. Con HOKA è tempo di volare!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”