Pubblicità

La calda estate delle corse a tappe

di - 23/06/2016

Inizia l’estate e il calendario delle corse a tappe va infittendosi. Nelle ultime due settimane se ne sono disputate ben quattro delle più importanti del lotto e altre sono alle porte (Liguria Alta Via Epic Trail già in corso con conclusione sabato, Lampedusa Curri e Terre Iblee Tour fino a domenica). Vediamo intanto quello che è successo.

GIRO PODISTICO DELLA VALDORCIA

Dominatore dalla prima alla quinta tappa, il “prete volante” Franco Torresani porta a casa il successo nella corsa toscana contenendo nell’ultima tappa il ritorno di Luca Bessone (Pam Mondovì) a 1’48” e soprattutto di Giovanni Ciambriello (R.Valenti Rapolano) vincitore della frazione finale ma terzo in classifica a 5’16”. Nella gara femminile prima Chiara Boschini (Atl.85 Faenza) in 3h11’30” con Donatella Cuniberti (Pam Mondovì) a 1’40” e Grazia Susenna (Gsr Ferrero) a 2’42”.

Partecipazione massiccia al Giro della Valdorcia (foto organizzatori) Partecipazione massiccia al Giro della Valdorcia (foto organizzatori)

IL MONTELLO A TAPPE

La 13ª edizione della corsa “Marca Alta – Il Montello a tappe“, tornata in calendario a livello agonistico dopo un anno, è stata conquistata da Christian Cenedese e da Sara Saccol. Tre le frazioni previste in terra trevigiana, prima una cronoscalata di 3,5 km,poi due frazioni in linea di 16 e 10 km. Ad aggiudicarsi la prima tappa è stato Tiziano Nandi, che ha anticipato Christian Cenedese e Sergio Trinca. Sabato a vincere è stato Cenedese davanti a Trinca e Nandi. Medesimo ordine d’arrivo per l’ultima tappa, con arrivo sulla sommità del Montello al ristorante Sbeghen, e per la classifica finale. Al femminile, dominio di Sara Saccol che pur senza vincere nessuna tappa, ma piazzandosi per ben tre volte seconda alle spalle di atlete di giornata si è aggiudicata la classifica generale lasciandosi alle spalle nell’ordine Francesca Lorenzon e Arianna Zardetto.

TOVEL RUNNING

Il perginese trapiantato a Cles Gil Pintarelli e la sassolese Laura Ricci hanno imposto la legge del più forte anche nella terza e ultima tappa della Tovel Running, la più impegnativa della serie con arrivo lungo la riva del suggestivo lago dolomitico, aggiudicandosi così la decima edizione della corsa a tappe nonesa. Gil Pintarelli ha chiuso con il tempo complessivo di 1h24’28”, quindi piazza d’onore per Don Franco Torresani a 4’45” e bronzo per Massimo Lavelli a soli 23 secondi dal “prete volante”. Alessio Loner deve salutare il podio per soli 10 secondi, precedendo Emanuele Marchi e Michele Dall’Ara. Fra le donne terza affermazione consecutiva per Laura Ricci con il tempo complessivo di 1h42’18”, staccando di 7’47” Francesca Patuelli, di 10’21” Lucia Filippi.

Gil Pintarelli vincitore della Tovel Running (foto organizzatori) Gil Pintarelli vincitore della Tovel Running (foto organizzatori)

MAGRAID-CORRENDO NELLA STEPPA

Ancora un’eccezionale edizione del Magraid-Correndo nella Steppa, la prova di Cordenons (Pn) articolata su 100 km divisi in tre tappe, rigorosamente fuoristrada. Alla fine è arrivata la netta vittoria di Ivan Zufferli, che in questo mese si era già aggiudicato l’Ecomaratona delle Madonie, che ha coperto la distanza in 7 ore e mezza esatte con Andrea Moretton (Gp Livenza Sacile) a 12’53” e Massimiliano Uliana (KeepMoving) a 23’15”. Prima donna l’umbra Lorena Piastra (Cdp Circ.Dip.Perugina) in 9h25’08”, alle sue spalle Marinella Pignat a 30’28” e Tatiana Nan (Atl.Fiammecremisi San Vito) a 1h20’02”.