Pubblicità

Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB in test

di - 16/01/2024

Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_bici 01

In prova Lapierre Overvolt AM 7.7 che promette prestazioni di buon livello come eMTB “totale” pronta ad affrontare qualsiasi sfida

Lapierre è un produttore francese con oltre 75 anni di storia nel settore. Il marchio vanta una ricca tradizione nella produzione di biciclette di alta qualità progettate per garantire prestazioni e affidabilità.

Negli ultimi anni, Lapierre è emersa come leader nel mercato delle biciclette a pedalata assistita, offrendo una gamma di e-bike adatte a diversi tipi di pedalata e guida.

Uno dei prodotti più recenti della rinomata serie Overvolt di Lapierre è la eMTB AM 7.7. Si tratta di Enduro a pedalata assistita con telaio in alluminio, progettata per affrontare con disinvoltura i sentieri più impegnativi.

Grazie ai componenti ben congegnati e alla tecnologia avanzata del pacchetto Bosch Smart System (motore Performance Line CX e batteria integrata da 750 Wh), Lapierre Overvolt AM 7.7 è una eMTB di alto livello che non mancherà di stupire e attirare l’attenzione degli appassionati alla ricerca di prestazioni e solidità associate a un prezzo concorrenziale.

Continua a leggere per scoprire come si è comportata nel nostro test approfondito.
Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_05

Come è fatta

La piattaforma Overvolt AM è quella All-Mountain – come lascia intuire la sigla – del marchio francese per la pedalata assistita, affiancata in basso dalla famiglia TR per il Trail Riding, e in alto da quella GLP III di terza generazione per l’Enduro. In ogni caso siamo di fronte a una bici capace, con una bella sospensione posteriore a quadrilatero articolato con 160 mm di travel ben sfruttabile, e una geometria studiata per prestazioni e controllo su terreni tecnici, con forcella anteriore da 170 mm di travel.

Le finiture del telaio in alluminio sono di livello elevato, con il triangolo anteriore che spicca per pulizia delle linee.

I dettagli di pregio non mancano: cablaggio interno, link e perni della sospensione ben dimensionati, cover batteria e protezione del motore, porta di ricarica con cover dotata di clip di sicurezza, mini parafango posteriore e batticatena sagomato sul fodero basso dal lato trasmissione.

Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_03

Geometria

Quattro sono le taglie disponibili per Overvolt AM 7.7, con un buon dimensionamento, coprendo altezze da 150 a oltre 184 mm, da S a XL.

Abbiamo provato quella più grande, che si adatta a biker di alta statura, sebbene chi è intorno al metro e novanta possa trovarla leggermente compatta. Infatti l’approccio di Lapierre è al tempo stesso moderno, per la combinazione di angoli e quote, e conservativo, considerato che la bici è lunga ma non troppo.

Abbiamo un reach da 500 mm combinato con uno stack di 678 mm, una combinazione che non rende così facile al ciclista il raggiungimento di una posizione ottimale per la pedalata e il controllo in discesa. In particolare la seconda quota è elevata proporzionalmente alla prima, noi abbiamo risolto abbassando il più possibile il manubrio (solo uno spessore da 5 mm al di sotto) prima di montarne uno con rise ridotto a 15 mm e backsweep di 12°, trovando un assetto a noi congeniale (biker alto 183 mm, con cavallo alto).

Queste le altre misure fondamentali: angolo sterzo di 65°, angolo sella di 76,5°, carro lungo 460 mm, drop movimento centrale di 30 mm, interasse di 1.310 mm.

Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_01
Il massiccio tubo sterzo, alto ben 150 mm, che porta a uno stack di ben 678 mm complice anche la forcella da 170 mm di travel

Specifiche

Lapierre Overvolt AM 7.7 ha specifiche progettate per i biker che cercano prestazioni e affidabilità in un ampio spettro d’utilizzo. Ovviamente tutto è migliorabile, motivo per chi il catalogo presenza allestimenti più curati e naturalmente più cari. In ogni caso con questa eMTB ci si diverte, e non poco.

Il bel telaio in alluminio, impreziosito dalla riuscita colorazione blu elettrica, integra alla perfezione il motore Bosch Performance Line CX Gen4 – 250 W di potenza, 85 Nm di coppia – supportato dalla batteria integrata PowerTube da 750 Wh, un pacchetto che fornisce potenza e controllo eccellenti per conquistare i sentieri più impegnativi.

Le sospensioni Rock Shox sono di livello discreto: meglio la forcella Zeb Charger R da 170 mm dell’ammo Deluxe Select R, che appare sottodimensionato considerata l’anima del mezzo.

La bici vanta una trasmissione robusta, che comprende il cambio posteriore SRAM GX Lunar Eagle 12v, il comando X01 Single Click Eagle specifico per e-bike, la guarnitura in alluminio E13 E-spec+ (pedivelle lunghe 165 m) con corona in acciaio da 34 denti, e il pacco pignoni PG-1230 Eagle 11-50d, forse il solo elemento sotto tono insieme alla catena NX Eagle Powerlock.

L’impianto frenante è di prim’ordine: SRAM Guide RE, nato per le necessità delle eMTB con pinza Code a quattro pistoni e leva/pompante Guide, mentre i dischi sono Centerline da 220/200 mm per anteriore/posteriore.

Anche le ruote in lega Lapierre eAM+ con pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” e Minion DHR II 27,5×2,8” – entrambi Exo+ e tubeless ready, anteriore con mescola più morbida MaxxGrip e posteriore più durevole MaxxTerra – assicurano un’eccellente aderenza e controllo su qualsiasi terreno.

Non mancano un telescopico Lapierre da soli 150 mm di abbassamento (pochi per una XL, ma anche per una L), una sella Fixik Terra Aidon X5, e un cockpit in alluminio sempre del marchio francese, con attacco lungo 45 mm e piega larga 780 mm con rise di 30 mm.

Nel complesso, questa Lapierre Overvolt AM 7.7 promette prestazioni di buon livello come eMTB pronta ad affrontare qualsiasi sfida… è davvero così?
Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_action 03

On The Trail

Il mondo delle eMTB è in continua evoluzione, con soluzioni diversificate non solo per destinazione d’uso ma anche per qualità della guida e assistenza alla pedalata.

Questa Overvolt AM 7.7 si può definire come un “modern classic”, una bici attuale ma al tempo stesso basata su un consolidato concetto di bici totale, qui con il supporto di un pacchetto di altissimo livello come Bosch Smart System di ultima generazione.

Troviamo tutto quello che serve per affrontare con naturalezza terreni sfidanti, con qualche chicca e altrettante lacune in una fascia di prezzo dove la concorrenza è agguerrita. In ogni caso, la proposta Lapierre non sfigura.

Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_action 01
Sentiero tecnico e vista mare in puro stile ligure, qui sul Pigo Trail in picchiata da Prato Rotondo, sotto il massiccio del Monte Beigua, verso Cogoleto

Come anticipato, la posizione in sella richiede la necessaria fase di messa a punto e adattamento, anche e soprattutto per l’avantreno molto alto. Una volta raggiunta, si riescono a sbloccare – quasi – le potenzialità del mezzo.

Quasi perché, a meno che non siate davvero alti e la piega con 30 mm di rise vi sia congeniale, è necessario passare a un rialzo ridotto. Il manubrio ergonomico SQlab 30X Carbon con 12° di backsweep e 15 mm di rise – trovate il test qui – è capitato proprio nel momento giusto.

In pedalata la bici sale agevolmente, dalle sterrate più facili ai sentieri più ostici, dove con il giusto allenamento e i necessari skill tecnici ci si diverte e non poco. In queste situazioni, si fa affidamento sulla gestibilità del motore Bosch, da sempre una garanzia, anche e soprattutto nelle modalità di supporto dinamiche Tour+ ed eMTB.

La guida sui sentieri più flow è appagante, nonostante l’interasse importante e la massa imponente della bici. Merito delle quote attuali ma non esagerate – a parte il solito Stack – unite a quel setup Mullet delle ruote che troviamo particolarmente efficace nel mondo e-bike.

Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_action 04

L’approccio attivo è – come sempre – la condizione necessaria per godere appieno di ogni mezzo, anche e soprattutto su quelli “totali” come la Lapierre Overvolt AM 7.7. I terreni sfidanti vengono divorati in discesa, con tutta la sicurezza trasmessa da ruote solide e ben gommate, e da freni che fanno il loro sporco lavoro, senza mai mancare un colpo.

Il lavoro svolto a braccetto da travel e geometria è encomiabile. La sospensione posteriore unisce sensibilità e supporto, peccato solo per l’ammo sottodimensionato, che va in crisi sui grossi urti ripetuti e sulle lunghe discese, dove tende a surriscaldarsi e di conseguenza perdere in efficacia. Il problema degli impatti importanti in sequenza è condiviso con la forcella che, complice una struttura massiccia, soffre però di meno.

È una questione di idraulica basilare – solo ritorno controllabile, nessun blocco come l’ammo – che in ogni caso permette di togliersi facilmente d’impaccio nella stragrande maggioranza dei casi. La bici rimane sempre molto godibile in mano a biker dalla buona preparazione fisica e tecnica, come potete vedere dalle foto scattate su uno dei sentieri più belli, lunghi, panoramici e sfidanti della Ligura, il Pigo Trail che scende dalle pendici del Monte Beigua verso l’entroterra di Cogoleto (qui il tour su Komoot).

Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_action 02

Conclusioni

Una eMTB perfetta per esplorare la montagna, unendo l’immersione nella natura, la contemplazione di quei panorami epici a cui si può accedere solo in quota, e divertirsi in discesa sui sentieri.

Il progetto Overvolt AM spicca per versatilità, rendendo la eMTB Lapierre adatta sia a un approccio turistico, tra strade tagliafuoco e singletrack scorrevoli, sia a uno più sportivo, fatto di terreni impegnativi – per pendenza e tecnicità del fondo – affrontati in salita e in discesa.

L’assistenza del pacchetto Bosch si cuce su misura su ogni esigenza e stile di guida, mentre le specifiche ben congegnate per la fascia di prezzo consentono di ampliare gli orizzonti dell’appassionato, si di quello della prima ora sia del biker evoluto a cui interessa ottimizzare il proprio investimento. Entrambi possono esplorare nuovi luoghi e superare con naturalezza i propri limiti.

Cosa ci piace

  • Buon mix di specifiche per il livello di prezzo
  • Geometria ben calibrata
  • Guida intuitiva
  • Qualità del telaio in alluminio

Cosa migliorare

  • Peso relativamente elevato
  • Avantreno molto alto
  • Abbassamento ridotto del telescopico
Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB test_bici 02
Lapierre Overvolt AM 7.7 – 6.499 €

Lapierre Overvolt AM 7.7 in pillole

  • Telaio Overvolt AM alloy, 160 mm
  • Ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select R
  • Forcella Rock Shox Zeb Charger R, 170 mm
  • Cambio SRAM GX Lunar Eagle 12v
  • Comando SRAM X01 Single Click Eagle 1x
  • Cassetta SRAM PG-1230, 11-50d
  • Guarnitura E13 E-spec+ alloy 165 mm, SRAM Eagle steel 34d
  • Freni SRAM Guide RE, Centerline 220/200 mm
  • Ruote Lapierre eAM+ alloy 29/27,5” tubeless ready
  • Pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5” Exo+ 3C MaxxGrip TR/Minion DHR II 27,5×2,8” Exo+ 3C MaxxTerra TR
  • Reggisella Lapierre dropper 150 mm, MMX remote
  • Sella Fizik Terra Aidon X5
  • Cockpit Lapierre CNC 45 mm/alloy 6061DB 780 mm, rise 30 mm
  • Motore: Bosch Performance Line CX Gen4, 250 W / 85 Nm
  • Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh
  • Comando: Bosch LED Remote
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Peso: 26,8 kg
  • Prezzo: 6.499 €

Geometria

  • Angolo sterzo: 65°
  • Angolo sella: 76,5°
  • Reach: 500 mm
  • Stack: 678 mm
  • Carro: 460 mm
  • BB Drop: 30 mm
  • Interasse: 1.310 mm

Maggiori info qui

Qui potete leggere tutti i nostri articoli su Lapierre
Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.