Pubblicità

Lo strano caso della 30 Km del Mare

di - 30/09/2016

Di gare inserite nel calendario che improvvisamente spariscono ce ne sono ogni fine settimana,per le motivazioni più disparate, solo due settimane fa ben tre mezze maratone non sono state effettuate pur essendo inserite fino a pochi giorni prima. Dispiace però apprendere la cancellazione di una delle prove storiche del calendario laziale e non solo, la 30 Km del Mare a Ostia, nata una quindicina di anni fa come corrispettivo autunno-invernale della Maratona di Roma con il sogno di riportare i corridori ai fasti della Maratona di San Silvestro, ma che poi aveva trovato la sua dimensione nella 30 km, distanza ancora inusuale fino a pochissimi anni fa, considerata la vera prova generale per affrontare una maratona nelle settimane successive.

Una vicenda clamorosa intorno alla 30 Km del Mare (foto organizzatori) Una vicenda clamorosa intorno alla 30 Km del Mare (foto organizzatori)

La gara era regolarmente inserita in calendario, presentata alla stampa, le adesioni stavano arrivando in gran quantità. Oggi la doccia fredda della sua cancellazione decisa dal Municipio 10 di Roma a causa delle troppe buche che lo renderebbero pericoloso per gli atleti. Una motivazione risibile e che dimostra una volta di più come l’amministrazione pubblica sia lontana anni luce dalla realtà sportiva ma anche dalla vita di tutti i giorni: se quelle strade sono pericolose al punto di impedirvi la percorrenza dei podisti alla domenica, che cosa succede negli altri giorni? I pedoni, le auto non corrono pericoli? Non sarebbe il caso di provvedere? A tutto questo non si risponde. Dietro questa assurda decisione c’è forse anche un problema legato all’arrivo della gara allo Stadio Giannattasio di Ostia, inaugurato e chiuso 20 giorni dopo perché non era stato omologato e non lo è tutt’ora. Problemi di firme e di visti burocratici che spesso avviene in Italia possono fermare tutto, a cominciare dagli sforzi e dalla passione di chi per organizzare, come Giancarlo Melini, ci mette del suo. E’ giusto che la sua disavventura si sappia, perché mettere fine a un’esperienza quindicinale che tanti riscontri positivi aveva ottenuto fa male…

ULTIM’ORA

Si apprende che dopo le polemiche innescate dalla decisione, soprattutto sui social, la Run Race Management è stata convocata dal commissario del municipio 10, Domenico Vulpiani, per aprire una trattativa per l’autorizzazione alla gara. La data di effettuazione è domenica 9 ottobre, si capisce bene quindi come i tempi siano strettissimi. Intanto un movimento spontaneo di podisti sta raccogliendo adesioni per organizzare un raduno autogestito sotto l’ironico nome di “Gara podistica fra le buche di Ostia”. Vedremo come andrà a finire.