Pubblicità

Milano,l’evento sportivo più solidale d’Italia

di - 21/02/2015

“Corri, dona, vinci” è il motto del Charity Program, il progetto di solidarietà nato nel 2010, ideato e sostenuto dalla SuisseGas Milano Marathon, il grande evento sportivo organizzato da RCS Sport, che si svolgerà domenica 12 aprile nel centro di Milano.

Il Charity Program consente a tutti i runner, maratoneti o staffettisti, di correre per un’organizzazione non profit(ONP) a scelta, aiutandola a raccogliere fondi per realizzare i suoi progetti.

Durante la procedura d’iscrizione sul sito http://milanomarathon.it/charity_partners/ i partecipanti potranno infatti sposare uno dei progetti di solidarietà proposti dalle 65 Onlus partner del programma: cliccando sul logo di ciascuna onlus è possibile approfondire il progetto e la missione di ogni ONP. L’iscrizione ha un prezzo minimo di 145,00 euro, ma ciascuna organizzazione non profit può applicare differenti condizioni in base alla propria politica di raccolta fondi.

Le onlus coinvolte, suddivise in 4 categorie di appartenenza (Platinum, Gold, Silver, Bronze) hanno attivato una serie di iniziative e coinvolto testimonial e VIP ambassador che hanno accettato di correre in favore del progetto che sta loro più a cuore.

Dal 2010, anno di nascita del Charity Program, l’iniziativa ha raccolto circa 2.200.000 euro di donazioni e ha visto la partecipazione di oltre 215 organizzazioni non profit. Una crescita costante e progressiva, culminata con il grande successo dell’edizione 2014 che ha raccolto oltre 700.000 euro di donazioni, il 20% delle quali pervenute grazie al Personal Fundraising.

È infatti possibile impegnarsi in prima persona nella raccolta fondi organizzando una colletta online sul portale dellapiattaforma Rete del Dono (www.retedeldono.it), diventando così Personal Fundraiser, veri e propri ambasciatori della onlus che si decide di sostenere. Sul sito ufficiale di SuisseGas Milano Marathon (http://milanomarathon.it/rete-del-dono/) è possibile monitorare in tempo reale e anche partecipare alla corsa benefica e solidale dei singoli sostenitori che hanno scelto di attivarsi in prima linea e avviare una “campagna di raccolta fondi”.

L’obiettivo dell’organizzazione è quello di diffondere un approccio “anglosassone” al mondo della beneficenza, coinvolgendo attivamente i partecipanti in un progetto di fund raising di cui farsi direttamente sostenitori e promotori. Grazie a tutte le iniziative collegate al Charity Program, la SuisseGas Milano Marathon è diventata nel tempo il più rilevante evento sportivo singolo italiano per attività di fund raising.

L’associazione Podisti da Marte (www.podistidamarte.it) si conferma Charity Coordinator di tutto il programma, supportando i soggetti partecipanti con workshop, seminari gratuiti e una serie di altre iniziative collegate al più grande evento sportivo in termini di raccolta fondi in Italia.

Per iscriversi tramite un charity partner: http://milanomarathon.it/charity_partners/.

Comunicato stampa