Pubblicità

Nadir Maguet e Suunto protagonisti alla LUT 2023

di - 28/06/2023

Nadir Maguet e Suunto protagonisti alla LUT 2023, uno splendido secondo posto per il portacolori del Centro Sportivo Esercito con la polso il nuovo sportwatch Suunto Vertical.

Si ringrazia Phippe Reiter per le immagini

Nadir Maguet, Il MAGO

“Nadir Maguet, per tutti è il Mago! Senza dok arrivo di corsa. a dopoubbio le sue capacità “magiche” con poteri straordinari e il suo talento innato per gli sport outdoor sono note in tutto l’ambiente delle discipline tecniche di montagna e non solo. Montagna che Nadir, classe 1993, vive in tutti i suoi aspetti e in tutte le stagioni.”

Nativo di Torgnon, un piccolo paese di montagna della Valle d’Aosta, l’atleta Suunto ha indossato subito a due anni gli sci ai piedi, grazie alla grande passione di suo padre, maestro di sci di fondo, fino ad arrivare allo sci alpinismo a 16 anni, dopo varie esperienze dal biathlon alla mountain-bike e il calcio.

Dallo sci con ottimi risultati

Come la Vittoria della Coppa del Mondo under 23 e n.3 Medaglie d’argento ai Campionati Mondiali nel 2015, un 3° posto a Pierra Menta e Adamello Ski Raid, un 2° posto al Tour du Rutor, fino alle 2 Medaglie d’Oro conquistate ai Campionati Mondiali nel 2019 (insieme ad un Bronzo) e nel 2021 (con l’aggiunta di due Medaglie di Bronzo), alle corse iniziate dapprima solamente come preparazione atletica per la stagione invernale fino ad arrivare alle gare di Skyrunning e Vertical, in cui sta ottenendo importanti risultati.

Nadir Maguet, atleta eclettico

Mago è quindi un atleta eclettico: molte le sue imprese alpinistiche “fast & light” e i suoi progetti in solitaria e sfide sempre nuove per superare i propri limiti, stessi obiettivi nelle corde del brand finlandese Suunto, che con il nuovo nato, il Suunto Vertical, ha conquistato il podio della LUT – Lavaredo Ultra Trail by UTMB®.

Un ottimo 2° posto alla LUT, come hai preparato questa gara?

“A inizio stagione non è mai facile arrivare pronti agli appuntamenti importanti di corsa, finendo tardi la stagione invernale di skialp, diciamo che in poco meno di due mesi cerco di mettere subito un paio di garette per ritrovare il ritmo gara e alternare un po’ la corsa alla bici per non rischiare di infiammarmi o infortunarmi partendo subito da 0 a 1000”.

Gli ingredienti per conquistare un risultato di questo livello?

“Obiettivi, motivazione e determinazione sicuramente sono i più importanti. Poi ci va sempre un pizzico di fortuna che tutto giri nel miglior dei modi!”.

Quanto conta il giusto equipaggiamento?

“L’equipaggiamento giusto può fare la differenza, soprattutto quando il livello è molto alto fa tutto, non bisogna mai lasciare nulla al caso. Utilizzare materiale con cui si ha confidenza è molto importante”.

Un test con gli atleti

Suunto IT ha fornito agli Atleti e agli Ambassador Suunto Vertical durante la prima
settimana di maggio, poco prima del lancio ufficiale del prodotto sul mercato, proprio per
poter testare il nuovo orologio con le tempistiche sufficienti per poterlo utilizzare durante
gli appuntamenti più importanti della stagione.

Suunto Vertical, hai avuto la possibilità di provarlo anche prima della gara, quali sono le caratteristiche che ti piacciono di più?

“La nuova funzione delle mappe è molto bella, soprattutto quando ci si allena in posti nuovi
dove non si conoscono bene sentieri: dà effettivamente una grande mano a orientarsi o
pianificare l’itinerario prima di uscire ad allenarsi. Ho avuto modo di testarlo qualche volta nelle uscite in alta quota di alpinismo e in caso di nebbia è utilissimo per orientarsi in sicurezza”.

Prossimi obiettivi con Suunto al polso?

“I prossimi obiettivi saranno progetti personali in montagna di record in velocità e altre gare: il focus principale sarà per la OCC a fine agosto”.

Mappe outdoor offline dettagliate e gratuite

Suunto Vertical è dotato di mappe outdoor offline dettagliate e gratuite. Le nuove mappe si basano sulla già avanzata navigazione dei percorsi dell’applicazione Suunto. Scoprire e creare percorsi è facile grazie alle heatmap, alle mappe 3D e ai livelli di superficie stradale dell’app Suunto, e sincronizzarli con l’orologio è un gioco da ragazzi.

“Gli utenti hanno a disposizione mappe offline da consultare ovunque si trovino, offrendo loro maggiore sicurezza e fiducia.”

Suunto Vertical ha una durata della batteria superiore a quella dei suoi concorrenti. 85 ore di monitoraggio continuo dell’attività fisica con la massima precisione di localizzazione con la variante solare in titanio e 60 ore con la variante in acciaio inossidabile. La modalità Tour, che fornisce comunque un rilevamento accurato, offre 500 ore di rilevamento continuo dell’attività fisica. In modalità giornaliera, Suunto Vertical vi accompagna fino a 60 giorni – nella variante solare in titanio anche fino a 1 anno senza ricarica.

Fino a 5 sistemi satellitari

Suunto Vertical può collegarsi contemporaneamente fino a cinque sistemi satellitari (GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU, QZSS) e a un massimo di 32 singoli satelliti.

Uno sportwatch a basso impatto ambientale

L’impronta di carbonio di Suunto Vertical è stata calcolata e verificata e completamente
compensata con le Verified Carbon Units.

“Durante l’intera durata di vita, la variante solare in titanio crea 6,59 kg di CO2, l’equivalente di guidare un’auto con motore a combustione fossile per 39 km.”

Le dimensioni generose dello schermo consentono di seguire facilmente i dati metrici mentre si è in movimento. Tutte le modalità sportive sono dotate di schermate di dati specifici per lo sport e ci sono più di 95 modalità sportive diverse

A proposito di Suunto

“Siamo sinonimo di avventura. L’esplorazione pionieristica è nel nostro DNA fin dal 1936, quando l’orientista finlandese Tuomas Vohlonen si impegnò a creare una bussola più precisa e successivamente inventò un nuovo metodo per la produzione di bussole a liquido.”

Oggi Suunto è all’avanguardia nel design e nell’innovazione di orologi sportivi, computer subacquei, bussole e servizi digitali utilizzati dagli avventurieri di tutto il mondo. Siamo orgogliosi che i prodotti Suunto siano in grado di resistere alle sollecitazioni, ma che siano anche progettati con un’estetica quotidiana che riflette la nostra identità nordica. La sede e la fabbrica di Suunto sono a Vaanta, Finlandia.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”