Pubblicità

Nadir Maguet, nuovo FKT sulle Grandes Jorasses

di - 11/07/2023

FKT per il fortissimo atleta La Sportiva e Esercito Italiano Nadir Maguet che stabilisce il nuovo record sulla via normale delle Grandes Jorasses, nel massiccio del Monte Bianco.

Si ringrazia Maurizio Torri per comunicato stampa e fotografie

Dopo il “Sentiero 4 luglio” altra incredibile impresa

Nadir “Mago” Maguet, l’uomo dei record. A 8 giorni dallo stratosferico successo alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio che ha lasciato di stucco la comunità dei “corridori del cielo” visto che ha letteralmente demolito il precedente primato gara di Mario Poletti che durava da 20 anni, questa mattina il polivalente atleta di Torgnon è tornato a fare parlare di se con una nuova impresa alpinistica. Stampando un crono di 3h19’00” ha fatto registrare il nuovo FKT (Fastest Known Time) sulla via normale delle Grandes Jorasses.

Leggi il record al Sentiero 4 luglio QUI!

Partenza da Courmayeur

Dalla località Planpincieux (Courmayeur-Val Ferret) alle ore 6.00 è partito per stabilire questa impresa alpinistica in velocità attraverso la via normale che porta alla Punta Walker (4.208m) delle Grandes Jorasses; la più alta di questa iconica cresta del massiccio del Monte Bianco.

Up&Down senza respiro…

Un up&down senza respiro che lo ha portato a battere il precedente best time risalente al 1993 quando Alfredo Mammoliti fermò il cronometro con il tempo di 4h03’26”.

I primi 1000 metri in 40 minuti!

“Mago” è partito in assetto running fino in prossimità del Rifugio Boccalatte, superando circa mille metri di dislivello con il tempo di 40 minuti.

Davide Cheraz compagno d’eccezione

Da qui la scelta di passare ad un assetto alpinistico, scortato dal compagno di cordata Davide Cheraz che lo ha accompagnato per circa 300 metri nel tratto più crepacciato.

Punta Walker in 2h17′

Sul canale Wimper fino ad arrivare alle pendici del seracco pensile delle Grandes Jorasses, Maguet ha proseguito in solitaria per poi raggiungere la vetta Walker(4.208m), dove è transito in 2h17’.

 

Marco Camandona ad aspettarlo in vetta

Dopo un abbraccio in vetta con la Guida Alpina Marco Camandona è iniziata la sua ridiscesa verso il punto di partenza.

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”