Pubblicità

Ravenna s’illumina di notte

di - 26/06/2016

La IX Ravenna Night Run parla romagnolo e taglia le mille presenze tra giovani, competitivi (270) e non (694). Un’edizione che ha fatto registrare il record di presenze globali e competitivi. A vincere per gli uomini è stato il ravennate dell’Atletica 85 Faenza Luca Facchinetti in 14’57” davanti a Marco Ercoli (Gs Gabbi) in 15’13” e Nicholas De Nicolò (Dinamo Sport) in 15’15”. Per le donne la prima a tagliare il traguardo con il tempo di 17’25” Judit Varga (Edera Forlì), ungherese, italiana d’adozione di Predappio, subito dietro Nadiya Chubak della Lughesina (18’18”) e terza la ravennate Silvia Laghi (Atletica Avis Caste San Pietro) in 18’46”.

Tra gli uomini B il primo è stato Flavio Monteruccioli (Avis Castel San Pietro) in 15’36”. Nella categoria C maschile a trionfare è stato Davide Tirelli (Atletica Avis Castel San Pietro) in 16’14”. Il primo ad arrivare del gruppo D è stato Aris Giordani dell’Atletica Castenaso Celtic Druid in 17’52”. Nella categoria F prima si è classificata Livia Grazi (Golden Club Rimini) con il tempo di 19’22”.

La partenza della Ravenna Night Run 2016 (foto organizzatori) La partenza della Ravenna Night Run 2016 (foto organizzatori)

Soddisfatto Luca Facchinetti, che ha vinto davanti a parenti e amici. “Non pensavo di andare così bene – dichiara – sono appena rientrato dal Gran Prix in Francia, una gara di triathlon. Volevo riscattarmi, questa competizione per me non è facile, perché il percorso presenta molte curve. Sono felice perché c’erano anche i miei genitori e amici, solitamente corro sempre all’estero”.

Prima della Ravenna Night Run, la piazza si è animata di giovani dai 6 ai 17 anni che hanno partecipato allo “Sprint & Run”, gara di corsa veloce sui 500 metri. Negli Esordienti (2005-2010) ha vinto Alessandro Camanzi del Gs Lamone, mentre per le femmine Giada Donati dell’Edera Forlì. Tra i Ragazzi (2004-2003) si è imposto Daniele Liviero (Libertas Rimini) e nelle Ragazze Chiara Pagnani (Atletica Ravenna). Nei Cadetti (2001-2002) ha battuto tutti sul tempo Michele Tozzola dell’Atletica Ravenna, invece in campo femminile è stata Eleonora Sarti della Libertas Rimini a tagliare il traguardo per prima. Infine negli Allievi (1999-2000) successo di Alessandro Casanova dell’Atletica Ravenna e nelle Allieve di Martina Merenda della Dinamo Faenza. Il Memorial Rivano, assegnato al ragazzo e alla ragazza più veloce, se lo sono aggiudicati Alessandro Casanova (1’14”89) e Chiara Pagnani (1’29”77).

Contento per come si è svolta la manifestazione il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini. “Piazza del Popolo si è colorata di atleti, appassionati e curiosi per la IX Ravenna Night Run e il meteo ci ha riservato una gradevole sorpresa – afferma – nel primo giorno d’estate caratterizzato dal sole e dal caldo. Siamo soddisfatti per la grande partecipazione, la Ravenna Night Run continua a crescere”.

Comunicato stampa