Pubblicità

Tola sconfitto a sorpresa

di - 25/01/2016

Esito a sorpresa per la 73esima edizione del Cross Internacional Juan Muguerza, a Elgoibar (ESP), gara valida per lo Iaaf Cross Country Permit dove tutti si attendevano un nuovo acuto dell’etiope Tamirat Tola, vincitore la settimana prima a Siviglia. L’etiope ha trovato però un avversario tosto nell’ugandese Aweke Ayalew, anche lui reduce da una vittoria nel circuito, ad Antrim. I 10,8 km della corsa sono stati inizialmente interpretati in maniera lenta con un gruppo di 6 corridori al comando: Ayalew, Tola, gli ugandesi Timothy Toroitich e Moses Kibet, Hassan Elabbassi (Brn) e Toni Abadia (Esp), sui quali dopo 2 km sono rinvenuti gli altri iberici Ayad Lamdassem e Ilias Fifa. La selezione è arrivata alla campana dell’ultimo giro con i due contendenti inizialmente accompagnato da Toroitich e Elabbassi, ma al primo attacco di Ayalew solo Tola ha tenuto il ritmo, alla seconda accelerazione anche Tola ha ceduto e Ayalew è andato a vincere con 2” su Tola, terzo Elabbassi e quarto Toroitich, quinto a sorpresa Abadia.

La volata vincente di Ayalew su Tola (foto organizzatori) La volata vincente di Ayalew su Tola (foto organizzatori)

La gara femminile riproponeva parte del cast della prova sivigliana e le etiopi Netsanet Gudeta e Alemitu Heroye che cercavano la rivincita sulle kenyane hanno incassato un’altra sconfitta ad opera di Irene Cheptai, postasi alle spalle della coppia rivale nella prima parte di gara per poi forzare l’andatura nel corso del penultimo giro, transitando già con 9” alla campana, che diventeranno 22 all’arrivo sulla Gudeta, terza la Heroye, iridata junior sui 5000 che è dovuta ricorrere alle cure mediche per un problema a una gamba.

Il forcing della Cheptai sulle rivali etiopi (foto organizzatori) Il forcing della Cheptai sulle rivali etiopi (foto organizzatori)

HANNUT, CARTON BATTUTA IN CASA

Altra gara internazionale era il GP Provincia di Liegi, tappa della Lotto CrossCup ma soprattutto dell’Eaa Cross Country Permit dove la campionessa europea Under 23 Louise Carton cercava un riscontro vittorioso in casa, sui sentieri di Hannut, ma la gara di 5,2 km ha visto la belga cedere nel finale all’etiope Alemu Birtukan, vincitrice per 6” sulla Carton. Terzo posto per l’altra belga Veerle Dejaeghere a 12”. Nella gara maschile prima piazza per l’etiope Dame Tasama, già primo in dicembre a Bruxelles, con 5” sul kenyano David Bett e sul connazionale Shumi Teshome. Buona quarta piazza per il belga Jeroen D’Hoedt, al suo rientro alle competizioni dopo un brutto infortunio e in partenza per uno stage di tre settimane in Sud Africa.