Pubblicità

Trieste trasforma la sua maratona

di - 26/11/2014

Rivoluzione in casa Bavisela, a Trieste, con la Green Europe Marathon che nel 2015 cambia e si rinnova, fissando la partenza della 42km a Lipizza, nella vicina Slovenia.

La Maratona d’ Europa, giunta alla sedicesima edizione, denominata da quest’ anno Green Europe Marathon, dopo l’ottenimento della massima certificazione ambientale e di responsabilità sociale, attestata dall’ ente americano IMQ, partirà dal piazzale antistante l’hotel Maestoso, nella splendida location del comprensorio di Lipizza, con il traguardo fissato, come sempre, in piazza Unità d’Italia a Trieste.

I primi dieci chilometri si snoderanno interamente sul Carso sloveno, fino a Corgnale-Lokev e poi verso l’ Italia, toccando gli abitati di Basovizza, Opicina, Prosecco e Santa Croce. Da qui i partecipanti inizieranno la discesa, lungo via del Pucino, per proseguire costeggiando la linea ferroviaria, fino a Grignano, quando raggiungeranno la strada Costiera e poi imboccheranno il tratto consueto, uno tra i più panoramici al mondo, e ancora il lungomare di Barcola, fino alla centralissima piazza Unità d’Italia, sul mare.

“Idee e novità – spiega Fabio Carini, presidente della Asd Bavisela – sono il carburante del nostro comitato organizzatore che punta ad offrire ai runners di tutto il mondo un prodotto di qualità in un contesto panoramico-geografico tra i più affascinanti in assoluto.

Siamo la Green Europe Marathon ed è giusto essere sempre più internazionali, valorizzando l’unicità del circuito Run Alpe Adria che ha creato un legame fortissimo con Lubiana e Klagenfurt. La maratona 2015 è una chicca dedicata ai buongustai della corsa varia, della sfida, del piacere di cimentarsi su un terreno mutevole e stimolante.

L’anno scorso abbiamo registrato il 58 per cento di presenze da fuori Friuli Venezia Giulia, con tutte le regioni italiane rappresentate, ed il 20 per cento da 49 Paesi esteri, primi fra tutti Slovenia, Austria, Croazia e Stati Uniti. Come dire che Trieste è una città di appena 200mila abitanti ma attrattiva come poche al mondo”.

La nuova partenza si deve anche alla proficua collaborazione avviata con l’ Ente di turismo sloveno ed a quella già consolidata con gli organizzatori della Ljubljanski Maraton che, insieme alla Green Europe Marathon ed alla Kaertnen Lauf di Klagenfurt, in Carinzia (Austria), fa parte del circuito Run Alpe Adria, da due anni capace di coinvolgere migliaia di iscritti con un volano economico e turistico sempre più grande per tutto il territorio. Novità in vista anche per la maratonina triestina, che quest’ anno compie vent’ anni, denominata Green Europe Half Marathon.

Probabile partenza davanti al castello di Duino, per continuare verso Sistiana e proseguire lungo tutta la strada Costiera, verso piazza Unità d’Italia, ovvero la piazza più grande d’Europa sul mare.

Per Green Europe Marathon e Halfmarathon il tetto complessivo di partecipanti è fissato a quota tremila e le iscrizioni sono già aperte online sul sito bavisela.it, dove il contatore nella home page segna in tempo reale i pettorali ancora disponibili.

Invariata infine la Bavisela Wind Family, tradizionale non competitiva, giunta alla 22.a edizione, che partirà sempre dal Castello di Miramare, per confluire con le altre corse in piazza Unità d’Italia dove si ritroveranno 15mila fra runners ed appassionati.

Micol Brusaferro – Ufficio stampa