Pubblicità

Trofeo Nasego, 2 gare di altissimo livello nel weekend

di - 30/08/2023

Il Trofeo Nasego pronto a stupire il proprio pubblico di appassionati con due gare di livello mai visto, grazie ai numerosi top runner presenti.

Tanti possibili vincitori

I top italiani Cesare Maestri, Xavier Chevrier, Andrea Rostan, Henri Aymonod, Bonzi, Belotti, Alice Gaggi che sfidano i campioni del mondo Mayr e Kipngeno, i dominatori della gara Sierre-Zinal Kiriago e Muthoni e poi ancora il crack spagnolo Garcia Carrillo, la campionessa europea U23 sui 10’000 in pista Alice Goodall, la nazionale scozzese al completo guidata dai fratelli Scout e Jacob Adkin, lo yankee da 28’36” sui 10’000 Chris Allen e la talentuosa Anna Gibson, con molto molto altro ancora. È un po’ come pensare al Giro cilcistico delle Fiandre, ma questa volta della corsa in montagna, con alla partenza tutti i protagonisti della Valsir World Cup 2023.

Casto ancora protagonista con il Trofeo Nasego

“Un lungo filo conduttore, una matassa che si dipana legando Europa, Stati Uniti ed Africa dopo un avvio di stagione inedito, per molti motivi. In primis per il Mondiale di Innsbruck, posizionato a giugno, con la Coppa del Mondo che ne è stata la naturale prosecuzione e che trova il 2 e 3 settembre nel Vertical e nel Trofeo Nasego 2023 il momento della resa dei conti.”

Contenuti tecnici elevatissimi

Contenuti tecnici elevatissimi, resi ancor più interessanti dalla presenza di atleti che corrono forte anche al di fuori dei sentieri. Tra medaglie mondiali della montagna ed importanti personali in pista, quella di Casto Valle Sabbia rischia di diventare la vera finale della Valsir Mountain Running World Cup 2023.

“Una due giorni per palati fini, per appassionati veri, che potranno assistere a scontri diretti e a performance offerte da atleti di rilevanza mondiale. A dirlo non sono gli strilloni a sensazione social ma piuttosto le medaglie, le Coppe del mondo ed i titoli in bacheca, con i personal best e la freddezza oggettiva dei cronometri sullo sfondo, a certificare una gara unica nel calendario 2023 del mountain running.”

 

Valsir World Cup 2023, chi alzerà la coppa?

Chi vuole alzarla, la Valsir World Cup 2023, dovrà venire a dimostrare di meritare i punti decisivi sulle alture del Savallese, tra le Fucine, i Piani di Alone, i Pannelli e il Rifugio Nasego. Nascondersi o procrastinare la sfida non sarà possibile.

6 tra i primi 10, sia uomini che donne, presenti al Trofeo Nasego

Comunque la si giri, il segnale che alla Nasego 2023 si farà veramente sul serio è certificato dal fatto che delle tre principali graduatorie di riferimento, Ranking+classifica degli ultimi mondiali+generale di Valsir World Cup, tutti i protagonisti saranno allo start.

“Se si guarda agli attuali Ranking Mondiali, che misurano le prestazioni sui 365 giorni precedenti, si rileva che alla Nasego ci saranno 6 dei primi 10 uomini e 6 delle prime 10 donne al mondo, con ambedue le teste di serie numero uno e numero due, uomini e donne, rappresentate.”

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”