Pubblicità

Ufficiali le date del Grand Raid du Cro-Magnon

di - 22/05/2014

Annunciato ufficialmente il Grand Raid International du Cro-Magnon, Ultra-trail di 135 km con un dislivello complessivo di salita di quasi 9.000. Le date da segnare in agenda sono il 21 e 22 giugno.

Si tratta di una competizione podistica internazionale che prende il via da Limone Piemonte e attraversando le Alpi, passando nel Parco del Marguareis e sulle creste del Parco delle Alpi Liguri, sfocia a Breil sur Roya per toccare Sospel; risalendo poi verso la Turbie per terminare sulla spiaggia di Cap d’Ail.

Scorci incantevoli e magici faranno “rabbrividire” gli atleti che entreranno nel Parco Naturale del Marguareis, una delle prime aree protette della Regione Piemonte. Il percorso è caratterizzato da una flora senza eguali: ricca e pregiata.

Si attraverseranno dapprima il panoramico Passo del Duca, quindi i giardini botanici di alta quota del Parco e, dallo storico Rifugio Alpino Garelli, si proseguirà verso il Rifugio Alpino Don Barbera in alta Valle Tanaro.

L’iniziativa ha trovato pieno sostegno da parte dei Comuni di Limone Piemonte e Cap d’Ail.

La partenza sarà data alle 4:00 del mattino di sabato 21 giugno 2014.

Oltre ad essere individuale, questa gara è aperta anche a squadre di due trailers, in staffetta, con cambio a Breil.

Contemporaneamente, sullo stesso percorso, si svolgono due altri trail, uno da Limone à Breil (80 km, 4.800 mD+, 5.500 mD-) con partenza alle ore 4.00 di sabato 21, attraverso il Parco del Marguareis, detto “Trail del Marguareis”, e l’altro da Breil à Cap d’Ail (50km, 3.000 mD+, 3.300) con partenza alle ore 18.00, detto “Neander-TRAIL”.

Il tempo massimo per essere classificati è di 33 ore per il Cro-Magnon, di 21h20‘ ore per il Trail del Marguareis e di 19 ore per il Neander-Trail.Questi tre trail si sviluppano allo stesso tempo, in una sola tappa.

Comunicato stampa