Pubblicità

Una Befana speciale a Trieste

di - 08/08/2015

L’associazione Sentierouno organizza il 6 gennaio 2016 a Trieste la prima Corsa della Bora. Sono aperte le iscrizioni sulle distanze da 21 e 53 km. E’ possibile iscriversi alla gara da 53 km dal sito www.s1trail.com al prezzo agevolato di 45 euro e alla gara da 21 km al prezzo di 21 euro fino al 31 agosto 2015.

S1 TRAIL – LA CORSA DELLA BORA

L’ultimo giorno prima del rientro dalle festività Natalizie, un appuntamento sul Carso Triestino pensato per chi ama lo sport, la natura e l’enogastronomia. Una giornata pensata per gli amanti della corsa, delle escursioni nella natura ma anche di chi vuole fare una breve passeggiata e respirare un po’ d’aria dopo la maratona di pranzi e cene del periodo natalizio.

La Corsa della Bora ha due spiriti, quello COMPETITIVO, rivolta agli appassionati di corsa, montagna, escursioni e fast hiking, quello NON COMPETITIVO, rivolto alle famiglie e ad un pubblico più vasto che include anche gli accompagnatori.

Le COMPETITIVE: S1 Trail, 53 km, S1 Half, 21 km. Godersi la vista sullo spettacolare Golfo di Trieste, in un alternarsi di terreno veloce e passaggi scoscesi da Muggia a Porto Piccolo.

Due percorsi, impegnativi ma senza difficoltà o pericoli, rivolti non solo a chi corre ma pensati anche a chi li vuole affrontare in una lunga passeggiata con molti punti di supporto lungo il tracciato.

La NON COMPETITIVA: S1 Walk. Una degustazione a tappe lungo il Carso Triestino, da Basovizza a Porto Piccolo, dove i partecipanti possono scegliere se spostarsi a piedi da una tappa all’altra o usufruire del servizio navetta. La distanza da percorrere a piedi è libera e lasciata alla decisione di chi partecipa. Allestita accanto ai ristori della competitiva. Stessi prodotti ma con l’aggiunta di vino. Il servizio navetta farà la spola lungo il percorso.

LA MANIFESTAZIONE

S1 Trail, 53 km e 2000 D+ S1 Half, 21 km e 500 D+ 700 D-

Due gare con due spiriti, la 53 km con lo spirito del viaggio e del trail impegnativo e la 21 km veloce, ma estremamente varia e non banale nel suo percorso.

Affacciato sullo spettacolare Golfo di Trieste, in un alternarsi di terreno veloce, passaggi scoscesi, discese da ghiaioni che ricordano le Dolomiti e scorci mozzafiato.

Un percorso duro ma ricco di sorprese.

Sferzati dalla Bora a 200 km/h con il ghiaccio oppure baciati da un sole quasi primaverile che fa pensare alle maniche corte in uno scenario a tratti Alpino affacciato sul mare che si può trovare solo a Trieste.

Ai ristori si consuma “cibo vero”, dai produttori del Carso Triestino, eccellenze gastronomiche di produzioni ristrette e selezionatissime, fuori dai grandi circuiti della grande distribuzione, che offriranno un’esperienza ed un viaggio unici anche per il palato.

LO SPIRITO

Una gara dura ma affrontabile da tutti coloro che siano dotati di buon senso e amore per la corsa, natura e sapori autentici. Da non dimenticare che il clima potrebbe essere molto rigido. L’organizzazione ha messo in conto anche questo, predisponendo punti di ristoro molto frequenti.

I maggiori punti di ristoro saranno in comune con la gara non competitiva e offriranno ai partecipanti prodotti tipici del territorio, a “chilometro 0″ nel vero senso della parola.

ASD Sentiero 1 con questa iniziativa vuole coniugare allo spirito sportivo e della corsa la scoperta dei sapori del Carso Triestino e far vivere a tutti la natura e luoghi che anche durante i mesi freddi sono di una bellezza unica.

Qualche dettaglio in più sulle due distanze:

21 km, 500 D+ e 700 D-

Una gara ideale anche per chi si vuole avvicinare al Trail senza cimentarsi in lunghe distanze o terreni e dislivelli troppo impegnativi, ma per nulla scontata.

Tratti velocissimi e scorrevoli in cui si può chiedere il massimo alle gambe, intervallati da sentieri single track in cui non sempre è possibile correre.

Fondo roccioso e scosceso, terra, ghiaia carsica, “campi carreggiati”, passaggi accanto a delle piccole foibe, doline e fessure, accompagneranno i runner in una gara che non solo riassume le unicità geologiche del Carso ma offrirà anche un terreno sempre diverso e per nulla scontato.

Ai ristori si consuma “cibo vero”, dai produttori del Carso Triestino, eccellenze gastronomiche di produzioni ristrette e selezionatissime, fuori dai grandi circuiti della grande distribuzione che offriranno un’esperienza ed un viaggio unici anche per il palato

Il tracciato segue i vecchi sentieri dei contadini e dei pescatori, quelli che furono il primo CAI 1 prima che venisse ampliato e restaurato. Un’esperienza inedita lungo antichi sentieri che sono ignoti anche a tanti triestini che sono soliti correre e passeggiare in queste zone.

53 km, 2000 D+

Dare il via al 2016 con una gara che è l’avvicinamento ideale ai trail più lunghi ed impegnativi della stagione che sta per cominciare. Questo con condizioni climatiche e un’unicità del terreno che sono a Trieste si possono trovare.

53 km affacciati sul Golfo di Trieste con scorci di alta montagna a meno di 400 metri di altitudine dal Duomo di Muggia a Porto Piccolo a Sistiana.

Non aspettatevi mai di trovare un tratto che assomigli all’altro! Una gara con sentieri larghi e scorrevoli in cui si può chiedere il massimo alle gambe, intervallati da sentieri single track in cui non sempre è possibile correre. Il passaggio in Val Rosandra riserva alcuni punti esposti e ghiaioni che ricordano i paesaggi Dolomitici d’alta quota… a meno di 400 metri di altitudine.

Fondo roccioso e scosceso, terra, ghiaia carsica, “campi carreggiati”, passaggi accanto a delle piccole foibe, doline e fessure, accompagneranno i runner in una gara che non solo riassume le unicità geologiche del Carso ma offriranno anche un terreno sempre diverso e per nulla scontato.

Una partenza rilassata e veloce dal Duomo di Muggia è il riscaldamento ideale che porta ad affrontare i passaggi impegnativi della Val Rosandra, portando, dopo una ripida salita, sull’Altopiano Carsico.

Il tracciato segue i vecchi sentieri dei contadini e dei pescatori, quelli che furono il primo CAI 1 prima che venisse ampliato e restaurato. Un’esperienza inedita lungo antichi sentieri che sono ignoti anche a tanti triestini che sono soliti correre e passeggiare in queste zone.

Cinquantatré chilometri di buone motivazioni per correre S1 Trail.

web: www.s1trail.com

Comunicato stampa

Un trail il 6 gennaio a Trieste (foto archivio) Un trail il 6 gennaio a Trieste (foto archivio)